giovedì 26 maggio 2011

DENTRO AL BALLOTTAGGIO

Non dovrebbe esserci storia in questo ballottaggio tra Riva Vercellotti e Bobba,  quando si parte da un 49 a 33,  perchè recuperare un simile gap è quasi impossibile,  soprattutto quando Riva Vercellotti con una mossa nemmeno tanto a sorpresa si è apparentato con l'udc che rappresenta circa il 3.5 di consensi.


Non do quasi speranze a Bobba che nel suo splendido isolamento ha voluto fermamente e con orgoglio dirsi e dire ai proprii elettori " Ci arrivo da solo ",  proponendo solo degli appelli seppur forti alle altre forze politiche,  come il gruppo di sinistra che appoggiava Rossi e il FLI di Radaelli. 


Gli appelli forse non bastano, perchè cosa porta ad esempio i notabili di Rossi a votare per poi non ottenere nulla, se non la parola di Bobba di cercare di rappresentare anche gli interessi degli elettori piu' progressisti,  poi  Bobba è troppo cattolico
per loro.

 
Ma......la provincia azzurra, vanto del berlusconismo non doveva nemmeno arrivare al ballottaggio,  si partiva dal 67 per cento dei voti e la destra con la Lega è crollata di 18 punti,  e anche la verde Valsesia ha qualche foglia appassita.


L'atteggiamento della Lega poi è un po' strano,  quell'un per cento che è mancato a Riva Vercellotti poteva e doveva essere recuperato se i suoi maggiorienti in verde si fossero mossi un po' di piu' dalla stretta e un po' cupa vallata per calare nella non verdissima bassa che si è invece  tinta nel rosa pallido del PD.


La storia serve a ricordare e a stigmatizzare che nulla è sicuro al mondo e che anche la piu' ovvia delle vittorie puo' trasformarsi in una dolorosa sconfitta,  non sarà forse questo il caso,  ma l'unica volta che questa sonnacchiosa e conservatrice provincia arrivo' al ballottaggio leggi 1995 , le percentuali non erano poi molto differenti:  46 Pedrale,  33 Valeri,  11 Lega che allora era alleata del CCD (leggi UDC, come passa il tempo...) .


Secondo noi , che eravamo i forzaitalioti convinti,  gasati dal successo di Berlusconi che era appena cascato dal governo nazionale disarcionato da Bossi ( chissà non ci sia un corso e ricorso storico..),  Luca Pedrale era già sullo scranno piu' alto di Sala delle Tarsie a Vercelli,  il trauma fu forte,  perchè i nosti capi ci avevano detto che Valeri era della peggior specie e che sarebbe successo il disastro se mai avesse vinto( cosa vi ricorda?)

 
Vercelli tradi' Pedrale,  Vercelli,  seppur conservatrice  , preferi' un suo concittadino doc, al rampante e giovane crescentinese,  che già aveva ricevuto una scoppola tremenda a Crescentino dove la lista di Forza Italia aveva perso malamente  le comunali che avevano incoronato toh guarda caso Marinella Venegoni,  con il terzo incomodo Greppi che capeggiava una lista di centro  molto votata e quotata .


Un po' di ricordi non guastano mai,  anche perchè i protagonisti di oggi sono quelli di ieri,  ma ci sono anche coloro che non c'erano  come Mosca e Piolatto che forse stavano a scuola e anche molti dei leghisti di oggi che allora stavano addirittura alle elementari.   

Le cose non si ripetono mai uguali e questo escursus serve solo a dare quel minimo di speranza a Bobba che chiuderà giovedi' sera a Vercelli la sua campagna con comizio e un concerto di Marina  Rei e anche dire a Riva Vercellotti che la vittoria non è ancora in tasca,  lui chiude venerdi' sempre a Vercelli.

Le delusioni,  le recriminazioni sono sempre dietro l'angolo, bisogna sempre essere preparati,  al tempo io non lo fui e da allora non ci fu piu' nessun mio impegno diretto in politica,  mi dedicai al volontariato culturale e la politica l'ho sempre frequentata dietro alle quinte fin quando due anni fa è arrivato Mauroatlarge.

Come sempre il blog non fa nessun endorsement,  ci sono i pro e i contro in tutte e due  i candidati e ognuno di voi saprà bene cosa fare.

Le incognite?  La poca voglia di rivotare,  l'ondata di caldo,  un po' di scoramento......tutte cose superabili, andate a votare e esprimete un voto alla persona e al progetto che rappresenta.

Due parole per i ballottaggi nelle città di cui si parla a spron battuto,  a Milano voterei Pisapia,  perchè detesto la Moratti e a Napoli  andrei a Ischia alle terme per tutto il giorno,  perchè uno rappresenta la destra peggiore l'altro è un pericoloso cacciaballe, un masaniello poco serio degno del segretario del suo partito.

Questo è l'ultimo post sulle elezioni e credetemi...tiro un sospiro di sollievo...

A proposito,  se Riva Vercellotti vince,  Piolatto è in consiglio, il nostro Speranza potrebbe avere buone chance di entrare in qualche modo in amministrazione,  avremo comunque Malara in opposizione,  mai tanti crescentinesi  in provincia,  chissà come è contento Greppi che si è fatto un mazzo tanto e invece in tutti i casi  non entra nella rosa,  e tanti come lui delusi,  che, immagino,  non correranno poi tanto dietro a questo ballottaggio......

