mercoledì 28 aprile 2010

IL CONSIGLIO COMUNALE DI MARTEDI 27 APRILE

Il minuto di silenzio in onore del Presidente Polacco Kaczynsi morto in un incidente aereo qualche settimana fa , ha aperto uno dei consigli comunali piu' agitati dell'amministrazione Venegoni.

Non sono stati i punti veri e proprii del consiglio a creare scompiglio, discussioni e scontri, ma interpellanze e mozioni che l'opposizione aveva presentato.

In special modo, quelle proposte da Piolatto hanno causato discussioni che si sono protratte fino alle 23, quando finalmente si è cominciato a discutere il vero e proprio ordine del giorno.

Dalle decisioni sul bilancio voglio iniziare a parlare, relegando dopo le diatribe.

Si è discusso dell'approvazione del piano consuntivo 2009, relazione di Ratto, con votazione favorevole della maggioranza piu' Mosca, astenuti Speranza e Balboni .

E' andata ai voti una variazione al bilancio anno corrente relazionata da Fabio Ratto, favorevoli maggioranza, Mosca e Speranza, astenzione Balboni.

Ai voti anche una ratifica dei fondi di bilancio 2010 per maggiori trasferimenti Irpef da parte dello stato, che verranno utilizzati per aumenti alla formazione professionale, per affari sociali e manifestazioni e anche per l'adesione ad un progetto del Comune di Torrazza che agisce sui nostri territori per la lotta biologica alle zanzare.

Favorevoli maggioranza e Speranza, asrenuti Mosca e Balboni.

Punto molto importante è stata la ratifica di una delibera di giunta su una variazione di bilancio inerente alla riqualificazione dell'area adiacente la stazione ferroviaria, i cui costi sono aumentati per lo spostamento obbligato di un binario, l'amministrazione ha fatto presente che i lavori permetteranno la creazione di 60 parcheggi e la riqualificazione totale di una area molto disastrata.

Rimostranze su questo punto di Magda Balboni che reputa i lavori troppo onerosi.

Voto favorevole della maggioranza, di Speranza e di Mosca, astensione Balboni.

altro punto l'adesione del comune di Fontanetto Po al CISS, tutti favorevoli

Istituzione di un mercatino frutta e verdura e prodotti biologici al martedi' mattina al Villaggio Fiat dalle 8 alle 14, circa 10 banchi piu' 5 di produttori, con il metodo della spunta.

Questo punto ha suscitato l'entusiasmo di Speranza che ha sottolineato l'aspetto piu' che positivo dell'iniziativa, la proposta ha raccolto l'unanimità dei consensi .

Alle votazioni era assente Piolatto per le note vicende descritte in altro post, e Greppi assente per malattia.

Passo ora alla parte di consiglio, quello della discordia, dopo la lite sulla commissione elettorale (vedi post dedicato a Piolatto versus Venegoni), si è passati a discutere una interpellanza di Piolatto sull'area Teksid, (vedi la stessa pubblicata su questo blog) , Sellaro ha risposto , dopo un ampio preambolo che è andato fuori dal tema , su presunte polemiche su dichiarazioni da lui fatte alla Periferia , in cui si complimentava con Pedrale per l'avvenuta elezione a consigliere, la cosa è parsa agli astanti venata di molta ironia, visto che Pedrale ambiva a molto di piu'.....ma va da se' che Piolatto ha ammiccato e ha atteso che Sellaro desse le informazioni attese, si è saputo quindi che i lavori di demolizione sono fermi in attesa della conferenza dei servizi che si terrà il 10 maggio c.a., che sancirà la possibilità di riprendere i lavori dopo i controlli sull'inquinamento dell'area.

Della festa della donna si è ampiamente scritto e passo all'interpellanza di Crescentino Ricomincia sulla microcentrale idroelettrica, Mosca ha chiesto lumi alla maggioranza sulla volontà della ditta CPS di proseguire lo stesso nel progetto della micro nonostante che il comune abbia sospeso la delibera.

Allegranza risponde che il comune ha naturalmente avvertito CPS, che intanto su quell'area c'è una esclusiva convenzione del comune, che CPS potrebbe trovare comunque altri posti per eseguire il loro progetto, l'amministrazione comunque sta cercando il partner migliore per realizzare su quel sito la microcentrale, Mosca ha poi nuovamente parlato di progetti che si potrebbero fare a costo zero, Allegranza ha invitato Mosca a partecipare alle riunioni per meglio capire la complessità del tema.

