domenica 2 maggio 2010

DUE FILMS DA VEDERE




Due films appena usciti nelle sale che meritano di essere visti, uno italiano, e uno di cooproduzione franco cinese.

La proposta italiana è la nuova pellicola di Silvio Soldini, che dopo Pane e tulipani e Giorni e nuvole, torna ad analizzare uno spaccato della società italiana , il titolo è Cosa voglio di piu', una attenta analisi della vita di coppia nella società attuale, delle insicurezze e delle tentazioni, una analisi della facilità anche di tradire per insoddisfazione.

Anna (una bravissima Alba Rohrwacher, appena vista in L'uomo che verrà e Il papa' di Giovanna di Avati) è una giovane donna milanese, come tante impiegate forse un po' annoiate da un lavoro che non la soddisfa poi molto, ma soprattutto annoiata da un partner troppo buono e prevedibile ( Giuseppe Battiston), un incontro fortuito al lavoro con Domenico (Pierfrancesco Favino) , un sempre al verde impiegato in un catering, con moglie e due figli e debiti da pagare, manda Anna in una dimensione nuova, dopo qualche approccio goffo e impacciato, la coppia clandestina comincia ad incontrarsi in momenti rubati alle rispettive famiglie.

Per Anna e Domenico è sesso appagante anche se , scomodo....in qualche portone o se ci sono soldi , in qualche squallido motel, sempre con qualche senso di colpa per le bugie raccontate ai rispettivi partner.

Tutto continua finchè l'inquieta Anna, sempre in bilico nella sua vita di incontentabile piccolo borghese, non vuole qualcosa in piu', il film ha un finale aperto e a sorpresa che non svelero'.

Un film che fa discutere, sicuramente il pubblico femminile, ma anche gli uomini forse si riconosceranno nei personaggi, abilmente diretto da Soldini che si destreggia con i personaggi ma anche con una Milano che a volte non lascia scampo e che cresce di continuo.

L'altra proposta è totalmente differente, come detto, una cooproduzione franco cinese, Vendicami, del regista Johnnie To .

Vendicami è un film di genere action noir, visivamente fantastico, altra cosa fantastica è l'interprete, la rockstar francese Johnny Hallyday, che fa una parte davvero particolare.

Il suo nome nel film è Francis Costello, attualmente cuoco e proprietario di ristorante, ma molti anni prima killer di professione, una pallottola nel cervello gli provoca amnesie e confusioni mentali.

Francis arriva a Macao dopo la notizia che la figlia che vive li col marito cinese è in fin di vita dopo che un gruppo di killers della triade ha ucciso marito e figli, la ragazza con un filo di voce e con lo sguardo chiede al padre vendetta, Francis assolda tre killers per cercare esecutori e mandanti.

Sparatorie, inseguimenti da Macao a Hong Kong, quasi un western orientale con scene di impatto come una quasi sfida all'OK Corral in un deposito rifiuti a Macao, o una corsa folle in un palazzo molto squallido di Hong Kong con salti e cadute, su tutti e tutto Johnny Hallyday che si cuce addosso il suo personaggio con tanto di rughe e stanchezza. Film da vedere!!!

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

Nessun commento:

Posta un commento