mercoledì 28 aprile 2010

PIOLATTO VERSUS VENEGONI

E' il fatto del giorno, di prammatica staccare dal post che dedichero' al Consiglio Comunale, questo scontro avvenuto durante la riunione di ieri sera tra il Consigliere di opposizione Piolatto e la Sindaca Venegoni.

Tutto nasce da una interpellanza che Piolatto ha fatto alla sindaca sui costi sostenuti per l'avvenimento Festa della Donna, serata del 7 Marzo c.a., l'interpellanza è pubblicata integralmente su questo blog, inutile quindi ripeterla.

La risposta di Venegoni, velata da una sottile dose di ironia, che ha sicuramente indispettito Piolatto è riassunta benissimo sul blog di Marinella , www.amarecrescentino.blogspot.com che vi invito caldamente a cliccare, in sostanza la sindaca ha dichiarato che le spese del comune per l'evento sono state quasi nulle, circa 5. 50 euro, che chi ha fotocopiato è una volontaria, che la cena è stata pagata dalle signore presenti e si è anche dispiaciuta che la moglie del consigliere non fosse presente. Alle rimostranze di Piolatto sul fatto che sul luogo fossero presenti anche delle candidate del PD alle regionali, Venegoni ha risposto che non ne poteva nulla se non c'erano altre candidate donne e che esse erano tra le commensali paganti.

Il tutto deve aver fatto saltare la mosca al naso a Piolatto, perchè da qui in poi è stato irrefrenabile, ha dapprima fatto notare che la festa della donna non è di quelle segnate in rosso sul calendario e quindi un comune potrebbe anche non investire cifre di bilancio pubbliche, ha poi rivelato di credere fermamente che i volantini soprattutto quelli di colore giallo siano non stati fotocopiati ma stampati da una tipografia e poi......che per molto meno, il valore di qualche sms mandato da un telefonino della provincia, l'ex Presidente Masoero è stato accusato di peculato e e che quindi anche la sindaca Venegoni, poteva , se trovata colpevole di aver speso di piu' del dichiarato essere accusata di peculato con le stesse conseguenze quindi di Masoero.

Alla fine della diatriba Piolatto si è allontanato dalla sala consigliare per destinazione sconosciuta, ci ha pensato piu' tardi un arrabbiatissimo Consigliere Udc Carmine Speranza a rivelare dove fosse scappato Piolatto, secondo il consigliere udc sarebbe andato a Vercelli a festeggiare presso un locale molto trendy, l'elezione di Pedrale a Consigliere Regionale.

Piolatto aveva poco da festeggiare ieri sera, in meno di un'ora si è beccato una minaccia di mozione di sfiducia da tutta l'opposizione (Mosca , Speranza e per procura dell'assente Greppi), per un sedicente comportamente scorretto nella sua opera di Presidente della Commissione Elettorale del comune, una lite furiosa che ha occupato i primi 45 minuti del consiglio, con una maggioranza che assisteva basita alla diatriba, tra Piolatto che additava Speranza di essere passato in maggioranza(mah??????), Mosca che minacciava mozione e il fantasma di Greppi evocato piu' volte da un consigliere Piolatto che ieri sera aveva deciso che quella fosse la sua sera.

Alla minaccia di mozione di sfiducia aggiungiamo la minaccia della sindaca di ascoltare bene le registrazioni di ieri sera per vedere se ci sono gli estremi di qualcosa di legale.

Un po' troppo direi, voglio credere che il comportamento di Riccardo Piolatto sia stato causato da errori di gioventu' politica.

Piolatto ha tutto il diritto e oso dire il sacrosanto dovere di chiedere spiegazioni alla Venegoni di spese fatte per una festa a cui c'erano anche due candidate alle elezioni regionali del PD, ma da qui a mettere in confronto una cosa simile col caso Masoero.........ci passa , poi nominare il nome Masoero, tra l'altro un suo sodale politico, che piaccia o no, mi è parso davvero poco rispettoso per gli elettori PDL, già cosi' provati per le note vicende vercellesi. La festa della donna poi ha sempre visto da almeno 15 anni a questa parte il comune protagonista con belle iniziative preparate dalla signora Paci e anche dalla signora Balboni.

