martedì 30 novembre 2010

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 NOVEMBRE

Un consiglio come una magic box, quello di stasera,  da tre punti previsti, si è sviluppato ed ha abbracciato vari temi, con momenti di intensa tensione in aula,  con brividi non solo per il riscaldamento non perfettamente funzionante.

Il tutto si è aperto con l'annuncio della costituzione del gruppo autonomo di cui si è molto parlato negli ultimi tempi,  Ambiente e Società con  capogruppo Pino Rotondo e di questo argomento ci sarà un approfondimento con post apposito.

La sindaca ha preso la parola per una lunga disquisizione che ha spaziato su diversi argomenti.

La constatazione della nascita del Gruppo Ambiente e Società ha portato la Venegoni a riflettere su come il progetto di tenere insieme varie anime progressiste nella lista Amare Crescentino sia a questo punto  interrotto,  l'idea di una lista le cui idee avessero la priorità sulle tessere e sulla visibilità personale viene quindi stoppata.

La sindaca ha comunque assicurato in un momento di difficoltà economica e sociale per la città, il massimo impegno della maggioranza a continuare il progetto di governo di Amare Crescentino che fu stilato prima delle elezioni.

Una delle cause scatenanti secondo la Venegoni, dei problemi della maggioranza è sicuramente Mossi e Ghisolfi, il cui arrivo non era previsto  (ma Venegoni dice che Greppi sapeva e lui lo dirà dopo in un intervento),  Venegoni dice anche che la frattura si è palesata quando il nuovo gruppo ha votato con la minoranza per la richiesta di una VAS per l'area Teksid.

La Venegoni rivela poi di aver parlato con il professor Minucci, esperto nominato dal comune,  disposto a venire in un prossimo consiglio.

Minucci dice sostanzialmente che la famosa Vas è un problema tecnico e non politico e che quindi spetta ai tecnici valutarne o no la fattività,  quindi il Comune di Crescentino non puo' essere favorevole ne' contrario, perchè si rimetterà alle decisioni dell'Organo Tecnico.

La Venegoni quindi annuncia che il 13 dicembre ci sarà una conferenza dei servizi in cui si dirà se fare o no una VAS,  anche perchè c'è già stata una approfondita raccolta di documenti che è già una piccola VAS.

Minucci sposta l'attenzone su cio' che dovrà fare il comune se l'impianto verrà costruito,  una azione perchè monitoraggi e controlli continuino nel tempo, per verificare che quanto sottoscritto da Mossi e Ghisolfi sia realmente effettuato.


La Vas se eseguita  potrà durare anche un anno,  tempistica forse non in linea con le decisioni di Mossi e Ghisolfi.

La Venegoni conclude dicendo che il comune non vuole contrastare a priori l'unica nuova attività economica con il supermercato che sorgerà il prossimo anno , che si è proposta di venire da noi,  la sindaca poi da conto di voci che parlano di mazzette e tangenti prese per fare l'impianto, la Venegoni esclude  categoricamente cio' , ma invita coloro che sparlano a rivolgersi alle autorità competenti se sicuri dei fatti.

A concludere il discorso della sindaca ,  c'è una affermazione del dirigente dell'ARPA,  dott. Cuttica  che a una domanda della Venegoni se lui verrebbe a vivere qui dopo l'insediamento di M e G,  risponde si,  M e G avrà un impatto sul territorio meno violento dells Teksid.

In ultimo c'è un documentodi impegno della M e G,  di coltivare la canna solo in terreni marginali di scarso reddito, di non incenerire rifiuti e se vi sarà in un prossimo futuro la cessione dell'impianto,  per i nuovi proprietari il vincolo di dover seguire i cicli di lavorazione e le decisioni prese da M e G.

Il consigliere Piolatto prende la parola e confuta le tesi della Venegoni in tutto e per tutto, parla di fallimento politico della maggioranza,  prende le parti del gruppo di Rotondo, accusa la sindaca di essere una sfascia carrozze,  accusa il PD di essere un partito dittatoriale a causa del volantino contro Rotondo.

Piolatto rivela poi che alcuni dipendenti comunali vista la situazione invivibile stanno chiedendo il trasferimento.

Interviene il consigliere GMMosca di Crescentino Ricomincia, che parla di punti controversi nel discorso della Venegoni, chiede che Minucci venga a parlare in consiglio prima della conferenza dei servizi, ma soprattutto chiede che la minoranza sia ammessa in conferenza dei servizi, la sindaca annota la cosa.

