mercoledì 30 novembre 2011

Strenne Musicali




Il Natale si avvicina e nonostante la crisi molti non rinunceranno ai regali che quest'anno forse saranno piu' economici.


Quale migliore idea di regalare musica, un cd,  perchè no un vinile, un bel vecchio 33 giri,  che intanto escono nuovamente sul mercato.


Tanti bei dischi quest'anno, e sono tornati alla grande i big della musica italiana.


Cominciamo con Mina, di cui è appena uscito l'ultimo lavoro che si intitola PICCOLINO;  dopo anni di dischi molto elaborati, musicalmente molto ricercati, ma forse poco immediati, diciamo subito che qui si torna all'antico.


Le canzoni hanno un ampio respiro , sono piu' facili da ricordare, la voce di Mina poi è in gran spolvero,  autori come Faletti che regala a Mina la splendida canzone di apertura Compagna di Viaggio, sontuosa ma orecchiabile allo stesso tempo, o Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che firma per Mina un autentico hit come Brucio di te, un gran pezzo tra l'elegante e il kitsch,  particolare la cover di una canzone della brasiliana Marisa Monte  Ainda ben,  ma davvero tutto il disco è assolutamente da ascoltare
Disponibile in cd,  cd deluxe (4 pezzi in piu' ) e vinile


Laura Pausini è sul mercato dall'11 novembre con INEDITO,  dopo due anni di assenza dal mercato, il lavoro è average, medio, di facile (a volte troppo facile.....basta sentire Benvenuto, il primo singolo ) ascolto,   ci sono le perle comunque,  Non ho mai smesso,  non a caso scelto come secondo singolo ma su tutto il pezzo Troppo tempo, firmato da Ivano Fossati.
Disponibile in cd e vinile


Giorgia, Dietro alle apparenze,  vale il discorso della Pausini,  average, ma di gran qualità, anche qui un singolo di lancio che sa un po' di antico  , Il mio giorno migliore,  l'apice si tocca con E' l'amore che conta,  poi il ritmato pezzo in duo con Eros Ramazzotti, Inevitabile.
Disponibile in cd e vinile


Antonello Venditti torna alla grande con Unica,  album breve ma di impatto,  nato l'anno scorso quando il cantautore partecipo' alle proteste degli universitari contro la legge Gelmini.
La canzone iniziale, Allora canta, una prosecuzione chiara di Sotto il segno dei pesci, da il la ad un lavoro che mischia amore, politica e sociale.  Unica, Sotto il vucano e l'ultimo pezzo La ragazza del lunedi', sottotitolo Silvio.....e si sa dove si va a parare, sono i pezzi di punta.  Gran disco!
disponibile in cd e vinile.


Adriano Celentano, Facciamo finta che sia vero, qui il discorso si fa serio,  un album molto speciale, davvero speciale, una rinascita per il mito nazionale,  Questo album è politico, ed è sicuramente nato durante e dopo le frequenti incursioni nei programmi tv di Santoro.
Attorniato da fior di collaboratori, quali Battiato, Jovanotti,  Sangiorgi che firma la bellissima Non ti accorgevi di me, ma anche Manu  Chao che regala a Celentano la musica in Non so piu' cosa fare.
Corrado Castellari , già autore di molti successi della Zanicchi firma Anna Parte,  c'è una riproposizione di un antico hit del molleggiato, la mezza luna, che diventa molto latina , l'ultimo pezzo, il mutuo poi è quasi un proclama, una invocazione, una preghiera per il nostro paese.
Un album da ascoltare, meditare e pensare che fa tornare Celentano ALLA GRANDE sul mercato discografico.
disponibile in cd e vinile, e notate la copertina, con un Adriano in guerra con la sua chitarra in un mondo in guerra e tribolato.


Altre proposte nei prossimi giorni, si parlerà di musica internazionale


Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento