lunedì 2 agosto 2010

UNA CORRETTA E COMPLETA INFORMAZIONE SULLA SITUAZIONE POLITICA

L'intricata situazione politica venutasi a creare nel governo e nel centrodestra in genere la scorsa settimana con la cacciata di Fini e il conseguente nascere di un gruppo indipendente alla camera e oggi al senato, abbisognerebbe di una informazione radio e tv piu' approfondita.

Floris, il giornalista che conduce Ballaro', aveva chiesto ai vertici RAI di andare in onda domani sera con una serata straordinaria per dare una totale e completa informazione su cio' che sta avvenendo,  i vertici RAI , in mano al PDL , cioè a Berlusconi, hanno negato il permesso, ritenendo tg e gr sufficienti a garantire l'informazione corretta.

Non è vero,  almeno tre tg nazionali non danno una corretta informazione, cercando di smussare, piallare, in alcuni casi, nascondere la grave situazione,  facendo sentire solo la voce del capo, intrisa di ottimismo, flautante come una sirena nel mare di agosto,  il tg1, diretto da Augusto Minzolini, poi è alla vergogna, Minzolini è al totale meretricio Berlusconiano,  il tg5 non è da meno,  il tg4 sapete bene da chi è diretto, e non lo voglio nemmeno nominare, non essendoci al mondo un direttore di tg al pari di quel signore li.

Meglio tg 2 e tg 3, al top per l'informazione i due tg che io vedo sempre, quello de LA 7, diretto da qualche settimana dall'ottimo Enrico Mentana e il tg di sky 24, diretto dal giornalista Carelli.

Ottimi poi gli approfondimenti delle due reti, su la 7  IN ONDA alle 20.30, e su sky durante la giornata o dopo le 22.30.

Sostanzialmente corretta invece l'informazione data dai grandi quotidiani,  STAMPA, CORRIERE e REPUBBLICA.

Illeggibile, scandalosa, falsa, quella data da IL GIORNALE , diretto da un signore che dovrebbe essere espulso dall'ordine dei giornalisti, se non arrestato per gravi reati , se la giustizia in Italia fosse seria:  il caso Boffo , la distruzione di una persona per i suoi supposti gusti sessuali è la riprova della serietà professionale di Vittorio Feltri,  sulla falsa riga de IL GIORNALE,   anche LIBERO.

Qui sotto un piccolo estratto di un articolo del giornalista Ostellino sul Corriere di oggi, leggetelo e riflettete.


Il giornalismo fiancheggiatore del centrodestra non è da meno: invita il presidente del Consiglio a delegittimare quello della Camera, assegnandogli un ruolo che sarebbe, poi, nei fatti, una sorta di (improbabile) edizione nazionale del caudillismo sudamericano. Anche qui siamo fuori del tutto da ogni prassi giornalistica in una democrazia liberale matura. Non è compito di un giornale tenere in sella o disarcionare un governo e, tanto meno, sobillare conflitti fra istituzioni. Come è nella tradizione del Corriere, mi limito a fornire ai lettori una interpretazione di quanto sta accadendo. Un fantasma si aggira nel Palazzo. È lo spettro di una crisi istituzionale. Pare non preoccupare nessuno, nella realistica, e un po' cinica, convinzione che, dopo tutto, per dirla con Longanesi «gli italiani sono estremisti per prudenza». Essa fa aleggiare, però, su Pdl e Pd un esito devastante e, sulla stabilità del sistema politico, un risultato surreale: la crisi di rappresentanza sia dei ceti moderati (per implosione del Pdl) sia di quelli di sinistra riformista (per dissoluzione del Pd).

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

13 commenti:

  1. Un canale che secondo me è abbastanza indipendente è RAI NEWS 24 - direttore Corradino Mineo, che hanno già cercato di fare fuori, ma non ci sono riusciti, gli altri telegiornali servono per fare un confronto e capire cosa ci vogliono dire.
    E poi viva la rete!!!
    Sulla situazione Italiana, non ho parole, dicono che quando tocchi il fondo non puoi che risalire, nel nostro caso, stanno scavando.
    Ciao
    laura

    RispondiElimina
  2. Ma guarda cosa devo leggere... il vademecum della "corretta informazione" proposto da chi vuole mettere il filtro alle parole.
    Per una volta concordo con L.R., ma non santifichi Mineo oltre il necessario, non è lì certo per la sua bravura giornalistica.
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  3. Guardi Novo che questa volta la querelano e le tocca chiedere soccorso a Mosca (quello che lei non ha il coraggio di citare espressamente quando parla della minoranza che si sofferma sul pelo nell'uovo). Comunque complimenti per la dura critica, condivisibile e giusta. Saluti