Lasciare l'aula alla chetichella poi, prima che iniziasse il consiglio vero e proprio, ben 8 punti, con il bilancio in discussione, per andare non so dove , ma diamo pure credito a Speranza che mi è parso ben convinto di cio' che diceva mi fa ricordare che qualche mese fa Piolatto fece una polemica molto forte sul fatto che la Venegoni si fosse allontanata dal Consiglio a due punti dalla fine per correre a lavorare ad un pezzo che sarebbe stato pubblicato qualche ora dopo sul quotidiano per cui lavora.

Piolatto è intelligente e oggi avra' sicuramente ripensato alla bagarre di ieri, sapendo benissimo che molte volte gli errori di gioventu' politica possono purtroppo trasformarsi in lacrime di gioventu', le elezioni provinciali si avvicinano e il trovarsi non piu' in pole position per fare il candidato consigliere possono aver fatto perdere la calma all'esponente locale del PDL, altri due pericolosi contendenti sono all'orizzonte , minacciosi e pervicaci, sostenuti proprio da chi ha impedito a Pedrale di diventare assessore, ecco perchè penso che tutto cio' che è accaduto ieri sera sia da ricercare nella situazione confusa del PDL a Vercelli che si riflette anche a livello locale, creando nervosismi che pero' dovrebbero essere limitati.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

23 commenti:

  1. Piolatto ha fatto una pessima figura, bastonato da tutti e alla fine poco credibile

    RispondiElimina
  2. Molto molto bene Piolatto, così si fa opposizione.
    Certo, a quanto sembra ha sbagliato qualcosina, paragonare il costo delle iniziative festaiole, ma disinteressate (peccato la presenza delle due canditate della Sinistra) di Marinella Venegoni a quell'altre più "personali" di Masoero è quantomeno offensivo.

    Bastonato da tutti.. anche dal suo fan il Blogger?
    E perchè non è più in Pole Position per la candidatura al Provinciale? Si prepara il rilancio in grande stile di Greppi?
    Mai dire mai.... non c'è mica soltanto il PDL sulla piazza, il suo gruppo non si chiama forse Lista Piolatto/Lega Nord?

    Certo che al Blogger piace vincere facile, solo i soliti addetti ai lavori hanno visto la "lite furiosa" fra i rappresentanti della minoranza.
    A quando le riprese video? C'è ancora qualcuno interessato a portare avanti l'iniziativa?
    Ci dica qualcosa di più, non ci sono argomenti per commentare.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  3. Piolatto ha fatto un ottima figura, differenziandosi dai prossimi papocchi di "palazzo"! Capisco che sia difficile per alcune persone del pubblico comprendere alcuni passaggi non solo politici ma, anche tecnici ed amministrativi, confondere ciò che faceva la Paci con ciò che ha fatto la Venegoni ..... caro Novo ce ne vuole.

    RispondiElimina
  4. le iniziative per la festa della donna che facevano le signore Paci e Balboni, erano strutturate su iniziative supportate da comuni e associazioni culturali, non erano cene, ora non sto qui a discutere cosa sia meglio, a qualcuno piace di piu' la cena, ad altri piu' teatro o concerti o mostre, io non confondo nulla, poi dei papocchi di cui lei parla non so nulla e non voglio saperne nulla, in mancanza di una ripresa video, ci si deve accontentare di una cronaca abbastanza completa, invitandovi fin d'ora a leggere gli articoli su LA SESIA di venerdi' e quello su LA GAZZETTA in uscita sabato, che saranno certamente esaurientissimi piu' del mio, scritto alla bisogna, fin che i giornali ufficiali non saranno in edicola.

