martedì 18 ottobre 2011

LA MANIFESTAZIONE DI DOMENICA E LA MIA OPINIONE PERSONALE

Novo ha dimenticato di prendere visione del documento che attesta che tale ditta taglia l'erba per il comune dal 2003 in piena era greppi.
Un po' di informazione completa non guasterebbe mica.



Questo commento l'ho trovato nel post dedicato alla manifestazione di ieri, quello pubblicato anche con le foto, di cui una ricevuta via mail, scattata senza chiedermi il permesso mentre Sellaro mi fa vedere dei documenti, datati 2010 e 2011,  Sellaro aveva questi documenti e anche un altro,  è da giorni che li sbandiera, da quando qualcuno li ha consegnati già nella giornata di martedi' scorso, giorno di inizio di questo sciopero della fame che io definisco "a ore" in salsa mediatica, naturalmente con tutto il rispetto ed un po' di beata ironia che non guasta mai.


Da questo commento apprendo che la ditta in questione taglia erba qui dal 2003 e che quindi casca l'asino e non sono i cattivoni dell'amministrazione Venegoni che l'ha fatta venire subdolando l'affarone della centrale.


Ieri , per altro , era domenica, con gli uffici comunali chiusi, impossibile quindi controllare   la versione di Sellaro, che onestamente è stata sostenuta anche da altri presenti alla manifestazione.


La cosa buffa è che proprio questo blog che è considerato da tutti molto favorevole alla amministrazione comunale sia stato accusato di aver celato apposta una informazione che chiarisce alcune cose molto importanti.


Ieri, durante la manifestazione, non riuscita, poco partecipata, soprattutto dalle persone che dovevano essere presenti ed invece erano a casa loro a fare tutt'altro,  magari le pulizie, il pranzo della domenica oppure una sana scopata mattutina , il velo è caduto quando uno dei partecipanti che abita da quelle parti ha candidamente confessato che durante un giro di scampanellate il giorno prima , per invitare gli abitanti della zona alla manifestazione,  ha trovato ostilità e in alcuni casi indifferenza.


In questa affermazione fatta ad alta voce che ha trasformato la faccia di Godio in una maschera di cera c'è tutto davvero tutto!


Dove sta allora la ribellione? Dove sta la paura di essere intossicati dai fumi?, di essere soffocati dalla puzza quando c'erano si e no 30 persone di Crescentino (di tutto il paese, della zona erano ancora meno ) e gli altri 30 venivano da fuori, convocati per far numero.


Quando poi si arriva a scattare una foto mentre io guardo dei documenti per far si che si possa credere che io abbia cambiato la mia opinione sempre favorevole all'impianto qui le cose non vanno piu' bene....


Fin dall'inizio già c'erano cose strane,  un Comitato contro la centrale che mandava commenti senza che io sapessi chi c'era nel comitato. Per questa ragione non ho mai potuto e voluto mettere in rilievo in un post un loro comunicato, perchè io metto al primo posto l'educazione e la creanza , cose insegnatemi molto bene da bambino. Sapete cari miei del comitato, anche i Colonnelli che presero con violenza il potere in Grecia nel 1967 si definivano Comitato di salvezza nazionale, quindi visti i precedenti....


Se non c'è l'educazione di chiedere permesso e di dire un nome e magari anche un cognome, qui non posso dare un rilievo che magari era anche meritato, ho chiesto, ho domandato, anche implorato che in una mail mi si dessero delle indicazioni in modo che io sapessi con chi avevo a che fare, risposta? Un bel nulla.


Ho lasciato anche che il famoso post iniziale ,quello con la foto che ha fatto scalpore, diventasse una specie di twitter privato tra lo scioperante e i suoi collaboratori, ma ora, farmi passare per cio' che non sono con un subdolo tentativo, questo NO, A QUESTO NON CI STO.


Il mio pensiero sugli avvenimenti della settimana è il seguente:


E' stata un'abile trovata mediatica con degli argomenti spuntati, perchè quando tutti gli enti preposti danno l'ok e l'amministrazione ha fatto indagini anche approfondite, si debbono accettare le conclusioni, senza tante dietrologie,  la centrale poi non è manco cosi' vicina alle case e poi mi dico....tra qualche giorno nelle vicinanze aprirà un grosso centro commerciale,  se vi fosse anche un misero pericolo di puzze o di fumi pensate proprio che i proprietari del centro non avessero anche loro domandato lumi?


Poi pensate che Greppi se la fosse fatta a casa sua una centrale simile se fosse stata pericolosa per la sua famiglia?


Il tutto cari miei è servito per un grosso rilancio pubblicitario, devo dire anche riuscito finora.....ma gli sghignazzi che ho sentito oggi quando si è diffusa la notizia dello sciopero della fame a staffetta ( fatto perlopiu' da gente che viene da fuori bisognosa di rilancio perchè recentemente trombata...)  fanno capire che la gran parte della popolazione non è del tutto fessa, io , di sicuro , non lo sono.


Mauro Novo
mauroatlarge

31 commenti:

  1. La disanima di Novo è purtroppo abbastanza giusta. Questo non significa che la centrale sia buona cosa e che la posizione sia la migliore, questo nessuno potrà mai affermarlo. Ma ci sono le leggi, e soprattutto le pieghe delle leggi.
    Chi la vuole, e abbiamo capito chi la vuole, si assuma le proprie responsabilità, solo quando sarà in funzione emergeranno se ci sono le vere problematiche.
    Usare il cibo per far guadagnare qualcuno sulla produzione di energia elettrica è immorale.
    L'Italia non è un paese di cuor di leoni, non deve stupire la scarsa partecipazione, ma questo non è motivo per deridere chi vuole protestare.
    Sig. novo, da sempre ci sono le leggi e da sempre si protesta, sicuramente qualche volta anche lei avrà protestato, seguendo il suo ragionamento, e questa parte non la condivido, non ci dovrebbero essere più gli scioperi, le proteste, la difesa dei diritti dell'uomo e tutto il resto. Saremmo al grande fratello di Orwell

    RispondiElimina
  2. caro mauro queste sono le indicazioni che ti ha dato la tua amica marinella???...manganellerei novi(anagramma della sindaca)..saluti l'&nigmist@

    RispondiElimina
  3. Cari miei, nessuno ha detto che protestare non sia giusto, dare delle notizie errate non è giusto.
    La manifestazione di domenica era piu' che legittima, che sia stata un successo questo no, perchè quando viene disertata anche da coloro che erano piu' portati a partecipare.....fate voi l'addizione...
    Io manifesto per le cose in cui credo, in questo caso io sono convinto che fatte tutte le debite proporzioni, fatte tutte le analisi e i controlli, credo che la cosa si debba fare.

    Per quanto riguarda la cattiveria del secondo commento, vi siete manganellati da soli,anzi vi siete fatti manganellare da quel consigliere comunale che vi ha consegnato dei documenti veri solo parzialmente e che vi hanno permesso di mettere su un impianto di complotto ora miseramente crollato, le balle sul mio blog non si dicono e voi me le avete fatte dire e ieri sera sono stato anche troppo diplomatico.
    il blogger

    RispondiElimina
  4. Sono a favore di produzioni di energia alternative al nucleare ma fare la differenza in politica non è semplice dato che anche le più comuni necessità di un paese non hanno colori politici. Si viene eletti appartenendo ad una corrente politica, ma dal momento in cui si viene eletti ci si aspetta che gli amministratori di un comune informino i cittadini sulle decisioni che vengono prese.Come è stato fatto ultimamente con i comunicati stampa per i progetti di ristrutturazione di strade edifici pubblici ecc.. Amministrare secondo me deve essere un impegno al di sopra delle esigenze politiche di questo o quel partito. Riflettendo sulla situazione generale dell'Italia ci è chiaro che nel nostro paese gli interessi di potere che poi si trasformano in interessi economici attraverso situazioni illegali sono prevalenti. L'unico segnale di un cambiamento per migliorare questa intricata situazione è sempre secondo me (e non ho il timore di essere presa per ignorante come spesso accade quando commento) è cominciando dalle piccole realtà come la nostra di Crescentino. Se l'amministrazione ci informasse sempre e comunque anche a costo di critiche che non fanno mai male, di tutto ciò che ci circonda e che sarà vissuto da noi tutti in prima persona, ci sarebbe forse qualche speranza di migliorare i rapporti e ci porterebbe a capire meglio l'importanza delle decisioni che vengono prese da chi ci amministra. Questo è quello che credo sta cercando di fare lei sig.Novo, da qualche anno e la ringrazio ( non lo fa mai nessuno) di avere attraverso Mauro at large questa possibilità, permettendoci di esprimere il nostro pensiero che è frutto solamente dell'esperienza di ognuno di noi , arricchendo e arricchendoci di altre informazioni che potrebbero cambiare il nostro modo di vedere le cose.

    RispondiElimina
  5. scusami mauro ignori o non sai che tra i partecipanti allo sciopero ci siano anche i sig omassi(pensionato- residente) e marzella(artigiano-residente), comito(operaio-residente), saia(camionista-residente), il consigliere comunale di crescentino angelone, gian piero godio di legambiente, manca salvatore ecc ecc che in prima persona difendono le loro proprietà ed il diritto ai loro figli (e non solo)di respirare aria piu pulita ed un altro principio che tu ignori mauro cioè quello di essere coinvolti nella vita pubblica...caro mauro forse non sai o ignori che l'impianto emanerà l'equivalente di 20mercedes accese 24h per 20anni troppo vicine alle loro case...altri partecipano alla protesta per diversi motivi che ti illustrerò in quanto tu non ne sei a conoscenza o ignori:legambiente è contrario per motivi oltre che ambientali anche etici cioè non ritiene giusto bruciare del cibo per fare energia, la prof andorno come rappresentante del comitato impegnato nella salvaguardia del territorio della valle dora da un contrubuto proprio per evitare che una visione semplicistica e faziosa possa mettere in secondo piano un azione di protesta condivisa da piu persone...sicuramente i numeri dei partecipanti non sono da capogiro...ma la protesta è solo all'inizio..ed i contenuti sono talvolta piu importanti del numero di partecipanti..caro mauro mi permetto di chiederti piu rispetto per chi protesta...anche quando non si condivide....cittadino di serieB

    RispondiElimina
  6. come mai lei 13.16 fa un mucchio di nomi ma non il suo? Le sembra serio?

    RispondiElimina
  7. MA COSA VUOI CHE GLIENE FREGHI DEI FUMI? AL MASSIMO INTERESSA CHE LE CASE IN QUELLA ZONA PERDERANNO DI VALORE.

    RispondiElimina
  8. anonimo 15.26 l'Arpa è molto severa, non creda.

    RispondiElimina
  9. Infatti L'A.R.P.A. ancora oggi sta' controllando le porcherie che sono state trovate presso l'area T.E.K.S.I.D , visto che questa amministrazione quello che Sellaro ha sempre detto non hanno mai creduto il peggio si aspetta sempre dopo quando ormai e' troppo tardi .

    RispondiElimina
  10. ARRIVANO GLI AMERICANI:

    JOINT VENTURE DA 250 MILIONI PER M E G:

    QUESTA JOINT VENTURE,A SENTIRE M.G.DOVREBBE PORTARE SOLO VANTAGGI A CRESCENTINO:L'OPERAZIONE SPIEGA GHISOLFI: GARANTIRA'MAGGIORI RISORSE FINANZIARIE E PERMETTERA' ALLA CITTA' UN IMPIANTO DIMOSTRATIVO DI QUESTA NUOVA TCNOLOGIA .INOLTRE GRAZIE AD ACCORDI GIA' IN CORSO CON ALTRE AZIENDE,QUALI LA GENOMATICA E LA CODEXIS CRESCENTINO,POTREBBE DIVENTARE UN POLO DI SVILUPPO ANCHE PER ALTRI PRODOTTI DI CHIMICA VERDE.


    LA SESIA MARTEDI 18 OTTOBRE 2011.

    QUESTE SONO LE BUONE NOTIZIE ,TUTTO IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE.

    RispondiElimina
  11. non si sono mai visti prodotti verdi che hanno il nome di chimica che non inquinano finitela con queste storielle andate a vendere fumo da qualche altra parte infatti perché la fabbrica di Verbania a chiuso ?

    RispondiElimina
  12. io avrei supportato il dissenso portato avanti da alcune persone se queste avessero fatto un'informazione completa e obiettiva invece che farla con molte omissioni e alcune parti denigratorie e si fossero schierati contro anche alla centrale di greppi.

    Il silenzio su una e il rumore sull'altra puzza tanto di vendetta politica e a noi residenti di rabeto le marette di sellaro onestamente non ci interessano.

    RispondiElimina
  13. Per anonimo delle:17:41:Ultime notizie,in contemporanea con l'apertura della M.e.G.si aprirà a Crescentino l'Università dei Sapientoni.Direttore dell'Università sarà l'anonimo delle ore 17:41,GRANDE VENDITORE DI CHIACCHIERE.Fosse per gente come lei a Crescentino non ci sarebbe un posto di lavoro.Per colpa di gente come lei questo paese stava diventando un paese dormitorio Signor.NO.

