lunedì 25 aprile 2011

25 APRILE 2011, A CARMAGNOLA NON SI PUO' SUONARE BELLA CIAO

DA TORINO OGGI, una notizia che mi ha fatto rabbrividire,  non c'è bisogno di commentare...ma lo faccio lo stesso,  come puo' un sindaco, calpestare il ricordo, la memoria e il sacrificio di chi lotto' per la nostra Liberazione?  Quando gli italiani moderati avranno un partito di destra privo d irigurgiti del passato, perchè la notizia dimostra che il PDL purtroppo li ha?

Poi....nessuna polemica politica durante la campagna elettorale in corso,  ma a Crescentino la banda è sempre stata libera di suonare Bella Ciao  il 25 aprile o c'è stato un periodo in cui non si suonava e si cambiava anche il percorso del corteo?  Qualcuno mi aiuta a ricordare perfavore?

A Carmagnola non si suona,  ma qui sul blog si, in una bella versione di Ives Montand 


- 25 aprile: a Carmagnola il sindaco vieta´Bella ciao´







Torino - Il sindaco di Carmagnola ha cancellato l'esecuzione di "Bella ciao", canzone simbolo della Liberazione, dal programma dei festeggiamenti per il 25 aprile. Quel giorno dunque, secondo le disposizioni del primo cittadino Surra, si potrà cantare l'Inno di Mameli e l'Inno alla gioia come canzone dell'Europa unita. La decisione ha ovviamente scatenato molte polemiche essendo stata Carmagnola una città importante nella lotta partigiana.


Il sindaco del Pdl ha dichiarato che non si tratta di una mossa elettorale in quanto non si ricandiderà e sostiene che non ci sia nulla di meglio dell'Inno di Mameli per festeggiare i 150 anni di Unità d'Italia.


Dall'opposizione comunale è partito un appello via web per organizzare un flashmob: l'obiettivo è quello di radunare gente in piazza che canti il ritornello del canto partigiano.


L'Arci e l'Anpi sono sul piede di guerra, la polemica si protrarrà fino al 25 aprile e con molta probabilità qualcuno quel giorno canterà "Bella ciao".





2 commenti:

  1. 0ggi 25 aprile a Carmagnola, ci siamo trovati bambini, giovani adulti ed anche anziani....e abbiamo cantato bella ciao, non una ma due volte.....non bisogna dimenticare quello che è stato fatto per farci arrivare alla libertà, al sacrificio di uomini che non avevano paura di morire per il loro ideale..
    grazie a tutte le persone che sono venute in piazza questa mattina

    RispondiElimina
  2. Una mattina mi son svegliato,
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    Una mattina mi son svegliato
    e ho trovato l'invasor.

    O partigiano, portami via,
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    O partigiano, portami via,
    ché mi sento di morir.

    E se io muoio da partigiano,
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    E se io muoio da partigiano,
    tu mi devi seppellir.

    Mi seppellirai lassù in montagna,
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    Mi seppellirai lassù in montagna
    all'ombra di un bel fior.

    E le genti che passeranno
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    E le genti che passeranno
    Ti diranno «Che bel fior!»

    È questo il fiore del partigiano»,
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    È questo il fiore del partigiano
    morto per la libertà!

    Il partigiano Saint-Just

    RispondiElimina