Interpellanza poi di Magda Balboni Tasso su chi versa l'ICI per l'area ex Teksid, risponde Allegranza e dice che la proprietà è ora di ILVO e che quindi l'ICI è versata da Ilvo,

Il conflitto scoppia virulento al momento della discussione della Mozione Piolatto sulla possibilità di devolvere a bisognosi il gettone di presenza dei consiglieri comunali (vedi mozione pubblicata su questo blog).

Ratto risponde che è una iniziativa lodevole e che pero' non è materia del consiglio decidere la destinazione dei gettoni, Ratto propone quindi di fare un emendamento alla mozione permettendo ai consiglieri che aderiranno di versare il gettone su un fondo per l'infanzia già preposto dal comune, Ratto pensa anche che in seguito il comune facendo controlli, puo' anche integrare il fondo con altre somme magari risparmiate.

Mosca prende la parola e dice di aderire alla rinuncia del gettone, ma chiede che tutti i consiglieri e gli assessori di rendere pubblici i proventi che potrebbero derivare da enti pubblici (tipo lavori svolti per) e magari, versarne una percentuale su questo fondo in modo volontario.

La cosa non è presa bene da Piolatto che si inalbera e inizia una discussione molto animata con Mosca, il pubblico si sorprende non poco quando in un crescendo di discussione Mosca alza la voce (mai successo in questo modo in un anno circa di consigli) e Piolatto invita a uscire il Consigliere avvocato dall'aula per un "chiarimento", cosa abbia fatto arrabbiare Piolatto non si sa, anche perchè nel duetto di grida si capisce solo che Piolatto pensa che Mosca abbia fatto la proposta per mettere in difficoltà Piolatto , ma onde evitare di essere invitato fuori dall'aula anch'io non vado oltre.

Piolatto sempre piu' incazzato accusa la maggioranza di essersi aumentati gli stipendi, addirittura raddoppiati, e comincia una lettura fatta di nomi e cifre con vecchi e nuovi emolumenti, alla fine dai dati da lui resi noti si viene a scoprire che la maggioranza si è si aumentata gli emolumenti (come da programma dopo il primo anno, Allegranza fa notare che gli aumenti scatteranno il primo giugno) ma non sono per nulla raddoppiati, ma solo aumentati di circa il 12 per cento, cifra complessiva molto piu' bassa dei precedenti amministratori dell'era Greppi, tanto che Allegranza e Venegoni annunciano che con i proventi risparmiati verranno riproposti i cantieri di lavoro .

Nel tritacarne finisce anche il fantasma Greppi che riappare cosi' in aula, perchè Sellaro fa notare come a Greppi che percepiva una stipendio intero, (Venegoni anche con aumento circa la metà) sia stata data anche la liquidazione , circa 11ooo euro, da lui pretesa ai termini di legge.

Calmatesi un po' le acque Mosca riprende la parola e chiede a consiglieri di maggioranza e opposizione di rendere noti i redditi che potrebbero provenire da pubblica amministrazione o enti simili, per agevolare la massima trasparenza in modo che con la massima libertà si possano devolvere una parte di essi al famoso fondo comunale per l'infanzia, questa proposta potrebbe essere portata ai voti in uno dei prossimi consigli.

Si vota finalmente la mozione Piolatto, contrari la maggioranza , favorevoli i 4 dell'opposizione, va ai voti anche l'emendamento proposto dalla maggioranza che raccoglie l'unanimità dei voti, tanto rumore e liti per nulla.

Consiglio chiuso alle 23 : 50 , molti poi i rimasti fuori dal comune a discutere dell'animatissima serata, discussioni durate fino a ora tarda........


Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

14 commenti:

  1. Molta carne al fuoco.... bene bene...
    L'idea della devoluzione del gettone di presenza, al di la dell'aspetto simbolico e pratico, perche nella realtà è una miseria, forse l'ha proposta per far apparire in cattiva luce l'aumento dello stipendio degli assessori.
    Blogger non cada dalle nuvole sul motivi della l'ira di Mosca. Questa è la causa:
    "rendere pubblici i proventi che potrebbero derivare da enti pubblici (tipo lavori svolti per) e magari, versarne una percentuale su questo fondo in modo volontario."

    Evidentemente Piolatto ha questo tipo di proventi.

    Qui si innesca un discorso complicato, perchè si entra nella sfera dei redditi privati, ma una cosa è da evidenziare: trovarsi in quella situazione e proporre di lasciare le poche decine di euro dei gettoni di presenza per attività assistenziali è quasi una provocazione.

    E poi a cosa sono finalizzati? Finiranno al Chicobum? Ai Rom? Ai senza lavoro?