    in quanto a una mia bacchettata a Piolatto caro saint just, il mio post non è da ritenersi una bacchettata, le ripeto che Piolatto aveva IL DOVERE di fare cio' che ha fatto, ma gli accostamenti e il suo allontanamento hanno sconcertato i presenti, me medesimo che come sa vedo in Piolatto e continuo a vedere in lui un valido candidato alla prossima poltrona di sindaco, quando sarà ora....archiviamo questo felice episodio come un incidente di percorso, cioe' io archivio, il resto dell'opposizione e la Venegoni faranno cio' che credono

    RispondiElimina
  5. no Novo, mi scusi non vorrei offenderLa, Lei continua a non capire: in merito le iniziative dell'8 marzo, non discuto su cosa era meglio ma su cosa si può o su cosa non si può fare, condivido in pieno la tesi di Piolatto. Non essendo una festa istituzionale un comune può patrocinare un associazione, può stanziare un contributo, e lo deve categoricamente deliberare e determinare. Novo ci sono atti e procedure amministrative da rispettare, un ente pubblico non si gestisce come si gestirebbe la "combricola dal fil-fer"

    RispondiElimina
  6. non voglio andare oltre, perchè la sindaca ha dichiarato che il comune ha speso una cifra risibile, euro 5.5o, voglio ora pensare che piolatto indagherà ancora e PRESENTI PROVE TANGIBILI E CHIARE sul fatto che:
    I volantini siano stati stampati e non fotocopiati
    Le spese del comune siano state superiori a tale cifra dichiarata dalla Venegoni
    In questo momento stando alle dichiarazioni della Venegoni il comune non ha stanziato nulla perchè la cena è stata pagata dalle signore, la sindaca non ha fatto telefonate e le telefonate ricevute non si pagano come lei ha fatto notare.
    Caro anonimo, non tengo le ragioni alla sindaca, ma io debbo registrare qui dichiarazioni pubbliche della Venegoni,e accuse pubbliche (non supportate da prove finora ) di Piolatto, visto che la Venegoni si è riservata e oltre a scriverlo sul suo blog me l'ha detto ieri sera prima di andare via, di riascoltare la registrazione audio della discussione, io non proseguo oltre, quando saranno note le decisioni o verranno prodotte prove ne riparleremo, sono pronto invece a rispondere su commenti di altre parti del post, ma non su questa

    RispondiElimina
  7. PER IL DOTTOR SAINT JUST E NOVO

    E' vero che il nuovo supermercato che costruiranno in zona arcobaleno non sarà piu di 1500 metri quadri come si era detto ma bensi di 2500 per effetto di una legge regionale che permette l'allargamento fino a tale superficie?

    Spero che sia una voce di corridoio. Perchè se la richiesta è stata di 1500 perchè non dire direttamente che lo si vuole fare di 2500 m quadri?

    Perchè tacere al popolo?
    Spero di cuore che non sia vero....

    Mi rivolgo a lei dottor Novo se ne sa qualcosa...

    COMMESSA TRISTE

    RispondiElimina
  8. ne so quanto lei, e non penso che saint just sia informato piu' di me, le posso dire che durante il consiglio comunale di martedi sera l'amministrazione comunale ha ribadito i 1500 metri, poi se si è chiesto l'ampliamento non so, si è letto su la periferia e vedremo in seguito
    mauro novo

    RispondiElimina
  9. Chi rappresenta Piolatto?................Mah
    Teofrasto Bombast

    RispondiElimina
  10. Commessa triste ...e perchè?
    Se oggi ci sono a Crescentino, poniamo, 100 commesse, e domani, fra diminuzioni da una parte e aumenti dall'altra ce ne fossero anche solo 101, il bilancio sarebbe positivo.
    Sicuramente chi ha necessità di personale assume chi ha più esperienza.
    Inoltre auspico che l'Amministrazione, se già non lo ha fatto, dia indicazioni ai nuovi insediamenti di assumere personale locale o in eventuale esubero da altri supermercati.
    Riguardo all'ampliamento non ho informazioni diverse dalle sue, ma ritengo che si tratti di una eventualità futura e non di quanto si va a costruire adesso.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  11. Piolatto rappresenta circa 1100 Crescentinesi.
    Politicamente in Consiglio Comunale il suo gruppo è Lista Piolatto/Lega Nord.
    Saluti a Teofrasto.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  12. Grazie S.J. ma non era questo che intendevo dire.
    Teofrasto Bombast

    RispondiElimina
  13. Ho capito dove vuole arrivare buon Bombast, non voglio prendere le parti di Piolatto, ma questo è lo stato dell'arte.
    Lo scontento di Pedrale per la mancata nomina ad assessore regionale potrebbe influire sulla collocazione politica sua e dei suoi sostenitori, quindi la sua domanda potrà avere risposta solo fra qualche tempo, quando si avvicinerà l'elezione del nuovo Consiglio Provinciale.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  14. Speranza, cosa fa lo spione? Non parla tutto il tempo del Consiglio ma è informato sulle feste altrui.
    Buon spessore POLITICO.

    RispondiElimina
  15. Ottimo spessore POLITICO, quello di Speranza, caro anonimo. Guardi che casino ha combinato, rivelando quella notizia. Intanto Piolatto che trovava da dire a Venegoni che era uscita a fine consiglio per il suo lavoro, è uscito prima che il consiglio cominciasse dopo aver sparso sostanze biodegradabili, e ha fatto una bella figuraccia. Ottimo politico, Speranza, in questa occasione almeno.
    Gertrude Stein

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Amici miei, parlate di politici o di politicanti? C'è una bella e sostanziale differenza tra le due figure.
    Sapreste, per favore indicarmi chi sono i politici? Francamente ne vedo molto pochi.
    Un illustre dotto di altri tempi disse che non esiste un politico, che possa definirsi tale, che faccia gli interessi di chi lo ha votato. Io li chiamo politicanti. Scusatemi, ma io non faccio mai nomi, è una questione di rispetto.
    Teofrasto Bombast

    RispondiElimina
  18. mi spiace commentatore a cui ho eliminato l'arguto pensiero, il manifesto malgusto che permeava il commento mi ha obbligato alla censura

    RispondiElimina
  19. Ha ragione anonimo. Politicanti non Politici.
    Sul commento eliminato sarei curioso di capire qual'era l'argomento.

    RispondiElimina
  20. Al primo minuto di giorco la maggioranza passa all'attacco con una comunicazione sulla "Commissione Elettorale".
    Giocano sulle fasce laterali UDC, PDL e Crescentino Ricomincia.
    Su un contestabile fuori gioco è "Goal".
    Maggioranza 1 Piolatto 0.
    Contrattacca Piolatto con una interrogazione sull'area Teksid.
    Il gioco si fa confuso.
    Le face laterali soffrono di stanchezza per lo sprint iniziale e l'azione si conclude con un tiro fuori porta.
    Piolatto torna all'attacco con una seconda interrogazione.
    La difesa della squadra avversaria diventa serrata e Venegoni in porta para il tiro di rimessa con una minaccia di possibile querela.
    Siamo al 55mo e Piolatto riprone con lo stesso schema di gioco la rinunzia del gettone di presenza dei Consiglieri a favore delle famiglie in difficoltà.
    Al 58mo, sostituzione in porta, entrano Ratto e Mosca.
    Piolatto tira dall'area di rigore ma, la palla entrata in rete, viene prontamente riportata dai portieri a metà campo.
    Nulla di fatto anche per questa azione.
    La squadra giallo-rossa conduce per 1 a 0.
    Al 63mo azione di Speranzigno, che con un dribbling formidabile piazza la palla nella porta della Lista Piolatto/Lega Nord.
    Alla moviola è evidente il fuori gioco, ma l'arbitro durante l'azione non ha intuito la situazione.
    La partita si conclude con lo sfogo dei tifosi sui blog contrariati per il pessimo gioco.

    RispondiElimina
  21. FANTASTICO, MERITA LA PUBBLICAZIONE IN PRIMA LINEA!!!!!!!!!
    BRAVISSIMO ANONIMO
    MAURO NOVO

    RispondiElimina
  22. L'idea è buona, lo spirito c'è, il contenuto lascia molto a desiderare, il finale è giusto.
    Cordialmente
    S.J.

    RispondiElimina