domenica 29 gennaio 2012

MARTEDI' 31 GENNAIO ULTIMO GIORNO UTILE PER PAGARE LA TASSA PIU' DETESTATA E PIU' EVASA: IL CANONE RAI

L'avete li, nella cesta dove tenete le bollette in scadenza,  guardate il bollettino, lo prendete in mano, lo rigirate e sottovoce magari imprecate, anche quest'anno è arrivato il ferale momento di versare l'obolo molto caro....112 euro a mamma RAI.


E' una delle tasse piu' evase e detestate in Italia, anche perchè davvero, la tentazione di non fare il versamento è fortissima, ma alla fine lo paghero' e anche  voi, miei cari lo pagherete, o almeno la maggior parte di voi.


Il canone Rai è una assurdità perchè l'ente televisivo statale italiano non si comporta da tv di stato e non fornisce un servizio da tv di stato come io intendo che sia una tv di quel tipo.


Ci sono decine di motivi che mi titillano a non pagare e uno vale piu' dell'altro.....vediamone alcuni e confrontate le vostre opinioni con le mie.


Una tv di stato non dovrebbe avere la pubblicità o ne dovrebbe avere poca; la BBC di cui sono costante telespettatore non ha pubblicità in nessuno dei suoi canali tv o radio;    le tv pubbliche francesi e tedesche hanno il minimo di commercials e solo la sera,  la RAI invece lardella ogni programma di spot, televendite e quant'altro, interrompendo due volte addirittura un telefim da 45 minuti,  un vero sconcio!


Una tv di stato puo' e deve anche trasmettere varietà,  magari di durata breve (in Rai tutto dura almeno tre ore se si tratta di spettacolo dal vivo ), ma l'intrattenimento dovrebbe essere di un certo tipo,  non di certo L'isola dei famosi che è SCANDALOSO che sia mandato in onda da una tv pubblica.


Inaccettabile poi che ci siano giochi in cui vengano regalati soldi su soldi,  non succede quasi mai in Europa che una tv pubblica faccia tanti quiz cretini come fa la Rai e sperperi denaro pubblico per premiare con delle domande da dementi cronici.


I compensi delle star di mamma rai poi sono fuori da ogni logica,  una tv di stato non dovrebbe pagare cosi', la BBC non paga molto le sue telestar.


La Rai dovrebbe assolutamente elevare il suo tono e differenziarsi dalle reti commerciali che sottointeso possono fare cio' che vogliono , basta non guardarle (difatti sono anni che le reti Mediaset non le guardo, non mi interessano tranne qualche telefilm )


E non guardo quasi mai programmi Rai, tranne rarissime eccezioni come Che Tempo che fa o Report,  poi pagare il canone per una tv che fa dell'informazione un po' di parte è davvero squalificante,  per anni il TG1 diretto da Minzolini ha servito UN SOLO PADRONE, l'ex presidente del Consiglio che nemmeno voglio nominare , quindi manco a informarsi serve mamma Rai, per quello mi rivolgo alla 7 o alla BBC per ne news internazionali.


Non mi spiace pagare un canone per SKY  perchè li trovo le cose che mi interessano se decido di guardare la tv, serie americane nuove di zecca, films in lingua originale (inammissibile che la Rai non trasmetta in doppio audio pur avendo la possibilità tecnica di farlo, lo fa Mediaset addirittura....) . Sono un telespettatore adulto e di certo non mi metto a guardare le fiction tarate di Rai Uno.


Alla fine pero' da buon cittadino, paghero' il canone e consiglio anche a voi di farlo, ma li considero soldi buttati e preferirei darli in beneficenza,  invece finiranno nei premi e nelle paillettes di qualche teledivo in disarmo.


Mauro Novo
mauroatlarge

1 commento:

  1. Condivido pienamente il tuo post. Il canone rai è uno di quei "balzelli" che proprio odio pagare. Anche perchè certi programmi non dovrebbero passare in una tv pubblica. Le isole e i quiz regala soldi lasciamoli fare ad altri.
    Se potessi scegliere, come te, li darei in beneficenza.
    Rossella C.

    RispondiElimina