lunedì 21 febbraio 2011

IL FESTIVAL DI SANREMO, I VOSTRI COMMENTI

Un gran festival di Sanremo, quello appena concluso,  l'edizione numero 61, sarà ricordata per l'alta qualità delle canzoni presentate ed il pieno ritorno della centralità della musica, in quello che era diventato piu' un carrozzone televisivo che un festival canoro.

La cura di Morandi  e di Mazzi nello scegliere i pezzi è stata premiata dagli ascolti.

Il non presentatore Gianni Morandi ha portato a casa un ottimo successo,  buone le performances delle due non vallette  Rodriguez e   Canalis (meglio la prima),  le iene Kessisoglu e Bizzarri al di sopra di ogni rosea aspettativa, graffianti anche nelle numerose satire politiche messe in atto durante le 5 serate.

La vittoria inaspettata di un vecchio cantautore Roberto Vecchioni con un pezzo di grande impegno civile come Chiamami ancora amore,  ha fatto gridare al miracolo i giornalisti critici accreditati e messo comunque d'accordo il pubblico con il vituperatissimo televoto.

I favoriti Modà con Emma con Arriverà, una canzone che paga pegno a tanti stili,  Negramaro, conditi da ritmi che si intonano con quelle orchestre spettacolo alla Matteo Tarantino e il kitsch sempre presente in moltissimi pezzi sanremesi, sono arrivati secondi,  ma guidano le charts degli album piu' venduti e dei singoli piu' scaricati.

Ottimi anche Giusy Ferreri, l'ingiustamente eliminato Max Pezzali e il redivivo Luca Barbarossa che accompagnato dalla cantante spagnola Raquel Del Rosario ha confezionato una canzone che puo' diventare un tormentone,  dal titolo Fino in fondo che sta spopolando nelle stazioni radio che si dedicano ancora alle richieste,  personalmente ho suonato la canzone per 12 volte di seguito ieri sera, e vi confesso che ne sono soggiogato!  Troppo bella e troppo romantica.

Ma anche le proposte piu' difficili sulla carta hanno sfondato,  Giovanardi/ La Crus  con Io confesso,  una canzone che ha una melodia molto anni 60 e L'alieno,  proposta da Luca Madonia con il valido aiuto di Franco Battiato.

Dopo qualche ascolto mi piace anche la Tatangelo,  che si è rinnovata con Bastardo,  Albano, votato dalla telegiuria al terzo posto, con Amanda è libera ha fatto un buon salto nel sociale, anche se la canzone assomiglia all'inno sovietico. Buona la performances dell'ex X Factor Nathalie.    Sdoganato anche il dialetto di marca settentrionale, con il comasco David Van  de Sfross e la sua travolgente Yanez.

Dal Festival sono uscite a pezzi la Oxa, che oramai ha perso il lume con tutti gli strilli che fa e la ex divina Patty Pravo, che sfiatata non ha saputo far rendere una bellissima canzone come Il vento e le rose, che , ascoltata su cd , suona molto differente.

Dai giovani poche cose, tranne Raphael Gualazzi che ha stravinto.

Già noto in Francia, Gualazzi ha presentato una canzone che sta già scalando le classifiche,  l'album addirittura sta nella top 5 e parteciperà per l'Italia all'Eurofestival a maggio in Germania; Gualazzi è destinato al successo anche all'estero, con gran felicità della manager Caterina Caselli.

Degli altri giovani si salva Roberto Amadè, che proviene dalla vicina Tricerro, con una bella canzone: Come Pioggia. 

La novità è che quest'anno la manifestazione sta facendo vendere i cd, nei negozi sabato pomeriggio le cose sanremesi andavano alla grande.

Per chiudere non posso non ricordare la straordinaria performance di Benigni che ha commosso moltissimi telespettatori, rileggendo il nostro inno nazionale.

Efficaci anche le canzoni scelte per celebrare i 150 anni della nostra patria, proposte su un cd edito da Raitrade e che contiene anche Rinascimento,  cantat da Gianni Morandi con testo Mogol / Bella.

E voi che ne pensate?  Qual'è il vostro brano preferito,  chi avreste votato? 

Aspetto le vostre opinioni.  

 Per  quanto riguarda gli album completi,  consiglio Giusy Ferreri, La Crus, Nathalie, Vecchioni e i Modà , ascoltate anche il cd della Pravo, ci sono alcuni pezzi scritti dal leader dei Negramaro.  

Mauro Novo

7 commenti:

  1. era ora dice: ho saputo che la Sindaca con una delibera di Giunta oggi 21-02-2011 ha assegnato tre alloggi popolari ,un'alloggio ai Rom e due a nostri concittadini chi è che nè sa di più vorrei ricordare alla sig.ra sindaca che di sfrattati italiani che stanno peggio dei rom c'è ne sono tanti,esemmpio il povero Dindo che vive a Cerrone è da un pò che fa la spola dalla sua baracca al municipio la risposta è sempre la stessa non ci sono gli alloggi.

    RispondiElimina
  2. Commento non pertinente, non mi pare che i rom abbiano partecipato al festival, fare un piccolo sforzo a metterlo sotto il post giusto?
    il blogger

    RispondiElimina
  3. Entusiasta di questo festival dopo anni di "apatia". Già da piccina ero innamorata di Morandi ( avevo pure deciso di sposarlo...poi le cose sono andate diversamente! :-) ), ed è stato il personaggio giusto al posto giusto: allegro con garbo! Delle donne ho preferito la Canalis mentre ho apprezzato molto Luca e Paolo.Le canzoni belle, era difficile scegliere anche se dal primo ascolto avevo trovato in Emma e Modà una marcia in più. Vecchioni superbo. Albano mi lascia un pochino perplessa, gli ho preferito Battiato e Luca Barbarossa. Uno spettacolo degno di essere ricordato come il più bello degli ultimi anni.

    RispondiElimina
  4. SACRILEGIO.........!!!!
    Nessuno ha il diritto di fare commenti e tantomeno recensioni di cose musicali a Crescentino.
    La Dea potrebbe adirarsi e lanciare una sventura sulla città.
    (cioè... un'ennesima sventura..)
    Si innalzino lodi alla Critica e si bruci incenso per mandare via il malocchio (e non solo..)
    Quindi Saint-Just si asterrà dal commentare la vittoria retoric_italo_nazionalista_sinistra sanremese.
    Come nei film western di una volta... alla fine vincono sempre i buoni. (non i bravi)
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  5. da la voce, crescentino una città che apre le porte ai cinesi ma i comercianti non sono preocupati .a suma a post

    RispondiElimina
  6. La Cina è una opportunita.
    Voi fate le feste che gli altri lavorano e guadagnano.
    Prodi docet.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  7. Caro saint just, non ho capito nulla del suo commento musicale, poi questo post non è stato fatto da un critico, ma da un fruitore finale di musica...da quando ero su un seggiolone da neonato, quindi è chiaro che quello che ho scritto deriva dai miei gusti personali, che non sono i suoi caro mio.
    il blogger

    RispondiElimina