    RispondiElimina
  14. Che pena..... Crescentino sta dando il peggio di sè. Chi offende e denigra merita solo disprezzo.

    RispondiElimina
  15. hai ragione anonimo delle 20,15 :
    Chi offende e denigra merita solo disprezzo.
    Sono andato a risentire le parole di Sellaro
    omertà - Corleonesi - balle varie
    nel primo pezzo postato su youtube e sono rimasto sconcertato.

    seconda considerazione , come mai il consiglire regionale dei grillini si è velocemente paracadutato a Crescentino in soccorso di sellaro ??
    Vecchia amicizia che aveva già regalato i voti inaspettati alle provinciali scorse?

    Ultima considerazione come fa qualcuno ad avere la certezza che la centrale userà mais ??
    Ma lo sanno quanto costa il mais al quintale??

    RispondiElimina
  16. Caro Sig. Novo,
    rilevo che il Suo pensiero è confortato da solide certezze.
    Io, più modestamente, inseguo ancora risposte che, se non mi son distratto eccessivamente, non sono ancora state date.

    Perché nell’assemblea Pubblica al teatro Angelini l’Amministrazione ha affermato di non conoscere la ditta che avrebbe successivamente avviato i lavori per l’insediamento della centrale a biomasse?
    Se è vero, come qualcuno sostiene, che la ditta CH4 tagliava l’erba a Crescentino già dal 2003 con l’Amministrazione Greppi, e ha proseguito a tutto il 2011, ritengo che non giustifichi l’affermazione dell’attuale Amministrazione, anzi.

    Perché la sindaca si rifugia nel sostenere che all’assemblea pubblica convocata dal “famigerato” comitato non è stata invitata? Ne lei ne i suoi Assessori o Consiglieri.
    Faccio notare che “all’Assemblea Pubblica” ha partecipato anche la sindaca, così come Lei, Sig. Novo; io c’ero.
    Perché non ha voluto il Primo Cittadino/a prendere la parola e spiegare la posizione dell’Amministrazione?

    Perché tutti gli approfondimenti e i pareri ai vari enti preposti sono stati richiesti solo dopo le pressioni del “Comitato” e certamente dopo la celere concessione iniziale dell’avvio lavori?
    Non si dovrà perlomeno riconoscere a quei cittadini che hanno avanzato dubbi e domande il merito di aver sollecitato interventi che mai diversamente avrebbero avuto corso?

    Non le pare Sig. Novo, che non tenere in alcun conto 300 firme depositate in Comune sia un atto che contraddice il programma di questa Amministrazione che ha detto di promuovere la partecipazione, la trasparenza, il confronto e tante cose che sono rimaste solo sulla carta?
    Un certo signor G. diceva: “…La libertà è partecipazione…”.

    Se l’Amministrazione avesse promosso Essa, a seguito anche dei dubbi sorti e per il ruolo che le compete, un confronto pubblico che tali dubbi fugasse, forse avrebbe potuto evitare di autoattribuirsi un aggettivo che nessun altro mi risulta gli abbia attribuito come invece ha lasciato intendere: “spregiudicata e trafficona”. (excusatio non petita, accusatio manifesta? Mah…)

    Le società si sono evolute mosse dalla ricerca, dalla curiosità, dalle domande che si sono poste e dalle risposte che sono riuscite a darsi.

    Sempre in attesa di un miglioramento,
    cordialmente saluto.

    RispondiElimina
  17. La centrale non gaserà mais... per il semplice fatto che lo taglieranno prima che arrivi a maturazione. Lo sa cos'è il trinciato?

    RispondiElimina
  18. allora, visto che ci sono molti commenti rispondo
    1 anonimo delle 13 e 16, le sembra educato fare dei nomi e non lasciare il suo, a lei non rispondo
    2 anonimo delle 22.20, bella disamina e belle domande, peccato che non c'è un nome, ma faccio uno sforzo.
    300 firme, si c'erano, all'ora di mostrarsi, domenica erano affaccendati in altro
    non mi pare che il comune abbia aspettato a chiedere pareri e ricordo anche che i permessi per fare o non fare questo tipo di centrale arriva da altri enti e il comune ha poca voce in capitolo.
    le concedo che doveva forse esserci piu' chiarezza nel dire che l'azienda era nota a Crescentino perchè aveva il compito di tagliare l'erba dal 2003,
    Poi è vero, io diffido un po' degli ambientalisti a busta paga e domenica erano presenti in molti, compreso il consigliere regionale della lista no tutto ma lo stipendio si si si lo prendo, alla bufala delle 20 Mercedes non credo

    RispondiElimina
  19. ANDATE A LEGGERE LA LETTERA DI PEDRALE SULLA STAMPA DI OGGI INFATTI ANCHE LUI E' UN PO' PERPLESSO ALLA COSTRUZIONE DI QUESTA CENTRALE VICINO ALLE CASE .

    RispondiElimina
  20. A COLAZIONE !!!!che opportunista abbiamo quasi toccato il fondo Pedrale è solidale con Sellaro per una manciata di voti. Sellaro si stà preparando Per le prossime comunali Sellaro fa lo sciopero della fame con Omassi che andrà in lista con Sellaro succede come è successo nel 1994 Sellaro fa una lista per conto suo per far perdere il centro sinistra. Il problema è che il centro destra non è quello del 1994 leggete le dichiarazioni di Greppi sulla periferia di oggi il centro destra siè ricompattato non credo proprio si sono ricompattati solo loro due .
    A COLAZIONE

    RispondiElimina
  21. FA BENE PEDRALE ESSERE SOLIDALE CON SELLARO PERCHE' I CRESCENTINESI SI MERITANO DI AVERE SOLO QUESTA AMMINISTRAZIONE ,INVECE DI PENSARE ALLA SALUTE DEI PROPRI CITTADINI PENSANO SOLO AI PROPRI AFFARI.
    QUESTI SONO PEGGIO DI BERLUSCONI !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. Per anonimo delle 11:57:Se come lei dice, loro pensano solo ai propi affari, dica quali sono sti mali affari,li denunci con nome e cognome ,ci metta la faccia se ha il coraggio.Se no taccia

    forse lei è come Berlusconi:anzi peggio perchè sicuramente lei è abituato a fare mali affari,e siccome non li può più fare allora accusa gli altri di essere affaristi. E.O.N.....IL BUE DICE CORNUTO ALL'ASINO.

    RispondiElimina
  23. Tra la verità e la menzogna c'è la somiglianza che corre fra le persona e l'ombra; ma, mentre la prima ha vita, la seconda non non ne ha.ANONIMO DELLE :11:57 LEI E L'OMBRA.

    RispondiElimina
  24. credo che l'anonimo delle 22,20 meriti risposta per la parte di cui sono un po' esperto per lavoro.

    una nuova legge prevede che impianti di questo tipo possano essere costruiti con la semplice presentazione in Comune di una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) che a differenza della DIA (dichiarazione di inizio attività) consente di iniziare i lavori un minuto dopo la sua presentazione senza attendere l'autorizzazione del comune.

    Il comune ha a sua volta il diritto di fermare i lavori entro 30 giorni dalla presentazione della scia.

    Questo spiega perchè il giorno dopo la presentazione della scia il cantiere è stato cintato e questo spiega perchè i lavori non sono proseguiti.
    Non è stato lo sciopero della fame ma il Comune ad aver chiesto (a luglio) lo stop dei lavori per procedere con la conferenza dei servizi e chiedere i pareri agli enti.

    RispondiElimina
  25. Peccato che si fossero dimenticati della roggia Camera.

    RispondiElimina
  26. Quando hanno aperto il sito di Inerti alla Lignola la roggia camera non esisteva?esiste solo ora?allora nessuno si è preoccupato di fare lo sciopero della fame,COME MAI?

    RispondiElimina
  27. Un tempo c'erano i No-tut, adesso ci sono i Si-tut, altrimenti chiamati lacchè.

    RispondiElimina
  28. gente normale che ragiona con la sua testa proprio no, eh?

    RispondiElimina
  29. Il paese è piccolo la gente mormora,vi conosciamo troppo bene altro che lacchè, voi siete Ingiudicabili,SIETE MAESTRI A FARE I LACCHE'!!! conosciamo la vostra storia per non farci una bella risata .DA CHE PULPITO!!!!! infatti noi ragioniamo con la propia di testa,voi non so cari ROSICONI.ORAMAI VI E' RIMASTO DA FARE SOLO QUESTO ROSICARE!!!!!

    RispondiElimina
  30. Invece di fare tante parole e offendere la gente, fatevi un giro all'ente risi e capirete la castroneria che state avallando.

    RispondiElimina