    RispondiElimina
  4. Guardi , la mia totale e completa indipendenza politica a livello locale mi da la possibilità di cri
    Moticare sia maggioranza che opposizione, a livello nazionale parteggio apertamente con Fini in questa diatriba, ho fatto il post pensando a me stesso come spettatore, e votante....
    querele? forse, ma nella vita si rischia, a parlare chiaro a livello nazionale, rischio anche a livello locale, visto che gli amici di Berlusconi ci sono anche qui, non le pare?
    Mosca poi sa benissimo cosa penso su alcune sue guardate nel pelo nell'uovo, poi non era solo a lui che mi riferivo, ma anche a Piolatto su quella storia della chiesa e della Messa mancata.
    Non dovendo favori a nessuno mi posso permettere di essere molto chiaro.....
    Saint Just, come vede il blog è ancora del tutto libero, se vi saranno cambiamenti saranno a settembre e li sto pensando, ma non saranno sconvolgenti, poi dipende da voi. Sicuramente mi occupero' di piu' di politica nazionale, senza tralasciare gli avvenimenti locali,
    Mauro Novo

    RispondiElimina
  5. Se facciamo "i bravini" il Blogger non ci censura... ma quanto è buono...

    La mia totale e completa indipendenza politica a livello locale.
    Sto cercando di calmare il mio canarino che si sta spanzando dalle risate.

    Vedo che al momento il Blog è liberale, continui così.
    Parziale però lo è carissimo, non lesina critiche alle opposizioni, a volte con ragione, ma non leggo mai critiche alla maggioranza, non leggo mai critiche alla Sindaca. Possibile che sia tutto oro quello che luccica?
    Fini è in politica da quando andava all'asilo. Basta per cortesia. Sta gia riproponendo il sistema della prima repubblica, con le stesse persone. L'unico suo merito è quello di contrastare Berlusconi, non certo nell'interesse generale visto che erano pappa e ciccia fino a ieri. Pare, da un articolo sul giornale, che anche qualche ex presidente di Provincia sia dalla sua parte. Dimmi con chi stai..
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  6. arriva anche quelle caro saint just, prima della fine della settimana....aspetti e vedrà
    mauro novo

    RispondiElimina
  7. Ecco il furbastro di SJ nei panni di Lupo De Lupis. Non ci farà mancare la libertà di parola Mauro Novo: quella rimane un diritto, insieme con il dovere di rivelare il proprio nome. Orrore, eh.
    Prof.

    RispondiElimina
  8. Mi piace la gente che da l'esempio...
    Salve Prof.
    S.J.

    RispondiElimina
  9. censura , no grazie03 agosto, 2010 22:50

    ma è possibile che un intelletto attento come quello del Blogger non si è accorto che Giancarlo Fini ha copiato il nome futuro e libertà dai nostri , quasi estinti, giovani Crescentinesi.

    ci sarà un legame telepatico fra Mario Giuda e Giancarlo Fini ??

    RispondiElimina
  10. toglierei il quasi,estinti.si sono sciolti,il gruppo non esiste più. E comunque il gruppo di fini si chiama futuro e libertà x l'italia

    RispondiElimina
  11. Giancarlo Fini potrà avere un legame senz'altro...peccato che il Presidente della Camera si chiami Gianfranco quindi la domanda è quantomeno da riformulare.!!!!!!
    Noto assenza di commenti su questo post. Che le menti illuminate di chi solitamente scrive siano in ferie...nessuno dice nulla anche in riferimento alla situazione locale???
    Per me Fini farà la fine di Bertinotti se non sta attento (presidente della Camera e poi via....) peccato perchè oltre a contrastare Berlusconi era l'ultimo baluardo di una classe politica dirigente che non ha avuto ricambio degno in Italia.
    Saluti
    Claudio
    (nome proprio Prof. garantito senza neanche un nick)

    RispondiElimina
  12. il caldo da alla testa04 agosto, 2010 15:07

    ma Giancarlo Fini? chi é? il fratello gemello di GianFranco FIni???

    RispondiElimina
  13. non mi pare non ci siano commenti, siamo anche in agosto....
    tra l'altro su mauroatlarge non abbiamo quasi mai parlato di politica nazionale, quindi sono comunque contento dei risultati.

    mauro novo

    RispondiElimina