lunedì 26 settembre 2011

il consiglio comunale di lunedi' 26 settembre

Consiglio comunale piuttosto tranquillo quello odierno,  è stato il Vice Allegranza a fare le veci della Venegoni assente per l'incidente stradale di cui è stata vittima.


Alla sindaca è stato rivolto un saluto e un augurio di pronta guarigione e di un veloce ritorno.


Alcune interrogazioni di Mosca sono state ritirate proprio per l'assenza della Venegoni,  ma ne sono state discusse due,  la prima, era basata su un argomento già introdotto da Mosca sul suo blog www.crescentinoricomincia.com,  le somme date alla pro loco per le manifestazioni di quest'anno, in raffronto alle cifre date gli anni scorsi, Mosca ritiene le cifre di quest'anno molto elevate e ne ha chiesto conto all'assessore Massa, che ha risposto che la Pro loco ha avuto mandato di organizzare le manifestazioni per i 150 di unità Nazionale e che quindi ha avuto piu' soldi per questo motivo,  che verranno presentate ovviamente le rendicontazioni,  l'aggiunta di fondi che è stata fatta è stata causata da qualche manifestazione in piu' che si è aggiunta.


Mosca ha poi interpellato l'assessore all'istruzione Ravarino sui lavori eseguiti a nelle scuole,  in realtà la risposta è arrivata da Allegranza che per competenza ha elencato gli interventi sostenuti negli istituti tra cui la tinteggiatura di una buona parte delle aule sia alle elementari che alle medie,  i lavori nel dormitorio dell'asilo e la sostituzione della caldaia nel plesso stesso,  la previsione di sostituire le serrande alle medie.


La mozione di Mosca sulla chiusura del centro storico che è già stata ampiamente illustrata da Mauroatlarge nei giorni scorsi è stato il punto in cui si è discusso di piu',  Mosca chiedeva una chiusura parziale e solo dalle 18 alle 24.  C'è stato un intervento di Rotondo di Ambiente e società che pur essendo d'accordo con Mosca a grandi linee ha dato altri orari di apertura e chiusura,  Piolatto e Balboni hanno preferito astenersi dopo aver ascoltato Allegranza che ha ribadito la decisione della maggioranza presa dopo aver sentito i commercianti che , a suo dire, non avevano unanimità di idea,  Allegranza ha comunque detto che la chiusura per 24 ore di Via Mazzini  (Corso Roma sarà sempre aperto anche il sabato ) sarà sperimentale fino al 31 marzo 2012.


Altra mozione di Mosca , quella sulla destinazione dei gettoni di presenza, ha fatto nascere una discussione piuttosto animata , Mosca ha sostenuto che la sua rinuncia comunicata al segretario comunale nel 2010 si intendeva perpetua, mentre Allegranza intendeva che valesse solo per il 2010,  anno in cui i gettoni di presenza sono stati impiegati per i parchi giochi.
Quindi Allegranza ha sostenuto che verranno comunicate le destinazioni dei gettoni rinunciati appena sarà depositato l'atto di rinuncia al gettone stesso.


Alla mozione voto favorevole della minoranza tranne Speranza che si è astenuto e voto contro della maggioranza.


Altra animata discussione per il punto dedicato alla convenzione tra l'ufficio tecnico di Cavagnolo e quello di Crescentino,  per aumentare l'organico del locale ufficio,  una persona proveniente da Cavagnolo lavorerà qui metà del suo monte ore.  Piolatto ha fatto notare che sarebbe meglio attingere personale dalle maestranze dell'Unione dei comuni di cui Crescentino fa parte. Allegranza ha polemizzato con Piolatto sul fatto che Crescentino è stata messa in minoranza nell'Unione che ora è presieduta dal sindaco di Fontanetto,  Piolatto ha ribattuto che la Sindaca aveva dato via libera e che quindi la colpa è sua se Crescentino non è rappresentata in modo significativo nell'unione.


Voto contrario al punto di Mosca, gruppo ambiente e società,  Piolatto e Balboni.
Astenuto Speranza.


I punti tecnici hanno sancito spostamenti di fondi da parte del bilancio ad altra parte, per interventi su manifestazioni o lavori improvvisi


Sul punto regolamento lavori in economia è nata una discussione tra il Gruppo Piolatto e Mosca contro la maggioranza, si è poi giunti all'accordo che per i lavori pubblici in economia  se si superano i 25 mila euro e fino a 40 mila euro bisogna almeno avere 2 offerte,  quelli inferiori possono essere subito assegnati senza sentire altre parti .


Il punto sull'equilibrio di bilancio è stato votato all'unanimità,  si trattava solo di approvare la relazione di attuazione di bilancio che si fa entro il 30\9 , il documento è in attivo per 152 mila euro circa.


Ritirato l'odg di Mosca sul nucleare non è rimasto che votare all'unanimità per revocare su richiesta della regione, un regolamento su un campo di motocross che era sorto a Crescentino nel 1987, che non c'è piu' da anni ma che l'ente regionale ha chiesto di sanare.


Uno dei consigli piu' rapidi della legislatura.....


Mauro Novo
mauroatlarge   

3 commenti:

  1. ULTIME NOVITA' DA TRINO
    NUOVA BUFERA A GIOVANNI RAVASENGA EX SINDACO DEL COMUNE DI TRINO .
    BOLLETTE DEL GAS LUCE ACQUA DELLA PISCINA DI VIA VITTIME DI BOLOGNA PAGATE DAL COMUNE DELLA SOCIETA' ELEN SPORT .

    L'ACCCUSA A GIOVANNI RAVASENGA E' PECULATO INDAGATA ANCHE LA TITOLARE DELLA SOCIETA' DI GESTIONE DELLA PISSCINA .
    IL SOSTITUTO PROCURATORE ANTONELLA BARBERA HA CONCLUSO LE INDAGINI INIZIATE NEL 2009 DAI CARABINIERI DI TRINO, SONO INDAGATI ,PER PECULATO E CONCORSO NELLO STESSO REATO, L'EX SINDACO GIOVANNI RAVASENGA E LA TITOLARE DELLA SOCIETA' CHE GESTISCE L'IMPIANTO , ELEONORA TRICERRI. LE CONTESTAZIONI RIGUARDANO DAL 2007 AL 2009 .
    LA CHIURA DELLE INDAGINI è STATA NOTIFICATA POCHI GIORNI FA.
    LE INDAGINI SONO STATE FATTE DALLA POLIZIA GIUDIZIARIA E GUARDIA DI FINANZA .
    DALLA STAMPA DI VERCELLI 27/09/2011

    27 settembre, 2011 13:20

    RispondiElimina
  2. la tinteggiatura nei corridoi delle medie è stata fatta dai nostri figli, che frequentano la scuola, durante le vacanze estive, insieme ad alcuni professori, anche NON di crescentino, che sono venuti gratis a farlo

    RispondiElimina
  3. meglio tinteggiare che andare a scarabocchiare i muri.
    ottima iniziativa!

    RispondiElimina