martedì 24 gennaio 2012

DOPO IL FLASH POMERIDIANO, ALCUNE PRECISAZIONI SUL FATTO DEL GIORNO, L'ASSOLUZIONE DELLA SINDACA VENEGONI DALLE ACCUSE A LEI MOSSE, RIPUBBLICAZIONE DA WWW.AMARECRESCENTINO.BLOGSPOT.COM

Assolta perché il fatto non sussiste. Al termine della Camera di Consiglio il Giudice dell'Udienza Preliminare Potito Giorgio ha assolto il sindaco di Crescentino Marinella Venegoni da entrambe le accuse che le erano state mosse: era imputata di abuso d'atti di ufficio e violazione della normativa edilizia.
Il giudice ha accolto totalmente le richieste del difensore avvocato Cosimo Palumbo che aveva chiesto il proscioglimento sostenendo la correttezza dell'operato del Sindaco, che ha agito nel rispetto della legge, dovendo fronteggiare una situazione di emergenza abitativa.
La vicenda aveva avuto inizio da un esposto anonimo, seguito da una denuncia presentata da alcuni consiglieri di minoranza del Consiglio Comunale (Greppi, Mosca, Piolatto, Speranza) , i quali avevano dapprima contestato le azioni del Sindaco in ordine ai container della Protezione Civile richiesti per emergenza abitativa, e collocati provvisoriamente nell'area ex Campo Nomadi, per ospitare per l'inverno famiglie con minorenni rimaste senza tetto dopo aver ottemperato all'ordine di abbattere le loro baracche; in seguito gli stessi Consiglieri si erano rivolti alla Magistratura.
Non è stato necessario neppure arrivare al dibattimento per accertare l'inconsistenza delle accuse. "Ho sempre avuto fiducia nella magistratura - dichiara la sindaca Venegoni - e l'assoluzione di oggi mi ripaga delle amarezze e degli attacchi strumentali sulla vicenda (arrivati da tutte le parti, compreso da chi in quei mesi aveva preso le distanze dalle stesse proprie decisioni in Giunta).
Chiosa l'avvocato Cosimo Palumbo: "Spiace constatare che talvolta si ricorra alla magistratura quando non si hanno altri argomenti per contrastare politicamente e nelle sedi istituzionali chi è chiamato ad amministrare il bene pubblico".
Le motivazioni saranno rese note entro 30 giorni.

3 commenti:

  1. come direbbe Fede a striscia la notizia...che figura di merda!
    (ovviamente per chi ha speculato su questa vicenda)

    RispondiElimina
  2. all'autore del blog, e mi scuso se questo commento è OT, vorrei chiedere, data la mole di post che sono pubblicati se può inziare a mettere i Tag (esempio, cinema, libri, politica locale, news... etc ) di modo tale che noi lettori possiamo "filtrare" i vari post da te proposti in base all'argomento predominante. sarebbe una bella cosa e faciliterebbe la navigazione.
    grazie s scusate lìintromisione

    RispondiElimina
  3. allora , sto pensando in primis di fare un po' di pulizia, di cancellare vecchie cose, tipo le previsioni del tempo passate, o cose che non interessando piu', e si comincia ad alleggerire un po' il peso, dopodichè posso anche pensare di mettere il tag, datemi solo un po' di tempo....

    RispondiElimina