sabato 26 marzo 2011

LA CONFERENZA STAMPA DELLA MAGGIORANZA DEL 26 MARZO: IL BILANCIO

Conferenza stampa indetta dalla maggioranza al Gran Bar di Crescentino per illustrare il bilancio che verrà discusso durante il consiglio comunale che si terrà lunedi' 28 marzo alle 21 in sala consigliare,  consiglio importantissimo in quanto sarà in discussione anche il pec ex Teksid,  quello dove con ogni probabilità sorgerà l'impianto Mossi e Ghisolfi,  dato per praticamente certo dal vicesindaco Allegranza , tanto che se nulla avverrà dal punto di vista burocratico l'azienda potrà iniziare i lavori tra aprile e maggio.

E' stato ribadito dalla maggioranza l'importanza massima della centrale bioetanolo,  in quanto questo è un progetto unico al mondo e l'impianto verrà visitato da chiunque vorrà costruire o far costruire un impianto simile,  sarà un biglietto da visita per Crescentino e una vetrina che potrà invogliare magari altre aziende ad insediarsi in quest'area.

L'importanza del consiglio di lunedi' è stata ribadita all'inizio della conferenza stampa (allietata da delicatessen dolci e salate e da gradite bevande) dalla sindaca Venegoni che ha lasciato la parola al vice Allegranza che con l'ausilio di un computer ha illustrato il bilancio 2011, che pareggerà a 9 milioni 176 mila, 11 euro.

Sono state date cifre molto dettagliate e precise che potrete ascoltare durante il consiglio di lunedi' o leggere sui giornali locali che han seguito la conferenza di oggi.

Riassumo per il blog alcune informazioni sulla direzione di spese e d' investimenti, tenendo anche il conto delle minori entrare per 143.325 euro per tagli trasferimenti dallo stato e gli introiti ICI minori per la demolizione dei fabbricati in area ex Teksid,  inoltre sono diminuiti altresi' gli introiti per le multe, per una precisa scelta amministrativa.

Maggiori nell'anno in corso saranno le spese per la raccolta rifiuti (circa 250 mila euro), difatti come annunciato dall'Assessore all'ambiente Taverna,  dal primo luglio sarà avviata la raccolta porta a porta e vi saranno nei mesi precedenti delle serate esplicative e informative alla popolazione.

Saranno aumentate anche le spese per il sociale, vista la situazione precaria di molte famiglie crescentinesi.

Non vi saranno aumenti nella raccolta rifiuti e alla mensa scolastica dove molte famiglie godono di tariffe agevolate e di esenzioni proprio per la loro situazione economica.

Saranno quindi utilizzati 800 mila euro in entrate in corso capitale che derivano dai proventi del progetto ILVO ed M.G. ,  se non ci fosse questo progetto,  dice chiaramente Allegranza si dovrebbe aumentare di circa 100 euro la tassa rifiuti per ogni nucleo famigliare.

Sono state illustrate altresi' le spese per i dipendenti comunali e i relativi premi di produzione,  le spese telefoniche e di energia , le spese per manutenzioni, le spese per i contributi alle varie associazioni culturali ,volontariato e sportive (circa 60 mila euro).

Fuori bilancio con i proventi area  ex Teksid  ci sarà la sistemazione del palazzo comunale, la sistemazione delle aree esterne degli impianti sportivi e la sistemazione dell'ex giardino dell'Infermeria Santo Spirito.

Saraà sistemata la viabilità delle statali adiacenti l'impianto Me G con la costruzione di rotonde per il facile scorrimento del traffico con annesse piste ciclabili.

Verrà inoltre costruito con proventi Me G un campo nomadi in quell'area.

L'impianto bioetanolo viene dato quindi per sicuro e la sindaca ha rimarcato che tutto cio' è stato possibile anche per la decisione del comune (che tante polemiche ha provocato) di coinvolgere molti consulenti di gran qualità che han facilitato il comune a prendere decisioni dopo aver ascoltato i loro pareri qualificati .

L'assessore alla sanità e al sociale Dott Malara ha parlato anche dell'enorme impegno nel sociale che l'amministrazione Venegoni si è impegnata a portare avanti.

Interventi in aiuto alle famiglie per affitti, mensa scolastica,  contributi al CISS pari a 250 mila euro, la riproposizione anche per il 2011 dei cantieri di lavoro che impegneranno 10 persone,  il trasporto gratuito per le persone con meno di 7000 euro di ISEE negli ospedali (anche a Torino),  progetti nelle scuole per i portatori di handicap ( curati dall'assessore all'istruzione Dott Ravarino) , contributi al centro sociale anziani Fontana con il pagamento del loro riscaldamento.

Il bilancio ha ancora dichiarato Allegranza è realistico, le cifre non comprendono mutui o contributi straordinari dallo stato.

In un  altro post che pubblichero' domani, altre informazioni importanti dalla conferenza di oggi

Ringrazio la sindaca Marinella Venegoni per avermi concesso con la sua immensa cortesia , di poter assistere a questa importantissima conferenza stampa.

Mauro Novo
mauroatlarge   

10 commenti:

  1. Senza parole, si discute il bilancio al bar.
    Avrei dovuto immaginarlo...
    Blogger.. ma lei sta parlando di una conferenza stampa UFFICIALE dell'Amministrazione? In un bar con tanto di nome e cognome? E chi ha pagato i dolcetti? Erano buoni? Di che marca erano?
    Spero di aver capito male e che si sia trattato di una chiacchierata fra amici.
    Mahhhhhhhhhhh!!!!!!!!
    S.J.

    RispondiElimina
  2. legga i giornali saint just, io ho solo fatto un piccolo post, le cifre e le cose le leggerà sui giornali spendendo qualche euro
    il blogger

    RispondiElimina
  3. Blogger, se non sbaglio quello è il bilancio dei sogni, non mi pare che sia stato discusso e approvato nella sede competente.
    Potrebbe persino essere bocciato.
    Cosa dovrei leggere? Cosa riportano i giornali?
    Parole al bar.
    Leggerò il bilancio che sarà approvato in regolare seduta del Consiglio Comunale.
    Cordiali saluti
    Il barista ... pardon, Saint-Just

    RispondiElimina
  4. Tanti bei propositi ed interventi...viabilità, palazzo comunale, un bel campo nomadi...ma sulle scuole solo cultura?!? ok la cultura è importantissima ma ci vogliono anche strutture adeguate in cui apprendere nozioni e cultura...le scuole hanno bisogno di lavori consistenti di ristrutturazione: sostituzione delle vecchie caldaie, lavori edili vari,anche una bella mano di tinteggiatura (almeno all'interno)non guasterebbe...; e poi riuscire ad organizzare dei pre e post scuola (pare che a crescentino anche questo non si riesca a fare adducendo sempre le solite scuse...ma comuni minori lo fanno eccome!!!!)...

    RispondiElimina
  5. Quanto gli rode a SJ?

    RispondiElimina
  6. carissima mamma,
    saranno anche sostituite le caldaie, i serramenti delle scuole elementari e materna e tante altre cose. Stia serena carissima mamma che questa, per fortuna, non è l'amministrazione Greppi. Saluti papà

    RispondiElimina
  7. carissimi genitori , a scuola ci andiamo noi , pertanto non fateci stare al freddo.

    vostro figlio

    RispondiElimina
  8. che felicità per Marinella inaugurare il campo Rom , speriamo che non pensi anche ad un villaggio per i Tunisini .

    RispondiElimina
  9. Il campo è per i Sinti, pirlino

    RispondiElimina
  10. Ohhhh noooooooo!!!!!!!!!
    Anonimo del delle 15:01
    Per scaramanzia non ho parlato dell'accoglienza dei tunisini, ma ormai l'ha detto... già li vedo arrivare.
    Saint-Just

    RispondiElimina