mercoledì 4 agosto 2010

PIAZZA CARETTO PEDONALIZZATA

E' notizia di questi giorni che l'ammnistrazione comunale ha preso la decisione finale sulla pedonalizzazione di Piazza Caretto,  era lapalissiano succedesse ....dopo che , anche in consiglio comunale, il vice sindaco Allegranza si era detto favorevole e che si sarebbe andati verso quella direzione.

Si era anche detto pero' che ci sarebbe stata una consultazione di cittadini e di commercianti,  di cui, in verità non vi è traccia alcuna.  Difatti c'è già una reazione piuttosto piccata di qualche operatore commerciale per nulla contento della cosa.

Prima di dire se sono o no favorevole alla pedonalizzazione, vorrei qualche minuto del vostro tempo per fare una riflessione pacata ma profonda sulla situazione, attendendo al solito i vostri liberi commenti sull'argomento.

Dopo la riasfaltatura delle strade sono stati tolti nel centro storico un numero importante di parcheggi,  qui dove risiedo in via Clerico, sono stati addirittura falcidiati, senza nessun motivo,  gli spazi tolti non davano fastidio e non erano nei pressi di passi carrai,  una spiegazione forse sarebbe necessaria,  ma non è solo successo in Via Clerico,  ma in altre zone,  dove dall'oggi al domani, con la nuova segnaletica orizzontale, leciti spazi di sosta sono stati cancellati, cosi' per sport.

Una riflessione profonda poi deve essere fatta sul disco orario di un'ora,  isitituito dalla Giunta Greppi e per ora confermato da questa amministrazione.

Chiudendo la piazza del comune al parcheggio,  si riducono gli spazi,  avendoli già ridotti in precedenza dopo i lavori,  il disco orario poi,  scoraggia gli esterni, ma non parlo solo di chi viene da fuori, ma anche chi abita nelle frazioni,  a venire in centro sia per acquisti, ma anche per recarsi nei numerosi uffici e banche che sono ubicati nella cerchia storica.

Il comune di Cigliano ha un disco orario piu' ampio del nostro,  90 minuti invece di 60,  qui si dovrebbe ampliare a due ore.

Due ore sono buone per chi deve ad esempio andare da un parrucchiere, fare due spese, andare in farmacia,  si vedono a volte signore con i bigodini correre fuori dal negozio a cambiare il disco,  a lungo andare la cliente o il cliente si stufa e va da un'altra parte.

A chi dice, andate a piedi o andate in bici io rispondo......ci sono signore che hanno una certa età e un po' di acciacchi che preferiscono andare in auto  o nostri concittadini che abitano nelle frazioni che arrivano qui in auto e debbono avere pari dignità di chi abita in centro città.

Chiudere Piazza Caretto e farne un salotto puo' essere una buona idea, non fosse che quella casa che sorge sulla stessa piazza fa ribrezzo e invece di un salotto la piazza pare altro.....obbligare i proprietari in un periodo di crisi simile , a mettere a posto la facciata, mi pare complicato, nonostante i lodevoli tentativi della nostra sindaca.

Quindi a meno di una potente rivalutazione dei parcheggi in centro storico con il ritorno di quelli indebitamente e ingiustamente cancellati e una totale revisione del disco orario, la posizione di questo blog è NEGATIVA alla chiusura di Piazza Caretto.

Una tirata di orecchie alla maggioranza richiama anche una tirata di orecchie ad una minoranza che cerca le pulci ma non trova i parcheggi.  Chi ama le interpellanze si metta in opera e chieda e domandi il motivo per cui molti spazi di parcheggio sono stati cancellati e chieda una revisione del disco orario.

Meglio discernere di cose compatte, solide, che di stemmi giusti o sbagliati,  a cosa puo' fregare al cittadino se uno stemma è giusto o no, quando costretto in banca da una fila mostruosa, come accade in questi giorni,  o in posta, dove le attese sono oramai bibliche,  perde il turno per andare a cambiare il disco, o al contrario prende una multa e non perde il turno.

Se vi venisse ancora voglia di dire ...andate a piedi o in bici, pensate a chi non ha le gambe buone, o è anziano o viene magari da San Grisante e cambierete idea.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it 

29 commenti:

  1. già letto sulla periferia di oggi.
    mister t

    RispondiElimina
  2. Ops.... ma sono io Saint-Just, com'è possibile trovare un Post del Blogger con le mie idee?
    Sono cose che vado dicendo da tempo, mi fa piacere che una volta tanto l'amatissimo Blogger si avvicini alle mie posizioni.
    E' ancora convinto che non esistano gli Illuminati? Ora c'è la prova. Il centro storico di Crescentino deve assomigliare a quello di località ben più grandi e famose.
    Con un'unica differenza.. il centro storico non è una piccola parte della città, è TUTTA la città.
    Ormai è più agevole recarsi a fare compere nei centri commerciali dei dintorni che sotto i portici di Crescentino.
    Chi ci rimette? Chi deve andare in farmacia e dal medico. (anche perchè sono gli unici motivi per andare in centro).
    E le consultazioni con commercianti e popolazione? .... Meglio non commentare.
    Adesso vedremo cosa ci metteranno in quella squallida piazza delle catene, sperando che non spariscano anche quelle... un' altra bella fontanella? Un giardinetto? I dehors dei Bar? Una pista di pattinaggio?
    E che senso ha quella profusione di strisce bianche all'ingresso di una piazza pedonale?
    Se l'opposizione vuole battere un colpo, si faccia promotrice di una consultazione popolare sulla questione viabilità.
    Cordiali saluti.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  3. Dico quello che penso in apertura. Sono favorevole alla piazza chiusa alle macchine. Abito a Crescentino da una vita, il più delle volte mi reco in centro in macchina, perchè devo fare diverse commissioni o perchè arrivo dal lavoro e sinceramente ho sempre trovato spazio e non ho mai fatto fatica a parcheggiare. Capisco il discorso fatto dal blogger sulle persone che arrivano da fuori città o che comunque per comodità o per necessità usano la macchina, ma credo anche che si stia facendo un caso per niente. Sono d'accordo con il blogger anche per aumentare il tempo di sosta. Si ai 90 minuti e si alla piazza senza auto. Chissà che a qualche associazione non venga l'idea di utilizzarla per creare un qualche evento che porti gente in centro.
    Aramis

    RispondiElimina
  4. per il primo commentatore, so benissimo che la periferia ha pubblicato la notizia, ma l'asse portante del post non era la notizia, ma le mie opinioni che servono ad aprire il dibattito come sta già avvenendo, non penso che la periferia abbia pubblicato le mie opinioni, un blog serve soprattutto a dibattere e a discutere le varie opinioni,non crede?
    il blogger

    RispondiElimina
  5. propongo il disco orario che duri tutto il giorno..... concordo che in alcuni punti il disco sia inutile, ma non ha pensato caro blogger che senza il disco o con più tempo si farebbe si che la gente che lavora e vive in centro lo ingorgerebbe per tutto il giorno con le proprie macchine... ci sono vie subito fuori dal centro tipo via san giuseppe davanti l'oratorio e via bena che non hanno disco ma sono ricche di parcheggi inutilizzati perche non sotto la porta di casa o dell'ufficio... per non parlare di come sono stati fatti i parcheggi, proprio di fronte all'oratorio li hanno fatti in 4-5 volte cambiandoli ogni volta e alla fine riuscendo a farli davanti a garage, effettivamente non hanno il passo carraio, magari perchè hanno appena sistemato la palazzina e devono ancora ottenerlo, ma un giorno che lo avranno rifaranno tutte le righe????????

    john

    RispondiElimina
  6. sono a favore delle isole pedonali, ma capisco chi non vuole andare a piedi. E a chi sentenzia sul dovere di lasciare la macchina a casa, perchè inquina, perchè fa bene alla salute ecc.rispondo, nello stesso modo che feci anni fa ai vigili di Crescentino, che alla mia lamentela sui pochi parcheggi che c'erano sopratutto nei giorni di mercato, mi consigliarono sorridendo di lasciare la macchina a casa.La mia risposta li lasciò sorpresi, perchè dissi loro, che dopo aver speso molti soldi per acquistare la macchina, per assicurarla, pagando il carburante sovrattassato e altre spese che tutti conoscete,invitarmi a girare a piedi è una cavolata, per usare un termine educato.Quindi miei cari concittadini a quanto pare avremmo acquistato le auto per fare beneficenza. Quello dei parcheggi è un problema serio, questa amministrazione dovrà trovare delle soluzioni adeguate per risolverlo.

