sabato 26 novembre 2011

CONVEGNO ALL'ANGELINI DI CRESCENTINO DEDICATO ALLA LEGGE REGIONALE SUL DISALVEO DEI FIUMI, CONTRIBUTO SCRITTO DI RICCARDO PIOLATTO

Il redazionale sul convegno di stamane , tenutosi all'Angelini di Crescentino che ha visto la partecipazione del Consigliere Regionale PDL,  Luca Pedrale, dell'assessore regionale all'ambiente Ravello,  del Presidente della Provincia Vercelli Riva Vercellotti, arriverà quanto prima su Mauroatlarge.

Ho il piacere di pubblicare l'intervento iniziale di Riccardo Piolatto, consigliere provinciale e comunale del PDL che ha aperto il simposio.




Ho aperto con soddisfazione e piacere questo convegno perché si tratta di onorare con successo il lavoro e le battaglie (durate parecchi anni) che un crescentinese ha svolto per noi e per tutta la popolazione piemontese.
Senza di lui in Regione ora non avremmo la legge che ci permetterà di tornare a fare una corretta pulizia dei corsi d’acqua da Crescentino ad Alagna.
Parlo del Consigliere Regionale Luca Pedrale, un caro amico che nello svolgere il suo lavoro bada prima di tutto alla bontà delle questioni e non si lascia trasportare soltanto dal colore politico delle questioni.
Mi auguro che la legge Pedrale possa segnare una strada che sia d’ispirazione anche per le altre regioni italiane che, come noi non dovranno più tremare per il pericolo alluvione dopo soltanto 2 giorni di piogge.

Prima di entrare nel merito più tecnico, ho voluto rivolgere un pensiero particolare a tutti coloro che in questi anni hanno subito le alluvioni in casa propria, a coloro che sanno sulla propria pelle che cosa è e cosa vuol dire essere “alluvionati”.
A tutte quelle persone che non hanno appreso dalle immagini della TV che cosa si prova.
Quindi a tutte queste famiglie che, a volte anche senza clamore e nel silenzio più assoluto, si sono risollevate in piedi con le proprie forze, e con la voglia di lavorare, di riprendere una vita normale, anche quando hai perso tutto.

Alcuni di loro erano presenti tra il pubblico, altri purtroppo non sono più tra di noi ..…..
Ho invitato la platea ad alzarsi in piedi ed a rispettare un minuto di silenzio in memoria a due care ragazze che l’alluvione del 1994 ci ha portato via: le sorelle Loredana e Mariateresa Ierinò.


RICCARDO PIOLATTO

6 commenti:

  1. Ce l'avete presente la cava che c'è vicino al parco del Babi?
    E' enorme
    Quanti fiumi ci vogliono per prendere tutta quella ghiaia?
    Se la ghiaia la prendiamo dai fiumi
    Quante cave chiudiamo?
    Visto che sostenete venga fatto solo per mettere in sicurezza il territorio
    (voi difensori della patria.....??????? )
    Se c'è un tornaconto non c'è da fidarsi
    Ovviamente ci devono essere studi da geologi e ambientalisti perchè sul fiume ci vivono diverse specie animali
    Di voi non mi fido, anzi con la vostra fame di soldi mi fate paura

    RispondiElimina
  2. nessun pericolo. è solo propaganda politica. nessuno potrà togliere alcunchè dai fiumi ancora per molti anni

    RispondiElimina
  3. Piolatto e Pedrale con l'aiuto di Ravello, Riva-Vercellotti e tanti Sindaci della zona + qualche servo fedele della Regione Piemonte hanno aperto la campagna elettorale propinando le solite bufale.
    Vi ricordate Pedrale fotografato in abito da cuoco, da pompiere ed ora da spalatore di ghiaia? risultati = 0
    Solo fumo! A Crescentino nulla. Per fortuna sono rimasti in pochi a crederci.

    RispondiElimina
  4. Quale legge Pedrale!!!!!!siete solo bravi a propinare BUFALE.......

    RispondiElimina
  5. Leggendo "La stampa" ho scoperto che pedrale è membro della commissione ambiente della regione,ora mi spiego molte cose.
    Ecco perchè il territorio della nostra provincia fa schifo, immondizia, discariche, tutte regolarmente autorizzate, pannelli fotovoltaici a terra, centrale di Leri inattiva, deposito D2 a Saluggia (le betoniere hanno incominciato il loro lavoro)pedrale, ti dò un consiglio, non fare niente come sempre che forse è meglio.
    tuca nen...
    forse fai meno danni.

    RispondiElimina
  6. a dimenticavo che altro fa schifo
    pedrale, ricordati che c'è anche l'inceneritore, che andrebbe dismesso, tra ghiaia e panissa te ne sei dimenticato?
    e la differenziata a Vercelli, vuoi rubare il primato a Napoli?
    Una provincia del Nord che sembra del SUD, proprio voi e quelli della lega
    VERGOGNA!!!!

    RispondiElimina