Ratto ribatte a Piolatto "Perchè difendi Rotondo,  quando anche il tuo partito (pdl  n.d.r.), ha fatto la stessa cosa alla Paci   dopo che lei firmo' contro Greppi? La Paci guarda caso è presente in aula come reporter del giornale Vercelli Oggi e con ironico distacco segue la diatriba ;  a questo punto Rotondo e Angelone con un moto di stizza abbandonano per qaulche minuto l'aula,  seguiti dall'ex assessore Sellaro anche lui presente in sala.

Greppi dice la sua,  ammette che i dirigenti di Mossi e Ghisolfi si erano visti in comune negli ultimi mesi della sua permanenza, solidarizza anche lui con Rotondo  facendo un discorso di etica politica a tratti molto profondo, ricorda la sua defenestrazione causata a suo dire da  chi voleva fare il sindaco (Tasso n.d.r., peccato che stasera non ci fosse la Balboni se no.....).

Inizia qui il consiglio vero e proprio,  interrogazione di Mosca all'assessore all'ambiente Taverna sul deposito inerti della Lignola (già pubblicata su mauroatlarge).

Taverna, molto migliorato dalla scorsa volta da la sua risposta che non viene comunque considerata esauriente da Mosca,  dice sostanzialmente che non spetta al comune dare certe risposte almeno per i primi tre punti,  ma Taverna ha fatto le sue ricerche e ha detto che la Provincia a cui spetta il controllo ha già fatto i suoi passi e ha scoperto irregolarità sia nell'altezza degli inerti che nelle ore in cui avviene la lavorazione dei materiali,   sul punto 4 dell'interrogazione,  la separazione dell'impianto dalle case circostanti,  interviene anche la sindaca che assicura che l'imprenditore sta prendendo provvedimenti e seppur in ritardo sta avviando i lavori.

Viene discussa un'altra interpellanza fuori programma proposta da Mosca ed appoggiata da Piolatto,  pare che in questi giorni alle elementari faccia freddo (bel siparietto con me protagonista,  quando rivelo che a casa mia  ci sono in media 15 gradi,  di sicuro nessuno verrà piu' a farsi intervistare qui fino a primavera....).

La Ravarino, assessore all'istruzione risponde che essendo gli impianti di norma spenti nel week end, ed essendo crollata la temperatura anche causa neve, stamane nelle aule effettivamente faceva freddo, si prenderanno già da domani provvedimenti, ma viene ricordata dalla Ravarino anche  la necessità di risparmio energetico .

I due punti tecnici sul bilancio arrivano alla quasi fine del consiglio,  il primo un assestamento dovuto a maggiori spese per gli eventi alluvionali di agosto e per un contributo della regione finalizzato a turismo e marketing vede il gruppo votare maggioranza e il gruppo di Rotondo uniti e voto contrario unanime della minoranza.

Il secondo punto tecnico è una ratifica di spese e di storni di bilancio,  praticamente sono le spese per le luminarie (tra l'altro molto carine devo dire)  che vedono favorevole l'unanimità sia di maggioranza che opposizione.

A sorpresa poi salta fuori una mozione lampo di Piolatto sulla solidarietà al popolo veneto  colpito dall'alluvione di inizio novembre  con una proposta di impegnare la giunta a mandare la mozione in provincia e di diffondere le notizie perchè secondo Piolatto, l'alluvione veneta non è stata seguita dai media in modo corretto ( Piolatto  forse  guarda il tg1 di Minzolingua, messo  a dirigere da Berlusconi in persona,  perchè io che guardo come tutti sapete solo ed esclusivamente il TG della 7, sono stato informato puntualmente,  ogni sera, fin dall'inizio con servizi in diretta e completi e ho fatto un versamento in denaro proprio sul fondo istituito dallo stesso tg e dal Corriere della Sera, e vi ho invitato con apposito post a fare altrettanto,  questa non è una polemica con Piolatto ma una mera constatazione di corretta contestualizzazione dei fatti  n.d.r.) .

Piolatto propone anche un gemellaggio solidale , la Venegoni propone un emendamento,  togliere il punto gemellaggio solidale, visto che anche Crescentino ha avuto fatti alluvionali in cui ci sono stati danni gravi e per cui si aspettano  notizie dalla regione , da Pedrale e da Cavallera,  che a detta della sindaca sono piuttosto silenti.....

La discussione si anima, ma si decide di fare nel prossimo consiglio  (imminente a detta della Venegoni)  un ordine del giorno apposito in cui ci sia solidarietà per il Veneto,  ma venga puntualizzata anche la situazione di Crescentino.

Qui finisce il consiglio.....anzi no,  una contestazione di Piolatto quando il rompete le righe è già stato suonato,  Piolatto chiede di dicutere una sua interrogazione sulle zanzare,  inoltrata a termine di regolamento, ma non inserita nel programma odierno, la sindaca pero' di zanzare non ne vuole sapere e risponderà prossimamente.

Nel dopoconsiglio da segnalare crocchi in piazza Vische  del nuovo gruppo in consiglio con Sellaro e una vecchia conoscenza della politica Crescentinese  , il dottor Alati e una piccola discussione tra Malara e lo stesso Piolatto sulla democrazia in consiglio.

Il blogger è poi tornato a casa a godersi i suoi 15 gradi che in sua assenza erano diventati ben 16.5

Mauro Novo
www.mauroatlarge.blogspot.com 

8 commenti:

  1. Allora Blogger è lei che porta il freddo...
    E pensare che dopo morti si starà per l'eternità al freddo.. non capisco perchè starci anche da vivi.
    Dal suo resoconto mi sembra un round a favore della Sindaca.
    La minoranza sta annaspando in cerca di argomenti.
    Come prevedevo, non appena arrivano gli introiti delle nuove attività imprenditoriali l'Amministrazione ha buon gioco nel rintuzzare le critiche della minoranza e riuscirà anche ad accattivarsi le simpatie della popolazione, a condizione di non eccedere nelle decisioni impopolari come l'isola pedonale e la piazza morta.
    Saluti e grazie Blogger, e si scaldi per favore.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. guardi caro , son qui con la mia coperta, e ben sto, il troppo caldo da termosifone mi ha sempre dato il mal di testa.....
    il blogger

    RispondiElimina
  3. Caro Blogger spero che lei al più presto ci pubblichi il documento del nuovo gruppo Ambiente è Società,letto ieri sera dal capo gruppo Rotondo.GRAZIE.

    RispondiElimina
  4. RISPARMIO ENERGETICO?? Sulla pelle dei bambini? Ma non avete nemmeno il senso di vergognarvi? I bambini hanno un freddo assurdo, per 60 ore i riscaldamenti stanno spenti. Perchè son buono di cuore vi regalo un consiglio. Esiste un oggetto molto tecnologiacamente avanzato, si chiama CRONOTERMOSTATO e serve a regolare la temperatura e a programmare l'accensione della caldaia. Non voglio niente per la consulenza, lo faccio per il bene dei nostri bambini.
    Signor proprietario del blog, lei può anche stare a 8 gradi a casa sua, ma eviti l'ironia sulla pelle dei nostri bambini, la stessa pelle sulla quale qualcuno ha il coraggio di invocare il risparmio energetico.
    E pure, leggendo il post intriso di populismo spiccio sul blog della sindaca sembra che i bambini al freddo stanno a cuore a questa amministrazione...

    Mannaggia a me che vi ho pure votato.

    RispondiElimina
  5. Eh si, chissà perchè i nostri bambini possono stare al freddo?!
    Passi che non possono giocare sicuri nei parchi, le scuole dovrebbero essere l'unico luogo in cui il genitore affida i propri figli per una corretta educazione ed istruzione, ci si aspetta inoltre che i luoghi siano sicuri, protetti e caldi....se anche ciò non ci viene assicurato, siamo sì al limite di ogni credo ed ideale....questa è un'amministrazione di sinistra che a livello nazionale sventola come baluardo la scuola....mettiamolo in atto a livello locale....le strutture non sono adeguate e fa anche freddo! Risparmiamo sulle iniquità che sollazzano l'ingegno dei grandi e concentriamoci sui bambini, loro non votano, ma noi genitori sì.

    PANDORA

    RispondiElimina
  6. genitore moderato30 novembre, 2010 18:16

    DIFATTI PANDORA, 450 mila euro per sistemare le scuole ma non è che una volta che l'amministrazione li ottiene non è che in tempo reale sistema anche le strutture. Dia il tempo di iniziare le opere. Il problema scuole fredde è annoso, arriva dai tempoi ancora di Bonesso Sindaco... e non credo possa essere facilmente risolto con un termostato o cos'altro.

    RispondiElimina
  7. il documento del nuovo gruppo verrà pubblicato appena risolti alcuni problemi tecnici.
    Per quanto riguarda le battute sul caldo a casa mia, erano davvero solo battute per stemperare la tensione, poi caro genitore, se permette, come conduco l'economia del mio appartamento sono affari miei
    il blogger

    RispondiElimina
  8. A genitore moderato.
    Aspettiamo fiduciosi, ma, visto che è molto informato, potrebbe dire a noi genitori ansiosi ed estremisti...quanto dobbiamo aspettare? Così ci ridiamo appuntamento su questo blogg. Sa, io è un po' che aspetto la manutenzione dei parchi....ma vista la stagione è meglio prima pensare a tenere al caldo i nostri bimbi, soprattutto se come dice lei, il problema risale ai tempi di quando eravamo bambini noi?!

    PANDORA

    RispondiElimina