mercoledì 21 settembre 2011

CIOCCOLATISSIMA 2011 PROGRAMMA UFFICIALE

CIOCCOLATISSIMA 2011 – SABATO 1 OTTOBRE DALLE ORE 10 ALLE ORE 22




Pronta ai nastri di partenza l’edizione 2011 di “Cioccolatissima”, la più grande festa del cioccolato artigianale in Piemonte, organizzata per il secondo anno consecutivo dall’associazione Compagnia delle Botteghe. L’apertura della manifestazione, prevista per le ore 10 di sabato 1 ottobre, sarà affidata alla Banda Musicale “Luigi Arditi” di Crescentino che, accompagnata dal Gruppo Majorettes di Tronzano V.se, sfilerà lungo le vie del centro storico.

 Dalle ore 10 alle 22, in corso Roma, troveranno posto gli stand e i laboratori dei più prestigiosi Maestri Cioccolatieri Italiani che proporranno le loro specialità a base del cibo degli Dei: creme spalmabili, cioccolatini, gianduiotti, pralinerie, tavolette e liquori al cioccolato, oltre al tradizionale cioccolato di Modica
nei suoi gusti più classici.

Subito dopo l’inaugurazione prenderanno il via tutta una serie di appuntamenti ed iniziative dedicate a grandi e bambini. In via Mazzini, in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, aprirà i battenti la mostra “Vermouth e Bicerin: due storiche bevande del periodo risorgimentale”, realizzata in collaborazione con il Museo del Gusto di Frossasco.

 In via San Giuseppe sarà presente un’esposizione di artigianato ed hobbismo con “Gli Gnomi” di Torino e provincia. Sempre in via Mazzini si terrà l’edizione di ottobre di “Crescentino in fiera”, il tradizionale mercatino mensile.

 A pranzo e a cena i ristoratori locali proporranno menù tipici a base di ricette al cioccolato. Per i più piccoli, il Comitato locale della Croce Rossa Italiana allestirà uno Spazio Bimbi in corso Roma, con giochi gonfiabili e truccabimbi, mentre in piazza Garibaldi arriverà il mini circo all’aperto della Troupe “Las Vegas” che intratterrà il pubblico con numeri di illusionismo, clown, sculture di palloncini e fachiri con vari esemplari di rettili dal mondo.

 Piazza Vische accoglierà “Il diavolo del torrone”, storica e premiata torroneria artigiana di Alessandria, creata nei primi del Novecento dalla famiglia Fortina. Oggi siamo alla seconda/terza generazione di Maestri Torronai e il figlio Primo con i nipoti, Patrick ed Erick, allargando la gamma dei loro prodotti e partecipando a manifestazioni e fiere tra le più importanti d’Italia, sono diventati i numeri uno nel campo del torrone artigianale. Gli esercizi commerciali rimarranno aperti tutto il giorno con vetrine a tema.

In Largo Papa Giovanni II saranno presenti stand informativi ed animazione per promuovere la cultura della solidarietà e la “Cittadinanzattiva” a cura del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Vercelli, in collaborazione con gli Amici della Biblioteca.

Sempre in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, Crescentino ospiterà la “Fanfara Città dei Mille” di Bergamo che, nel pomeriggio si esibirà in un concerto itinerante lungo le vie cittadine. Nato nel 1971, il gruppo musicale ricorda il più celebre fatto Risorgimentale: Bergamo è chiamata "Città dei Mille" per aver fornito il maggior numero di volontari alla spedizione militare di Garibaldi in Sicilia del 1861. I musici della Fanfara indossano, pertanto, la storica divisa dei garibaldini composta da giubba rossa, pantaloni grigio azzurri e chepì.

Alle 16, nella Confraternita di San Giuseppe, l’associazione culturale “Le Grange” proporrà l’incontro: “Botteghe del caffè – Botteghe del cioccolato: I Caffè Storici di Torino”. Relatori della conferenza, che prevede anche curiose proiezioni di filmati ed immagini, saranno Magda Balboni e Gabriele Magazzini.

Alle 17, in piazza Caretto, grande attesa per la finale nazionale del Concorso di Bellezza “Miss Cioccolatissima” by Alvin Promoter. Le selezioni del concorso sono già in corso e si stanno svolgendo ogni fine settimana in diverse località del Nord Italia. Al concorso possono ancora iscriversi tutte le ragazze in età compresa tra i 16 ed i 30 anni. La partecipazione è completamente gratuita e la scheda d’iscrizione si può trovare sul sito Internet www.misscioccolatissima.it, allegando due fotografie recenti, di cui una in primo piano.

In corso Roma, a partire dalle 17.30, il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana darà vita al “Salame di Cioccolato dei Record”: venti metri di dolcezza, con taglio e distribuzione al pubblico a partire dalle ore 18. In serata, alle 21, al Teatro Comunale “Cinico Angelini” di via Manzoni, l’associazione culturale “Le Grange” proporrà il recital “150… l’Italia canta” di e con Daniele Conserva ed Alessandro Orsi, col quale si chiuderà la Kermesse più dolce dell’autunno.

Per maggiori informazioni sull’evento si può consultare il sito www.compagniadellebotteghe.com.










ANDREA BAZZANO
COMPAGNIA DELLE BOTTEGHE
per mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento