venerdì 29 ottobre 2010

IL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 OTTOBRE

Consiglio tardo pomeridiano quello di oggi aperto dalle comunicazioni della Sindaca Venegoni sulle nuove nomime di assessori e nuove deleghe dopo i noti fatti.

Subito uno screzio tra il Consigliere Mosca e il Presidente del Consiglio Gallo che non da la parola a Mosca che evidentemente voleva commentare le nuove nomine.

Secondo punto , prima interrogazione del Consigliere Mosca sul campo rom, una interrogazione generale sui costi.

La Venegoni risponde che la varazione del piano regolatore presso lo studio Fubini è costata euro 200 piu' iva,  mentre per l'intero progetto verranno spesi appena saranno disponibili circa 50 mila euro, per questa cifra è stato richiesto apposito finanziamento regionale.

Nel terzo punto in programma ancora il Consigliere Mosca ha presentato una interrogazione su argomento Mossi e Ghisolfi,  piu' precisamente su alcune considerazioni fatte dall'esperto del Comune Prof. Marco Masoero.

La Venegoni ha risposto a tutti i punti ,  sintetizzando, ha detto che sull'approvigionamento della biomassa che era uno dei punti critici citati da Masoero, non vi è ancora dopo la conferenza dei servizi della scorsa settimana,  una giusta localizzazione su dove la famosa arundo donax verrà coltivata.

Sulla combustione a griglia, altra precisazione chiesta,  la griglia verrà alimentata sia con lignina che con canne, sulla lignina stessa è stato detto che per il ministero dell'ambiente la lignina è biomassa.

Sulle emissioni in atmosfera e gli odori, punto molto controverso,  si è detto che le emissioni sono significative, in conferenza servizi si sono chieste altre precisazioni.

Sulla possibilità che l'impianto possa essere usato come inceneritore, non viene considerata realistica, oltretutto la Mossi e Ghisolfi non si è mai occupata di smaltimento rifiuti.

Sul trasporto per ferrovia, altro punto controverso, ci sono rischi ,ma considerati bassi, ma in conferenza servizi è stato richiesto a Reti Ferroviaria Italiana  un impegno scritto per il trasporto.

Mosca su questi punti ha chiesto ulteriori precisazioni,  che vi saranno illustrate in un post apposito da Paolo Maria Mosca che già dopo lo scorso consiglio aveva precisato con alcuni commenti molto tecnici alcuni aspetti controversi di questo progetto , chiederemo il suo aiuto anche questa volta.

Il quarto punto del consiglio è appannaggio del Consigliere Riccardo Piolatto,  argomento: Ricaduta occupazionale su Mossi e Ghisolfi, richiamando la serata all'auditorium Angelini di qualche mese fa dove erano state fatte dichiarazioni sul numero di posti di lavoro,  Piolatto si è detto molto preoccupato anche dopo aver appreso che un impianto del gruppo MG verrà chiuso prossimamente a Verbania e che alcuni lavoratori saranno trasferiti da la a qui, se da noi verrà realizzata la famosa centrale.

La Venegoni risponde che dalle ultime notizie apprese MG creerà qui circa 85 posti di lavoro, riassorbendo circa 25 persone,  oltre all'indotto che creerà altre opportunità di occupazioni,   sulla risposta della Sindaca il consigliere Piolatto esprime tutta la sua perplessità,  richiamando e facendo notare una certa confusione sulle idee della direzione di MG, 

Quinto punto , rientra in scena il Consigliere Mosca che chiede lumi su un punto del programma della maggioranza che all'avvocato pare non essere stato rispettato (ma lui asserisce che nessun punto finora è stato rispettato),  la famosa promessa di depositare la denuncia dei redditi in comune per i consiglieri.

La Venegoni dice che anche dopo questa interregazione, la denuncia è stata depositata da tutti i Consiglieri tranne Angelone (assente stasera...ma tra poco magari troverete un commento del suo alterego qui sul blog ) mentre Gallo precisa che non avendo redditi non ha manco la denuncia.

Il punto piu' importante della serata è il sesto,  una dichiarazione presentata da Mosca , Greppi (assente stasera) e Speranza.

Mosca che ha il compito di illustrare, questo atto di indirizzo,   fa una lunga prolusione in cui rivede tutta questa controversia che da settimane occupa pagine di giornali e fa discutere animatamente sui blogs (vedi anche il post che ho dedicato all'argomento dove, non entrando nel metodo ma nel merito ho esternato la mia opinione qualche giorno fa n.d.r.) ,  in questa prolusione viene ripercorso l'arrivo dei container provenienza Alessandria  con la costruzione di basamenti in cemento costati 6300 euro piu' iva,  viene detto che un campo nomadi non puo' essere un campo chiuso a nuovi arrivi, e in questo campo invece non dovranno ufficialmente arrivare altri nomadi.

Entrando nel vivo viene esplicata da Mosca l'aspetto normativo che ha generato l'accusa di Abuso edilizio di cui tanto si parla in questi giorni,  la giunta comunale non puo' sostituire l'ufficio urbanistica e la giunta non puo' dare il permesso di costruire , con l'atto del basamento in cemento si è aggravata una situazione già complicata.

Mosca ha poi ricordato alla Venegoni   il fatto che viene sempre rimarcato: le casse comunali sono vuote,  è lecito spendere cifre cosi' alte per un campo nomadi, quando sono molti i crescentinesi che il tetto rischiano di perderlo a causa della crisi economica che ci attanaglia? Non sono meritevoli anche loro di aiuto? 

La Venegoni che ha ascoltato con attenzione tutto il lungo discorso del Consigliere Mosca  è molto carica e pronta a rispondere non solo ai consiglieri e ai presenti tra il pubblico, ma anche al gran numero di critiche che sono arrivate alle sue orecchie dalla gente e ai numerosissimi commenti contrari sui blogs.

La Sindaca rivendica di aver aiutato le famiglie in difficoltà con le abitazioni, racconta la vita di questi rom che sono qui da moltissimi anni,  sono 2 famiglie,  i cui figli vorrebbero migliorare il loro futuro,  alcuni bambini vanno a scuola (uno di loro ha vinto anche un concorso di poesia), una delle ragazze piu' grandi si è iscritta all'ufficio di collocamento,  la Venegoni dice anche che è impossibile paragonare la nostra cultura alla loro,  che mal si adattano ad appartamenti veri e proprii.

La Venegoni si difende poi dall'accusa di abuso edilizio (che pare aver già generato uan denuncia,  copia mostrata da Mosca in consiglio) dicendo che i lavori affrettati senza attendere la decisione dell'ufficio urbanistica erano portati da una emergenza abitativa e dall'arrivo della brutta stagione,  li ha definiti questi lavori, IN AMBITO DI PROTEZIONE CIVILE,  di emergenza,  per la tutela della salute dei rom,  le migliorie al tetto dei moduli abitativi,altro punto polemico,  si sono resi obbligatori perchè dopo un attento esame ci si è accorti che pioveva dentro.

Piolatto interviene e si scatena la polemica piu' accesa della serata.

Il consigliere di destra    dice che dopo il discorso della sindaca la sostanza non cambia,  trattasi sempre di abuso edilizio, Piolatto fa notare che se i lavori sono stati fatti in emergenza,  che fine farà il tutto quando l'emergenza sarà finita?  Il consigliere fa notare che per reperire i fondi per la ristrutturazione di questo campo rom che era già stato sgombrato in passato, sono stati spostati fondi che erano in capitolato per le migliorie delle strade che portano alle frazioni o che le collegano.

Piolatto con un gesto teatrale tira fuori una copia della Periferia e legge il titolo,  Due rom aggrediscono a Verolengo un uomo , i rom vivono nel campo rom locale, Piolatto quindi si chiede se qui non possano risiedere o arrivare rom che creeranno fastidi o problemi con la giustizia.

La Venegoni è costernata e dispiaciuta e rivolge a Piolatto una critica: "Lei si rivolge agli istinti bassi delle persone nonostante abbia la faccia del bravo ragazzo ", Piolatto ripsonde " lei è demagogica".

Interviene la Consigliera Balboni che si dice d'accordo con Piolatto, si dice preoccupata del fatto che il comune possa avere sanzioni amministrative dopo la denuncia di abuso edilizio.

Interviene Allegranza  che stigmatizza Piolatto e la sua lettura del titolo della Periferia, dice che si cerca di far passare l'idea che il campo nomadi sia stato voluto da questa amministrazione quando invece è li da circa 25 anni, c'era un atto di sgombero che Greppi non ha avuto tempo di far rispettare e che poi ha attuato il commissario prefettizio.

Il nuovo capogruppo Ratto nel dichiarare il voto contrario alla dichiarazione di intenti dice "Saremo giudicati dagli elettori per aver voluto risolvere il problema dei nomadi con l'integrazione e non l'emarginazione,  la dichiarazione viene respinta dalla maggioranza ma Gallo non partecipa al voto.

Speranza dice ancora che in quel campo ci sono stati degli arresti in passato e che li verranno molte roulotte in visita e non solo e che questo è buttare via soldi pubblici.

Sono stati discussi anche alcuni punti tecnici che hanno avuto l'unanimità dei voti,  una variante del piano regolatore e la decisione da parte di Nordind di lanciare un nuovo PIP dopo il Pip 4, che si estenderà per circa 66 mila metri quadri,  l'area è adiacente al Pip 4 ,  e arriverà fino alla statale Crescentino Livorno.  Non è dato sapere finora se vi sono già state richieste a Nordind per insediamenti di ditte. 

Mauro Novo
Consiglio Comunale 29 Ottobre 2010 

34 commenti:

  1. che tristezza vedere Dario Gallo che non vota sugli zingari. Che tristezza.
    BLOGMG

    RispondiElimina
  2. W la libertà di opinione e di voto, abbasso le marionette che alzano la mano senza mai avere un'idea da esprimere, W Crescentino che si sta per liberare, abbasso BLOGMG che sente puzza di liberazione!!!!! Ci siamo quasi evviva

    RispondiElimina
  3. W la libertà di opinione e di voto, ma astenersi dal votare sul campo rom aiuta Piolatto e Mosca. e per te libertà l'importante è poter combattere contro qualcosa, non PER.
    BLOGMG

    RispondiElimina
  4. questo fare di mosca da tribunale di inquisizione non mi piace proprio per niente.
    Si può discutere senza tutta questa cattiveria addosso.

    RispondiElimina
  5. via i rom, via quel campo!

    RispondiElimina
  6. i consiglieri e assessori marionetta (TRANNE PER FORTUNA GALLO) hanno seguito tutti la Sindaca promotrice di campo nomadi sul territorio crescentinese.
    E' ridicolo sentire il padre di un nuovo assessore che, fuori dalla sala consigliare sfoga il grido contro quel campo ed il figlio in sala vota a favore. Per fortuna che qualcuono con un pò di carattere tra la maggioranza c'è ed ha il coraggio di prendere le distanze da quella scelta. Bravo Gallo

    RispondiElimina
  7. Bravo Mosca che ha sollevato il problema per primo

    RispondiElimina
  8. Questa maggioranza ormai solo consigliare, perchè al di fuori del Municipio non li appoggia più nessuno, si affida ormai solo agli introiti della M&G per pagare le scelte ideologiche che sta facendo. Il timore è che se le entrate aumenteranno di pari passo aumenteranno anche le spese più assurde.
    Vogliono fare il parco giochi al campo nomadi? Siamo ormai ridotti a questo, mentre i nostri spazi verdi sono sempre più malridotti e abbandonati.
    Ma i consiglieri non ascoltano le opinioni dei cittadini? Ma dove vivono?
    Dario Gallo si sta dimostrando l'unica persona valida fra i nuovi eletti, se non ha votato sulla questione ROM deve essere stato per dare un segnale alla Sindaca che il suo modo di agire non è più accettabile.
    Non parliamo del centro chiuso al traffico, pagliacciata inutile che causerà solo inconvenienti ai cittadini.
    Che delusione questa amministrazione...

    RispondiElimina
  9. Quanta Demagogia Quanto siete Patetici .Posso farvi una domanda? A tutti quelli che hanno scritto ste cose ? Sareste capaci di scrivere tutto ciò col vostro nome e cognome? io penso di no. Io vi sfido a farlo cosi vediamo quanti Codardi e Conigli ci sono a Crescentino.POI SE VI FIRMATE VOI MI FIRMO PURE IO OK?

    RispondiElimina
  10. Radio scarpa dice che un gruppo politico di Crescentino avrebbe commisionato un sondaggio dopo l'uscita dalla giunta dei due assessori di opposizione. Se si votasse oggi il risultato sembrerebbe essere:
    Venegoni = 40% dei voti
    Piolatto = 20% dei voti
    Greppi = 17% dei voti
    Mosca = 5% dei voti
    Sellaro-Angelone-Gallo = 1,2% dei voti
    Senza opinione = 16,8%

    RispondiElimina
  11. Probabilmente sarà un istituto di sondaggio Rom

    RispondiElimina
  12. Oh salvatore
    metti da parte il rancore
    perchè
    se tu non sei stato in grado di fare l'assessore
    cosa ne può l'elettore?

    RispondiElimina
  13. annuncio personale
    un politico di primissimo piano , anzi attico
    dedica ad un alto politico di piano terra

    http://www.youtube.com/watch?v=wv-AuFaZ-8E&feature=related

    RispondiElimina
  14. Quando c'era Greppi era colpa di Greppi, adesso che Greppi non c'è più è colpa dell'opposizione, fatevi un esamino e rispondetevi.

    Fate ghignare.

    RispondiElimina
  15. un politico di primissimo piano , anzi attico
    e coinquilini di maggioranza
    dedicano alla minoranza

    http://www.youtube.com/watch?v=B1Xzx1Nb9Fs&feature=related

    RispondiElimina
  16. Anonimo delle 12.57 tu non hai bisogno di mettere firma. E' come se avessi messo la foto. Non perdere tempo sui blog, ora devi darti fare.... ci siamo capiti no?

    RispondiElimina
  17. "Nel tentativo di differenziare questo blog da un giornale on line e di decontestualizzare la realtà crescentinese, aprendo il blog ai lettori esterni , lo spazio riservato ai consigli comunali, sarà drasticamente ridotto, verrà dato un piccolo sunto, quando sarà possibile, delle decisioni prese, non prendendo comunque in considerazione mozioni ed interpellanze" (dal Blog M.at L.)

    Ammirevole coerenza.

    Speriamo che l'Amministrazione Venegoni duri ancora a lungo, il centrodestra crescentinese ringrazia anticipatamente in vista delle prossime scadenze elettorali.
    Ma come si fa ad andare avanti in questo modo? Si serve la vittoria all'avversario su un piatto d'oro.
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  18. Caro.Ahahahah.Tu non sai distinguere la scarpa destra da quella sinistra.Figurati se puoi sapere chi sono io.(VIVE DI MULICHELLE L,AFLITTO CANE............)

    RispondiElimina
  19. con la preghiera di pubblicare a parte .

    appuntamento
    PROVINCIA DI VERCELLI domenica 7 novembre Legambiente, Pro Natura,WWF,LAV,LIPU
    a 23 anni dal Referendum che bocciò il nucleare:

    NO AI NUOVI DEPOSITI NUCLEARI

    Saluggia – ore 10.00 davanti al Municipio
    Crescentino - ore 12.30 pranzo antinucleare collettivo
    Trino – ore 15.00 davanti al Municipio

    RispondiElimina
  20. "Saremo giudicati dagli elettori per aver voluto risolvere il problema dei nomadi"

    Spett. ex Assessore... non tema, gli elettori giudicheranno sicuramente il vostro impegno.
    Sarà uno dei cavalli di battaglia delle prossime elezioni.
    Mi raccomando, risolvetelo bene e senza fare economie, i cittadini crescentinesi riconoscenti vi copriranno di elogi.
    Siete riusciti finalmente a mettere fra le priorità i parchi giochi per i bambini.. vi onora che cominciate da quelli per i Rom.
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  21. x No al Nucleare
    Si ricordi di staccare il contatore della luce di casa sua dopo le 20, come lei saprà l'energia elettrica arriva dalle centrali atomiche francesi.

    RispondiElimina
  22. si parla innanzitutto di depositi di scorie radiattive in zone alluvionate,
    una bazzeccola con dacadimento in 10.000-20.000 anni
    Se accadesse l'irreparabile, niente pù M&G, Venegoni , Greppi , Rom , io e Lei.
    Questi sono i giorni dell'anno giusti per pensarci.
    Lasciamo la terra ai nostri nipoti , come c'è l'hanno lasciata i nostri avi.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Caro saint just,lei ha ragione, ma questa volta non ho resistito a fare un bel post, piu' corto comunque di quelli monstre che facevo una volta, gli scorsi consigli comunque ho sempre dato la parola a consiglieri di minoranza, quindi le notizie le ho sempre coperte....
    il blogger

    RispondiElimina
  26. Eccomi, anche se in ritardo.
    Mauro mi ha chiesto di focalizzare un mio intervento sulle due questioni tecniche sollevate da mio fratello Gian Maria sulla vicenda M&G.

    Punto 1.

    Come mai M&G non ha ancora sciolto le riserve su dove si approvvigionerà della benedetta canna palustre? (terreni marginali sappiamo tutti che non vuole dire nulla)
    Il tecnico incaricato dal Comune aveva suggerito di farsi rilasciare dall'azienda in sede di conferenza dei servizi un impegno scritto (contratti d coltivazione, impegni scritti ecc.)su DOVE materialmente intendesse reperire la canna necessaria all'impianto;
    questo genere di risposte non sono ancora arrivate nonostante le sollecitazioni da più parti da un anno e mezzo a questa parte.
    Pare quindi che sia questo uno dei nodi fondamentali imprescindibili da sviscerare PRIMA di procedere oltre.

    punto 2.

    Il parere di Arpa sull'impianto esprimeva numerose riserve circa la possibilità di bruciare nell'inceneritore che verrà costruito anche "FUSEL OIL" e si chiedevano quindi delucidazioni in merito PRIMA di procedere oltre.

    Siccome alla prima conferenza dei servizi è già volata senza risposte, forse sarebbe opportuno fugare ogni dubbio prima della seconda ed ultima conferenza (mio punto di vista).

    Ho sintetizzato, a disposizione per chiarimenti.

    Paolo Maria Mosca

    RispondiElimina
  27. questa amministrazione mi rappresenta, quindi chi dice che nessuno voterebbe più questa amministrazione parli per se e non per tutti
    il commento di ognuno vale 1

    RispondiElimina
  28. Le mosche che tanto odiano M&G mettano loro i soldi e facciano loro un sito per dare lavoro a una 50 di persone, rigorosamnete tutte di Crescentino anche se non hanno conoscenza, loro sanno tutto.
    Troveranno sicuramente tutte le soluzioni!!!!!!
    ovvero non fanno assolutanente niente che ....bla bla bla.....

    RispondiElimina
  29. paolo maria mosca01 novembre, 2010 12:37

    Comprendo che fare domande specifiche a cui (ad oggi) non esistono risposte dia molto fastidio.

    Signori, non ho inventato l'acqua calda, pure lo stesso esperto pagato dal Comune ha sollevato le stesse nostre perplessità, e cosa si dovrebbe fare secondo lei, fare finta di niente?


    I 50 posti di lavoro sono importantissimi, fuor di dubbio che per Crescentino sarebbero importantissimi in un momento come questo, ma penso anche che tutelare coloro i quali non riceveranno alcun beneficio dall'impianto sia allo stesso modo giusto e questo credo rientri tra le responsabilità di un amministratore anche se di minoranza espressione di una fetta di popolazione.

    RispondiElimina
  30. 0 POSTI!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON AVETE LETTO CHE C'E' UN ACCORDO CON I SINDACATI PER SPOSTARE A CRESCENTINO I DIPENDENTI M&G CHE PERDONO IL LAVORO ALTROVE?
    SI VERGOGNI CHI SPECULA SULLA PELLE E SULLE SPERANZE DEI DISOCCUPATI!!!!
    SI DEVE SAPERE CHE QUESTO STABILIMENTO PORTERA' SOLO INQUINAMENTO E ZERO RICADUTE POSITIVE SUL TERRITORIO!

    RispondiElimina
  31. No no stai tranquillo che io lo so benissimo chi sei. Sei sempre quello che ha la virgola al posto dell'apostrofo.
    Come preferisci essere chiamato?
    Turiddu? O l'alro com'era? Boh ho rimosso....

    E ripeto, non perdere tempo sui blog, prima c'era chi parlava per te, ora devi darti da fare.

    RispondiElimina
  32. X-Ahahahah-Ripeto lei non sa distinguere una zebra da un cavallo.facciamo cosi,se lei sa chi sono io l,autorizzo a mettere nome e cognome,però lei si firmi con nome e cognome.Se no lei è solo un povero MILLANTATORE BUGIARDO.CAPITO?NOME E COGNOME FORZA TIRI FUORI QUELLE CHE NON HA...

    RispondiElimina
  33. Stai bravo dai che tra qualche giorno ti fanno un'interrogazione e rimani sbaccalito perchè non sai parlare

    RispondiElimina
  34. botte e risposte da bambini dell'asilo infantile,,,, virgole ed apostrofi e battutine di spirito mal riuscite non nascondone le pochezze di idee, uno degli esempi di come si usa male il blog è proprio questo, botte e ripsoste a vuoto .....riflettere e non continuare grazie
    il blogger

    RispondiElimina