mercoledì 26 gennaio 2011

27 GENNAIO GIORNO DELLA MEMORIA, MOSTRA NEL PALAZZO COMUNALE DI CRESCENTINO

Domani, 27 gennaio, Giorno della Memoria,  siamo invitati a ricordare tutte le vittime della follia nazifascista, perite nei campi di concentramento.

Ebrei, zingari, omosessuali,  oppositori politici,  vengono TUTTI  ricordati in questa giornata isitituita dal governo italiano nel 2000,  scelta perchè proprio il 27 gennaio del 1945 , l'armata sovietica apri' i cancelli di Auschwitz, liberando i pochi sopravvissuti.

Quest'anno , il comune di Crescentino,  in collaborazione con il Consiglio Regionale del Piemonte e l' Istituto per la storia della Resistenza e della storia contemporanea delle provincie di Vercelli e Biella "Cino Moscatelli",  organizza una mostra intitolata

PORRAJMOS, altre tracce sul sentiero per Auscchwitz,  realizzata dall'Istituto di Cultura Sinta di Mantova e dall'associazione Nevo Drom di Bolazano.

Inaugurazione oggi pomeriggio 26 gennaio alle 17.

La mostra rimarrà aperta proprio nel corridoio centrale del primo piano del palazzo comunale fino al 7 febbraio, dal lunedi' al venerdi'  con orario  8.30  /  12.30

Avendo visitato la mostra in anteprima  vi invito ad andarla a vedere,  ricevere qualche pugno nello stomaco a volte fa bene e rinfresca la memoria su questi argomenti,  perchè in questo caso la memoria deve rimanere INDELEBILE nel tempo, in modo che nulla di simile possa accadere nuovamente nel futuro dell'umanità.

Mauro Novo
mauroatlarge    

6 commenti:

  1. Ma i cipollini del centrodestra sempre così presenti sul suo blog Mauro, a questi argomenti del giorno della Memoria si mostrano sordi, neanche un piccolo commento per mostrare la loro parte di cuore e di ideali. Se ne hanno, oltre alla cacciata della Venegoni e dei Rom, che la mostra descrive perseguitati come gli ebrei.

    RispondiElimina
  2. il blog è molto letto da chi ha idee di centro destra perchè è l'unico blog on line che da voce alla poltica del centro destra a Crescentino, questo lo sa cipollino, ma sa anche che io sono poco amato dai vari Piolatto, Greppi e affini per via delle mie posizioni politiche che sono si moderate ma non allineate , io ad esempio come tutti sanno ho ottime entrature a sinistra e di me stesso si dice che sia uomo per tutte le stagioni.
    Chi vuole commentare qui ha porte aperte su tutti gli argomenti, anche su questo.
    Io penso che chi sta a centrodestra, sia i capi che i semplici votanti, sappiano benissimo dividere la mostra dalle loro posizioni sui rom a Crescentino.
    Io ad esempio divido le mie posizioni sui rom qui da cio' che penso della mostra, ma come ho già detto nei mesi scorsi , anche la mia posizione sui rom a Crescentino non è per nulla simile a quella del centrodestra di Crescentino, am ha sfumature molto differenti.
    Per gestire questa baracca bisogna avere una mentalità molto aperta, ho imparato in questi mesi ad aprire il mio cervello il piu' possibile...
    il blogger

    RispondiElimina
  3. Qualcuno della Lega che abbia gli attributi dovrebbe venire qui, e scrivere che cosa pensa del soggetto della mostra, e se si sente a proprio agio con il manifesto di richiesta di dimissioni al sindaco per la vicenda ROM, dopo aver imparato una storia che non conosceva. Ma bisogna avere gli attributi, anche di riconfermare la convinzione precedente. Anche lei Novo mi sembra alquanto evasivo, sul tema. Già già, ci sono cose che non si possono dire, siete diventati come i trinariciuti di una volta

    RispondiElimina
  4. io evasivo? ma figuriamoci, io ho detto chiaramente di essere sulle posizioni di Sarkozy sugli zingari, l'ho detto forte e chiaro .
    Cio' vuol dire che le nazioni di origine di questi rom se li devono tenere a casa loro, parlo di Romania , Bulgaria e affini, che hanno aperto le frontiere.
    Per coloro che si trovavano già da noi, come quelli di Crescentino, la situazione è diversa, sono qui da anni, erano in quel campo, nel limite del nostro possibile sono da aiutare.
    La regione che rivuole indietro i container manca davvero di spirito di carità.
    Mi pare di essere stato chiaro
    il blogger

    RispondiElimina
  5. Ma figurati se quei 4 della Lega che ci sono a Crescentino vanno a vedere quella mostra!

    RispondiElimina
  6. Non mi sorprendo dei commenti precedenti, forse arrivano dagli stessi che buttavano gli istriani nelle foibe e i dissidenti nei Gulag siberiani.

    La protezione civile rivuole indietro i container? Fa benissimo, i contribuenti italiani li hanno pagati per essere usati nelle situazioni di emergenza, dal momento che in Italia non mancano mai terremoti, alluvioni e catastrofi di ogni genere. Peccato che saranno semidistrutti.
    Non capisco comunque perchè li abbia prima concessi.. sarebbe interessante saperlo.

    La mostra? Vuole essere una iniziativa per sensibilizzare sul problema dei Rom? Così è stata intesa ed avrà i riscontri che merita.

    Alcuni fatti di cronaca recente...
    "finisce in prigione per qualche decina di euro dovuti al fisco"
    "confiscata la casa ad un malato di Alzaimer perchè non ha pagato 80 euro ad equitalia"
    La legge in Italia vale solo per i cittadini italiani onesti.
    Saint-Just

    RispondiElimina