domenica 11 aprile 2010

DIAMO UNA MANO DI BIANCO AL CENTRO STORICO

Iniziamo la settimana parlando di qualcosa di concreto, appena annunciato da Marinella sul suo sito Amare Crescentino:




Il Centro Storico della nostra Cittadina è bellissimo, ma si stenta a cogliere tale bellezza perché le facciate sono stinte o scrostate da decenni e decenni, e in evidente stato di degrado che non ci fa onore. Per fermare la decadenza, per rimettere a nuovo, l'Amministrazione Comunale ha deciso di accollarsi l'eventuale pagamento della TOSAP.

Basta andare in Comune, e compilare un modulo che si ritira presso l'Ufficio Urbanistica, che provvederà anche a far conoscere il piano colore giacente negli uffici.Sono interessate le seguenti vie:

-Via Bena-Via Tino Dappiano-Corso Roma-Via Tournon-Via Mazzini-Via San Giuseppe-Piazza Garibaldi angolo via Mazzini-Via De Gregori-Via Cenna-Piazza Caretto-Piazza Vische(Possono naturalmente approfittare dell'occasione tutti i proprietari dei negozi che non hanno ancora ridipinto i portici)

Pubblicato da AMARE CRESCENTINO

25 commenti:

  1. Ma qui se le inventano di notte ....

    Vorrei capire:
    niente Tosap per chi dipinge le facciate?
    E perchè solo quelle del centro?
    Ci sono delle bruttissime facciate anche in periferia. Di chi sono quelle case? Dei parenti poveri? I proprietari sono antipatici?
    Vorrei capire:
    Quelli che pagano la Tosap offrono una mano di bianco gratis agli altri?

    Non ditemi...non ditemi che il mancato introito è compensato dal taglio degli emolumenti degli assessori... i celeberrimi, mitici 60.000 euro.

    Ormai a Crescentino ci sono cittadini di serie A, di serie B, e poi ci sono tutti gli altri che pagano le tasse.

    Va bene, si vuole dare una rinfrescata alla città?
    Devono beneficiarne tutti.

    Farò pressione all'amministratore del condominio, che ha una facciata "decadente" affinchè faccia la richiesta e per l'esenzione dalla Tosap. Vedremo cosa risponderà l'Amministrazione e con quali motivazioni.
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  2. Ben detto, S.J.
    Lo faremo tutti.
    Mirella

    RispondiElimina
  3. che patetico saint just.
    non ha ancora finito di rosicare.
    brutto vivere questo qui.

    RispondiElimina
  4. Sig Novo, quando scoprii questo sito dove poter esprimere le mie idee,, pensavo che non servisse soltanto per criticare, parlare male di chiunque non la pensi come te, ma che si potessero fare delle riflessioni su che società ci circonda . Non vedo mai nessun commento su ciò che riguarda i giovani. Tutti siamo al corrente tramite la tv in che disagio vivono,al punto tale da farsi del male fisico pur di scaricare quella adrenalina che li assale. Un invito anche alla sindaca, sono convinta che nel suo lavoro lei sia imbattibile, mi piacerebbe che potesse attraverso il mondo dello spettacolo, creare delle situazioni che possano aiutare questi ragazzi, a esprimere nelle loro attitudini questa carica adolescenziale in un modo positivo. Si potrebbe pensare a posti dove si possa cantare, ballare , imparare anche con la collaborazione di chi abbia la volontà di esporsi, e che lascerebbe un importante segno nella vita di molti di questi ragazzi.Scusate la lungaggine del mio commento e forse, anche il fatto che tutto ciò che ho scritto possa sembrare un sogno ad occhi aperti. Ma secondo me sarebbe ora di fare qualcosa di concreto per questi ragazzi, che ogni giorno non sanno come passare il tempo e usano la loro intelligenza e la loro conoscenza che tutti noi gli abbiamo dato anche attraverso l'istruzione per compiere le cose più impensabili.

    RispondiElimina
  5. Spett. Anonimo
    Per iniziare mettere un nick?
    Il suo discorso è molto interessante ma, non nuovo.
    Come giustamente ha detto, sul Blog del sig. Mauro è possibile esprimere le proprie idee, ma consentirà che vengano discusse criticamente, se necessario.
    I luoghi di aggregazione per i giovani non possono essere imposti da comuni e altri Enti, ma costituiti con la collaborazione maggioritaria dei giovani stessi, altrimenti si trasformano in un fonte di spesa senza alcun ritorno utile, l'evoluzione negativa di simili iniziative è ben nota e documentata.
    Che poi i denari pubblici debbano servire per far cantare e ballare i giovani, mi permetta, ma non lo trovo particolarmente educativo.
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  6. Anonimo quale ragazzi non sanno come passare il tempo? