Cari lettori, continuo a ricevere segnalazioni di furti o tentativi di furti di biciclette nella nostra amata cittadina.
Il fatto che vi racconto e di cui sono venuto a conoscenza ieri è avvenuto in una zona centralissima di Crescentino sabato scorso verso le 5.30 pomeridiane, purtroppo per ragioni di opportunità sono omessi i luoghi precisi in cui il tutto è successo.
Una persona si ferma nei pressi di un negozio di primissima necessità dove doveva procurarsi merce urgente per un suo famigliare, la bici di questa persona era stata rubata qualche giorno prima e ritrovata in modo piuttosto rocambolesco il giorno dopo ( come ricorderete ci si diverte in città a spostare da supermercato a supermercato le bici....) , quindi prima di entrare nel negozio ha messo il lucchetto, ma con la coda dell'occhio ha notato che a osservarla mentre faceva l'operazione c'era un gruppo di almeno 5 soggetti giovani.
La persona entra in negozio, aspetta il suo turno, mentre sta chiedendo il prodotto di cui aveva bisogno nota attraverso i vetri smerigliati della vetrina che due di quei giovani che aveva precedentemente notato stanno portando via di peso la bici.
A questo punto esce dall'esercizio urlando: "Ma che fate, è la mia bici ", per tutta risposta arriva da quello che pare il capobranco un " ma che cazzo vuoi...". Questa volta pero' le cose vanno in modo diverso, la zona come ripeto è centralissima e alcune persone per bene accorrono in aiuto della persona malcapitata che sentendosi appoggiata reagisce mettendo in fuga i giovinastri che buttano a terra in malo modo la bici e si allontanano non prima di minacciare pesantemente tutti i presenti.
Ora , avverto i professionisti del commento contro, non mi diverto o faccio apposta a segnalare questi fatti per far si che si dia la colpa a amministratori, polizia locale o carabinieri per questi fatti inquietanti , ma lo faccio proprio per facilitare chi ha il compito di governare, controllare e reprimere queste cose, che stanno diventando un problema che deve essere risolto.
L'annunciato arrivo e spero quanto prima , di telecamere aiuterà di certo, perchè farsi prendere con le mani sulla refurtiva, sul fatto, non penso piaccia a nessuno di questi baldi giovanotti.
Indubbiamente il problema c'è e i comportamenti di alcuni soggetti e mi spiace dirlo, quasi sempre ragazzi sotto i 20 anni sono davvero inspiegabili, o magari figli di una educazione claudicante data da genitori piuttosto disattenti ai loro figli, perchè magari troppo occupati a risolvere le loro sindromi da Peter Pan mai cresciuti, si cari lettori, i genitori di questi mentecatti sono quelli della mia generazione, purtroppo....e' cosi'.
Stasera ad esempio in Viale Po, davanti al bar teatro qualche settimana fa del tentativo di furto del mio carretto da lavoro, stazionava IN PIENO VIALE, dove vige un divieto non solo di parcheggio, ma di circolazione auto, una auto nuova di zecca con portiere aperte con pischello che si vantava e stravantava delle caratteristiche del mezzo, infischiandosene altamente di essere in divieto di parcheggio e in divieto di circolazione.
Mauro Novo
mauroatlarge
è intollerabile in un paese civile. un po' di sana repressione potrebbe avere qualche effetto benefico su queste zucche vuote? magari facendo partecipare i genitori finanziariamente al risanamento delle casse dello Stato? Potrebbe essere un'idea.
RispondiEliminanon tanto alle casse dello stato, ma alle casse del comune, visto che tutti i danni alla fontana, che pare accentrare tutte le voglie di far casino , e i danni li paghiamo noi
RispondiEliminase sto facendo questa battaglia di verità , raccontando questi fatti è perchè credo che la situazione stia diventando piuttosto pesante e se lo è in pieno inverno, pensate a quello che potrebbe succedere in estate, stagione principe per le bravate,
il blogger
La soluzione sarebbe semplice, ma in Italia non è prevista:
RispondiEliminaQuesti "SOMARI" andrebbero presi e condannati a lavori socialmente utili. Il venerdi' per esempio la nostra bella piazza Garibaldi va spazzata e ripulita, i viali pieni di foglie van ripuliti, la fontana "schiumosa" va lucidata.. e cosi' via.
Il problema reale e' che quando sti IMBECILLI vengono colti sul fatto, e magari essendo minori si va dalle famiglie a dar conto ci si sente dire:
"Chiii, mio fiiiglio, nooo, impossibile, vi sbagliate, e chi vi da il diritto di accusarlo."
Ripeto il mio pensiero all'infinito. Due begli sberloni quando ci vogliono, anche da parte degli educatori scolastici.
Il Maestro Graziano (buonanima), mi, anzi ci ha cresciuto che se combinavi qualcosa a scuola, la prima volta alzava la voce, la seconda eran sberloni sul "cupet", e non è mai morto nessuno.....
In casa e a scuola deve partire l'educazione fin da piccoli con metodi un pochino meno permissivi di quelli attuali. Purtroppo e' cosi'.
Saluti
P.S. spero vivamente che nessuno cerchi mai di fregarmi la biciclette, perche' non so come reagirei.....
Bello ricordare i maestri di una volta.....il problema comunque è adesso
RispondiElimina