    RispondiElimina
  7. Intervengo anche io su una questione spinosa....
    Devo ammettere che, avendo attività fuori dal centro, mi devo recare spesso in banca, in posta o per commissioni, e, sinceramente neanche io ho mai trovato enormi difficoltà nel posteggiare. Nelle vie attigue al centro solitamente ci sono sempre posteggi liberi. Concordo con Mauro per quel che riguarda il disco orario, portiamolo a 90 minuti, mi pare piu' logico. Personalmente la piazza pedonale usata come "Agora" la trovo molto carina e sono favorevole. Un'ultima cosa: le vie nelle quali i parcheggi sono stati dimezzati vedi via Degregori ecc. ecc. ora sono finalmente percorribili dai mezzi furgonati. Mauro quando il tuo autocarro doveva passare da quelle parti era "un'Ave Maria" unica, ora finalmente si puo' transitare in sicurezza senza aver timore di rovinare le auto posteggiate a destra e sinistra. Quindi anche in questo caso a me pare una decisione ben valutata.
    Saluti e Buone ferie e tutti quanti.

    Paolo

    RispondiElimina
  8. Ci sono vie e vie, in alcune andavano tolti, via Degregori era una di quelle, in altre no, ho chiesto una revisione proprio per trovare un punto di accordo con alcuni commercianti che vedono come il fumo nell'occhio la chiusura di quella piazza, e di molti clienti che vedono il disco a un'ora , una inutile fretta messa a loro e quindi un disincentivo all'acquisto a Crescentino centro, possiamo vedere di fare un incontro pubblico in cui vengano poste delle domande all'amministrazione e vedere di trovare delle soluzioni, fermo restando naturalmente che chi ha vinto le elezioni deve governare e poi alla fine essere giudicato dai cittadini? E' la prima volta che mi trovo a contestare l'operato di questa amministrazione, lo faccio con educazione e rispetto, sperando di essere ascoltato.
    mauro novo

    RispondiElimina
  9. Concordo con quanto detto dal Blogger, tranne su un punto: Chi governa non deve essere solo giudicato alla fine del mandato, ma anche DURANTE, perchè se fa delle cose dannose mi sembra autolesionista tenerci i cocci per cinque anni.

    x Preddy
    Se togliessimo i parcheggi del tutto che fa? Ci passa con il TIR? (è una battuta..)
    Saluti
    Saunt-Just

    RispondiElimina
  10. Errata corrige.. Saint-Just

    Mi dica Blogger, cosa ne pensa della possibilità, tutt'altro che remota, che la piazza Caretto diventi un "bivacco per manipoli di dehors"? Abbiamo speso una cifra per coprire il bel pavè con tendoni e tavolini?
    (bel pavè.... eufemismo)
    S.J.

    RispondiElimina
  11. Io cammino con difficoltà e come me un sacco di altre persone, quindi oggi è difficile recarsi nei posti più ovvi come banche posta etc...anche se il parcheggio si trova ora che sono arrivata a destinazione magari in coda devo tornare per spostare il disco orario, doppia fatica,quindi si deve trovare una soluzione che pareggi i conti un pò a tutti agli abitanti con difficoltà e ai commercianti vittime dei nostri limiti.slv

    RispondiElimina
  12. Se quelli che abitano a Crescentino usassero la bicicletta (gli farebbe anche bene) ci sarebbero più parcheggi per quelli di fuori.
    Una proposta: aumentare parcheggi per disabili.

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo con L.R.
    Tutti quelli nel cerchio delle mura da oggi vadano a piedi o in bici, così posso parcheggiare con comodo.
    Perchè non pensarci prima?
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  14. S.J vede caro amico, le insegno una cosa. Una battuta per essere tale deve strappare un sorriso....La sua, come molto spesso faceva semplicemente cagare (scusi il termine). Come penso Lei sapra' io consegno i mobili con un furgone e molto spesso passo per vie strette con posteggi su ambo i lati, per cui non si tratta di "mia" comodità, ma di buon senso.
    I parcheggi per disabili sarebbero abbastanza se la maleducazione non regnasse tra gli automobilisti. Alla Conad i posti delimitati in giallo sono costantemente occupati da auto che posteggiano li per comodità senza averne diritto, e soprattutto senza essere multate!!!!!

    Salutoni

    RispondiElimina
  15. ma che brava la nostra Consigliera,
    Avra' di sicuro i dati sulla dislocazione delle numerose e necessarie rastrelliere per le biciclette messe a disposizione della popolazione.
    Non vorrà mica che vadano a rigare le pile che L'Illuminata riesce a fatica a far tinteggiare??

    Torniamo a tema , sono stati eliminati almeno trenta posti , 300 utenze giornaliere,
    Mi auguro che se ne siano accorti e che sia pronto un progetto per recuperarli.
    In caso contrario penserei a populismo scarsamente responsabile e a facili battute tipo
    " se gli amministratori avessero più ..realismo
    (gli farebbe anche bene ) si vivrebbe meglio tutti.

    Ultima cosa prima di pensare a un disco orario di 120 minuti (240 per i furbi che impuniti girano il disco) bisogna pensare se una tale possibilità non collassi definitivamente la recettività per le utenze del centro.

    Valuterei una zona con posti facilmente reperibili in una Piazza Vische (e solo quella)
    con sosta a pagamento

    Mentre una piazza caretto pedonalizzata va valorizzata e non prostituita a bar e dehor

    RispondiElimina
  16. Caro Preddy, ho specificato che era una battuta, non è necessario che debba piacere. Inoltre io non voglio affatto fare ridere. difatti lei si è seccato.
    E che dice del commento di L.R. sulle biciclette?
    S.J.

    RispondiElimina
  17. Io credo che quelli che abitano nelle zone centrali di Crescentino ci vanno a piedi in giro, non penso sia quello il problema reale, Potrebbe essere un'idea posizionare in piazza Matteotti e nelle piazze principali qualche bella rastrelliera con biciclette a disposizione tipo "bici in città". Non mi sono seccato...., raramente mi arrabbio, moooooolto raramente......

    RispondiElimina
  18. dato che a Crescentino nei prossimi dieci anni, crescerà il numero degli anziani cosa sta pensando, questa amministrazione per aiutarli a svolgere anche le più semplici azioni giornaliere? Di sicuro, dimezzare i parcheggi non li aiuterà a muoversi per raggiugere il centro. Invito tutti quelli che dicono,che bisogna girare in bicicletta, a guardarsi un pò intorno e osservare quanti anziani ci sono con problemi abbastanza gravi di deambulazione. Cosa facciamo li chiudiamo in casa?

    RispondiElimina
  19. Sig. Ex
    Gli Illuminati sono così in alto che le volgari problematiche degli umani sono bazzeccole.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  20. se in Piazza Caretto ci fosse qualche dehor non mi scandalizzerei, anzi, da colore, in piazza san carlo a Torino ci sono e non stanno male.

    Per quanto riguarda il disco orario di due ore, serve a chi deve fare delle commissioni e viene da fuori, ma da fuori vengono anche quelli delle frazioni , quindi nostri concittadini che hanno gli stessi nostri diritti, perchè mai nessuno pensa a loro nei commenti?
    per quanto riguarda la bici, ben venga l'uso per chi è giovane, per chi puo', fermo restando che per cambiare la mia idea su Piazza Caretto si devono revisionare i parcheggi i piani del disco orario, se no il mio giudizio rimane fermamente negativo.

    mauro novo

    RispondiElimina
  21. Blogger.. ma ha presente le dimensioni di piazza S.Carlo rispetto ai dehors che ci sono?
    Se ne mettono tre in piazza Caretto il pavè nuovo scompare. (il che è un bene)
    A volte vengono proposte delle cose completamente fuori dal contesto di Crescentino.
    Adesso siamo arrivati a paragonare la piazza più grande e bella di Torino con una piazzetta senza il minimo Appeal e di qualche centinaio di metri quadrati in mezzo a Crescentino.
    Roba da matt.... non mi stupisco più di niente oramai.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  22. Azzecca il Garbuglio06 agosto, 2010 16:19

    bravo saint just, piazza Caretto è piccola.
    Infatti tolti quei posteggi (mi pare di aver letto fossero 20, ma quando il Portico metteva il suo megadehor non ne occupava forse stabilmente 7 o 8?).
    Ma nello spazio di 50 metri da li ci sono:
    - piazza Garibaldi (enorme)
    - Piazza Marconi (ragioneria) media
    - piazza TOrre piccola.
    a 150 metri:
    - piazza Matteotti (gigante!!!)
    - piazza Sorelle Jerino (media)
    più le varie vie laterali da e per queste piazze... non mi si venga a dire che a Crescentino c'è il problema dei parcheggi...

    RispondiElimina
  23. Parliamoci chiaro una volte per tutte.
    Piazza Caretto non è l'ombelico del mondo, parlando di parcheggi.

    Teoricamente potrebbe essere pedonalizzata.

    Ma praticamente.. A CHE PRO?

    Per metterci i dehors? I Crescentinesi avrebbero speso 300.000 euro (più o meno) per far mettere i tavolini dei bar? Potrei capire se l'avessero rifatta a loro spese, perchè non sarà certo il plateatico a ripianare i costi, sempre che lo facciano pagare.

    Allora il problema è un'altro.
    La piazza andava concepita in partenza come pedonale e progettata in modo COMPLETAMENTE DIVERSO.
    Ora cosa abbiamo? La piazza di prima senza auto. Così si apprezza la bruttezza del rifacimento. Un vero orrore architettonico.
    E basta col dire andate in bicicletta o quant'altro, un po' di rispetto per i crescentinesi che saranno pur liberi di usare i mezzi di trasporto che vogliono.
    Gli illuminati pensano che tutti siano degli asini. Mi ricorda l'avventura del Chicobum.
    Cordiali saluti
    S.J.

    PS
    Preciso che per "Illuminati" intendo una categoria di persone che possiedono il dono della sapienza universale. Possono essere di qualunque categoria, al governo o all'opposizione, ricchi o poveri (questi pochi).

    RispondiElimina
  24. http://asapfanzine.blogspot.com/2010/06/sciagura-sul-chicobum-tagliati-4-live-e.html

    RispondiElimina
  25. Il signor commentatore non si degna neppure di scrivere sui Blog di Crescentino, però pontifica sui fatti nostri e tira in ballo persone con nomi e cognomi.
    Mi permetto di aggiornare la lista degli Illuminati, ora ce ne uno in più (purtroppo)
    Grazie all'anonimo per la segnalazione.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  26. Marinella Venegoni09 agosto, 2010 10:42

    Alla persona nascosta dietro Saint-Just dà fastidio che si parli del nostro Paese fuori dal comodo recinto dove egli può spadroneggiare e dettare leggi e indirizzi, fare e disfare, protetto dall'anonimato. Ma come si permettono? Solo i crescentinesi possono parlare di Crescentino, per gli altri il nome è impronunciabile. Non a caso gli dà pure fastidio che si parli di persone con nomi e cognomi. Incredibile. Altro che la P3. E mentre aggiorna la lista degli Illuminati, va almeno riconosciuto come capofila del loro contrario, gli Spenti.

    RispondiElimina
  27. bentornata Signora Sindaca.

    Il punto della discussione erano i parcheggi ,
    se a Crescentino servono , se ce ne sono pochi , il giusto , o troppi ??
    Quanti metri si possono fare a piedi senza essere tacciati di pigrizia .
    Proviamo a pensare a uno che va da decatlon a Vercelli e deve lasciare la macchina al carrefour o viceversa .
    Ci va lo stesso???

    e via mazzini isola è cosa giusta o segno di fallimento di chi non riesce a far rispettare il divieto di sosta?

    ultima cosa , la gente puo' solo chiaccherare o anche essere consultata?
    la partecipazione è una variabile dipendente?
    ciao a tutti

    RispondiElimina
  28. la fama di scassapalle di S.J. va oltre i confini!!
    ma noi crescentinesi cosa abbiamo fatto di male per avere un personaggio del genere....?

    RispondiElimina
  29. Saint-Just se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

    Ho solo detto che il commentatore poteva degnarsi di venire a confrontarsi sui blog di Crescentino.
    Si cita a sproposito la P3, ma parlare dei fatti di una città senza che gli interessati cittadini ne siano al corrente per poter replicare è una questione di correttezza.

    x NSJD
    Non è citato S.J, quindi la fama resta fra le quattro mura di Crescentino. Invece è citata un'altra persona molto più conosciuta. Ma lo ha letto il commento?
    Cosa abbia fatto lei per avere S.J. non lo so, ma sicuramente qualcosa di grave ha fatto, cerchi di ricordare...
    Cordiali saluti

    RispondiElimina