Mauro Novo
mauroatlarge

13 commenti:

  1. In queste ultime afose mattinate di maggio si sono visti a spasso per Crescentino due personaggi tornati di nuovo amici: Speranza a braccetto con Arlotta. Speranza parla già da futuro candidato a Sindaco fra tre anni criticando in pubblico anche duramente Fabrizio Greppi che ha perso, e quando si perde anche gli amici ti voltano le spalle.Si vocifera anche che Arlotta abbia aiutato discretamente Speranza per cotanto bottino di voti.
    LA VERITA'2

    RispondiElimina
  2. Bobba e il pd sono andati a destra.

    RispondiElimina
  3. Il pd a destra? Cosa vuoi dire anonimo delle 8.44?

    RispondiElimina
  4. senza cervello26 maggio, 2011 09:21

    Ho avuto l'impressione che ha destra a crescentino abbiano votato con in testa le prossime comunali.
    Quindi non per Vercelli , ma per il proprio orticello.
    Speranza per cercare di emergere e rafforzare la propria candidatura a scapito di Greppi.
    Greppi non è amato da Pedrale e Piolatto e , probabilmente anche Borgondo , Chiocchetti , Arlotta vedono bene sulla griglia le ambizioni del gallo del pollaio.
    Mentre la gallinella verde non vanta molti amici in paese e nel suo partito.
    Il polletto a sei stelle punterà a perderne una per proseguire la lotta contro tutto e tutti.
    Poi i tanti " pulcini " che si sono affannati in cerca di visibilità hanno puntato a veder riconosciuto il loro peso.
    E torneranno due galletti uno giovane e ruspante , l'altro anziano e navigato ,che si sono apparentemente impegnati poco alle provinciali.

    Tantissi auguri a Bobba ,il ballottaggio è una nuova elezione .
    Ricordiamoci che i voti dati non sono di proprietà di chi li ha avuti al primo turno , ma tornano nella penna degli elettori.
    Ben ha fatto il blogger a ricordare il crollo di Pedrale

    finisco parlando non di provincia , ma di provinciale , occhio nella zona di Lignana , temo che sia in installazione un autovelox fisso.

    RispondiElimina
  5. Ho dimenticato di mettere il punto interrogativo.
    Anonimo delle 8.44

    RispondiElimina
  6. Scusate se mi intrometto ma Vercellotti non ha dichiarato nel suo programma che non ci sarebbero stati più autovelox?

    RispondiElimina
  7. Vercellotti e Bobba al momento non influiscono sulla burocrazia programmata da mesi ( anni )
    vercellese.
    Magari è ancora un regalino di masoero o del commissario prefettizio.
    Comunque se credi nelle promesse elettorali .. alcuni aspettano ancora il milione di posti di lavoro di Berlusconi 1 ( anni novanta)

    RispondiElimina
  8. E chi sarebbero i "leghisti di oggi" ancora sui banchi delle elementari? Blogger, o lei ha la memoria corta.. o non ce l'ha proprio. A meno che lei non confonda le elementari con le riunioni di FI o di qualche altro partito.

    RispondiElimina
  9. penso che il blogger si riferisse allo scatenato Paolo Tiramani.
    lui e Buonanno in tutta la campagna elettorale si sono concentrati su gattinara e solo ora si son messi pancia a terra per riva. vincerà il cdx

    RispondiElimina
  10. si mi riferivo a Tiramani che va li va la era se era , alle medie o in quinta elementare.
    poi non state sempre a criticare che qui vi informate gratis.....
    il blogger

    RispondiElimina
  11. I sondaggi che dicono? Sembra che ci siano delle sorprese.

    RispondiElimina
  12. Le sorprese sono sorprese quindi non prevedibili. Comunque è un dato di fatto che la Lega nella bassa non si è mossa ed ha lasciato tutto alla buona volontà dei candidati che secondo la propria disponibilità hanno fatto tanto o poco. Buonanno e Tiramani si sono scatenati in valsesia e sempre faranno. Nelle nostre zone sono venuti solo quando la campagna elettorale interessava direttamente la loro persona - poi qualcuno ha più visto Buonanno?(forse in televisione)- come nessuno mai vedrà Riva Vercellotti di gattinara (valsesia) perchè già ora in campagna elettorale si è visto poco e male (ci ricordiamo che a crescentino è arrivato per la presentazione di greppi con masoero e saviolo (condannati per reati contro la pubblica amministrazione)-

    RispondiElimina
  13. Fiancheggiatore29 maggio, 2011 12:36

    Tiramani si è fatto una bella pubblicità con l'aiuto di Gian Maria Mosca sul campo nomadi, ma anche se le spadellate di guano sul sindaco sono state abbondanti, sia da lui che da Mosca suo compagno, i risultati non sono stati all'altezza dello sforzo iniziale. Anche perché Tiramani ha chiuso lì la sua prestazione, si vede che pensava di aver fatto abbastanza (invece Mosca ci ha dato dentro, con buoni risultati visto l'avviso di garanzia)

    RispondiElimina