    Gli altri punti approvati mi sembrano condivisibili, buona l'idea del mercato, così avrò l'occasione di visitare la parte Nord di Crescentino e di ammirare la mitica ruota del Mulino, sempre ben protetta dal bravo avvocato Mosca.
    Cordialmente
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. evidentemente Piolatto ha questi tipi di proventi, questo lo asserisce lei saint just, io no, sono sempre dubitativo, volendo tenermi fuori dallo scontro e dalle possibili grane legali che potrebbero nascere dalla bagarre di ieri sera

    RispondiElimina
  3. Se ho capito bene le grane legali riguardano l'amichevole discussione Piolatto-Sindaca.
    Comunque non capisco il collegamento fra la proposta di Mosca e il gettone di presenza di un consigliere comunale. Se qualcuno fa dei lavori per la pubblica amministrazione non è mica obbligato a devolvere pubblicamente una quota per beneficenza, può anche farlo privatamente se proprio vuole.
    Secondo me, sia l'idea del gettone che quella di Mosca erano da evitare. Qualche ruggine a grippato l'abituale chiarezza espositiva dell'avvocato.
    Saluti

    RispondiElimina
  4. era una legittima idea di mosca quella di devolvere parte dei proventi, non era mica un obbligo saint just, ma la serata era cosi' agitata che tutto si è ingrippato, e mi creda le polemiche non finiranno qui, vedrà sul post dedicato a Piolatto le polemiche che ci saranno, alcune sono già in atto, in un consiglio come quello di ieri sera le riprese sarebbero state di grande aiuto, anche perchè non è stato facile nemmeno per i tecnici preposti registrare il tutto, visto che le voci a volte si sovrapponevano, io, al centro esatto della sala, avevo una splendida visuale anche sui labiali.....le assicuro di essermi molto divertito, fino ad un certo punto, diciamo fin quando non è stato fatto il nome di Masoero, li ho capito che la cosa trascendeva del tutto.

    RispondiElimina
  5. Io ho detto e ripetuto "su base volontaristica": si istituisce un libro della trasparenza, chi vuole vi aderisce, chi vuole no. Dopodiché, ciascuno può anche deidere se ed in che misura devolvere.
    Dico solo che ci vuole coerenza: la gente ha diritto di sapere quanto gli amministratori incassano da Pubbliche Amministrazioni o Enti collegati, perché gli incarichi politici esistono (non li ho inventati io ed io non ne ho)

    RispondiElimina
  6. Gian Maria Mosca29 aprile, 2010 07:44

    Io sono Gian Maria Mosca, scusate. Dedicherò un post all'argomento per spiegare meglio il mio pensiero che si riassume nel principio di trasparenza e nella - per me doverosa - sensibilità consistente nel non trasformare in slogan politico l'iniziativa giusta di rinunciare al gettone di presenza.
    Cordiali saluti a tutti

    RispondiElimina
  7. "Qualche ruggine a grippato"? Saint Just, le si è grippata la grammatica delle elementari. "Ha grippato", torni a scuola.
    CAM

    RispondiElimina
  8. Per fortuna Saint-Just ha più capacità di sopportazione di Giobbe.
    Salutissimi Cam
    S.J.

    RispondiElimina
  9. Siamo noi piuttosto che sopportiamo i suoi errori grammaticali, caro SJ.
    CAM

    RispondiElimina
  10. Questo non è un blog dell'Accademia della Crusca.
    Scriva dei commenti che riguardino gli argomenti postati dal Blogger se vuole essere ancora presa in cosiderazione.
    Cordiali saluti.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  11. La sua pochezza grammaticale affonda nel suo pensiero disarticolato e poco coerente. E si scrive "considerazione".
    CAM

    RispondiElimina
  12. lasciando stare le dispute grammaticali, ringrazio il Consigliere Mosca per il suo intervento di stamane e attendiamo naturalmente le sue precisazioni si Crescentino Ricomincia
    mauro novo

    RispondiElimina
  13. Vede Camy, la sua spidocchiatura dei commenti di Saint-Just, e solo di quelli (c'è un errore anche nel commento precedente del Blogger), dimostra che è faziosa e invidiosa.
    Vada ad insegnare l'italiano a persone più importanti, ad esempio Di Pietro.
    Oppure scriva lei dei commenti più articolati e coerenti, sarei felice di leggerli.
    Ma forse Camy fa parte di quegli scrittori crescentinesi che tengono le loro opere ad ammuffire dentro i cassetti dei comodini.
    S.J.

    RispondiElimina
  14. s.j. ce l'hai persino con gli scrittori non famosi....
    fatti psicanalizzare, devi aver avuto una brutta infanzia

    RispondiElimina