domenica 18 luglio 2010

IL GIOCO E' BELLO SE DURA POCO

L'hanno rifatto, la fontana di piazza Garibaldi è nuovamente piena di schiuma, e questa volta pare che il giochetto stupido sia riuscito anche meglio,  mentre scrivo la fontana è ancora in funzione e la schiuma deborda dalla vasca verso la strada,  nuove spese per pulire i meccanismi e il fondo,  tanto paghiamo noi.

Sono atti vandalici belli e buoni e debbono essere stigmatizzati,  i curiosi attorno alla fontana ridevano,  ma non c'è NULLA DA RIDERE.

In un momento in cui molte famiglie tribulano a sbarcare il lunario, in cui molti genitori magari non si possono permettere manco il centro estivo per  i figli,  qualcuno si diverte a fare le bolle di sapone alle spese della cittadinanza.

Piazza Garibaldi e soprattutto quell'angolo debbono essere sorvegliati, magari con una bella telecamera,  perchè non è solo la fontana, c'è dell'altro,  le scritte graffiti che deturpano la casa dove c'è il negozio di scarpe,  sacchetti dell'immondizia pieni abbandonati sotto il viale (visti da me stamane), schiamazzi notturni in una zona densamente popolata, urgono interventi non piu' procastinabili.

Buona Domenica
Mauro Novo 

17 commenti:

  1. Hai ragione ma le telecamere ci sono solo per gli sfigati automobilisti che sostano 3 minuti al 24 dicembre per ritirare un regalo, compenso i vigili in fondo ai portici con paletta .......quando servono come in questi casi sono tutti assenti.Come sempre tutti parlano e criticano ,ma visto che le spese si sostengono ogni volta da parte del comune, quest' ultimo prenda provvedimento o i cittadini devono istituire i turni notturni per sorvegliare il paese ?lb

    RispondiElimina
  2. Mauro lei ha ragione, putroppo però non è solo un problema di telecamere e di vigili. E' un problema di educazione, neanche educazione civica, proprio solo educazione, quella che i genitori insegnano ai figli. Magari invece di star li a ridere, quando non c'è nulla da ridere, è meglio che ci si faccia un bell'esame di coscenza e si capisca che a furia di ridere e girarsi dall'altra parte ci ritroviamo cosi'. In balia di teppisti, neanche di gran burloni.
    Aramis

    RispondiElimina
  3. Ormai fin quando non si stufano vanno avanti.
    L'unica è mettere la telecamera e una volta presi denunciarli e richiedere un risarcimento che gli faccia passare le voglie.
    Invito tutti a vigilare.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  4. E questi caro signor Aramis con tanta coscenza senza telecamere quindi indisturbati ed educatamente continuano a rovesciare bagno schiuma o detersivo, nella fontana.....ma per favore l' hanno fatto giàin settimana, avendolo rifatto significa che non conoscono coscenza e nemmeo l' educazione ,poi le scritte sui muri provi a chiedere ai proprieteri se sono contanti o se la fanno correre....qui senza nessune vigilanza ce la caviamo male....lb

    RispondiElimina
  5. Questo signor Aramis mi pare che viva nei paese dei balocchi.....magari.....Paolo

    RispondiElimina
  6. un bello esempio lo danno anche i vigili urbani passando con le moto nei viali pedonali e nei parchi giochi come si puo' pretendere che i cittadini rispettano le regole che i primi a non rispettarli sono propio loro?

    RispondiElimina
  7. Escludo 4 vigili che sono educati, su gli altri lasciamo cadere un pietoso velo.Ma qui non è questione di vigili che devono dare il buon esempio affinchè la fontana e le scritte sui muri così come le bottiglie spaccate sulle serrande dei negozi,etc etc non accadano più,secondo me questi atti esprimono qualche profondo disagio, un motto di ribellione a qualcosa che forse ci si aspettava ma che non è avvenuto.Certamente ci sono mille altri modi più educati per esprimersi,tuttavia siamo caduti in basso in tanti sensi ed era da un pò di tempo che queste cose non accadevano, chissà perchè ora si ricomincia.....Lalla

    RispondiElimina
  8. Siamo caduti in basso e non solo nell'educazione, pure nella grammatica, cari amici. C'è il "moto" di ribellione che non è un "motto" che vuol dire altro, e c'è la "coscienza" che non ha perso la "i" come scrivete invece in tanti, eccetera. Nessuno rilegge ciò che scrive, va sempre bene tutto e invece, come nella schiuma, gli errori si ripetono, perché sono pre-stampati nel cervello. Non voglio offendere, ma solo far riflettere.
    CAMILLA

    RispondiElimina
  9. I bravi genitori sorvegliano i loro figli con tutti i mezzi che hanno a disposizione e poi puniscono se sbagliano.....una buona amministrazione comunale ha il dovere di sorvegliare i "suoi figli crescentinesi" ed i loro beni con i tutti i mezzi possibili.....vigili o telecamere..... dipende da quanto sono bricconi questi figliuoli .....e punire di conseguenza anche severamente.....se non si riesce a punire questi atti.....purtroppo.... non si educa.

    PANDORA

    RispondiElimina
  10. Camilla ha proprio rotto con le correzioni grammaticali, si faccia un esame di coscienza anche lei e la smetta. Avere opinioni ed esprimerle come si è capaci è importante. Faccia commenti solo con chi è preparata come lei. Purtroppo ho assistito anch'io alla bravata dei vigili ,che a bordo delle loro moto di servizio, si sono permessi di entrare in pieno pomeriggio al parco Tournon. Complimenti hanno dato una lezione di rispetto per le persone, per i bambini e per il patrimonio pubblico. Se qualcuno volesse prendere dei provvedimenti..............

    RispondiElimina
  11. Oh.. qualcuno che ha detto quello che si merita a Camilla. Troppo educatamente però.
    La frase che vorrei dire io è molto più "popolarmente" adatta e comprensibile, anche se ne risentirebbero le orecchie fini della numero uno degli Illuminati di Crescentino.
    Camilla, comunque ci siamo capiti.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  12. Viva la gramatica taliana. Mi racomando non (s)coregete li erori, non fateli vedere, se no i clienti si arabiano che sono più contenti di vivere tuti felici come sono. Coregere il prosimo, insegnare e vivere agli altri si, ma a noi stesi no no come vi permetete lei non sa chi sono io.

    RispondiElimina
  13. Apprezzo il concetto espresso da Camilla.Troppa leggerezza e superficialità non generano solo errori di grammatica....meditate,gente,meditate

    RispondiElimina
  14. Camilla non ha mai espresso una benchè minima opinione sui post pubblicati dal Blogger e sui temi di interesse generale.
    Questo non è il sito degli Illuminati di Crescentino (il Blogger ha sempre negato di farne parte) e nemmeno è il sito dell'Accademiadella Crusca, gli interventi della madamin Illuminata hanno poca ragione di essere. La invito ad occuparsi dei testi e della grammatica dei suoi amatissimi artisti del Chicobum. Faccia le pulici ai Gameboy e agli allegri tamburini.(questi ultimi apprezzeranno sicuramente)
    S.J.

    RispondiElimina
  15. Mauro, hai trovato un nuovo censore per il tuo blog! Ma quante ne vuole fare Sain Just? Poi carissima Camilla, faccia lei. Quanti hanno consigliato a Saint Just di dedicarsi ad altro piuttosto che a scrivere banalissimi e scontati commenti, ma invece continua..........

    RispondiElimina
  16. Educazione, esempio dai genitori... disagi. Mah la mia generazione è cresciuta con genitori che lavoravano, quindi ci siamo arrangiati, ma il massimo degli atti vandalici era suonare i campanelli e scappare e mai più tardi di mezzanotte perchè se rientravi tardi erano guai. A mio parere è proprio caratteristico di alcune persone con tare mentali. L'unica cura è davvero beccarli e punirli. Ma non facendoli pagare, ma facendoli sudare in qualche lavoro socialmente utile. Magari con addosso una maglia con scritto " Sono io lo scemo!!"

    RispondiElimina
  17. Io invece li farei pagare ben bene, altro che lavoretti utili..
    x il sig. anonimo
    Saint-Just fa commenti, che poi a qualcuno non piacciano o li trova banali è un'altro paio di maniche.
    Camilla si limita a togliere le zecche dai commenti, se permettete è un lavoro bruttino..
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina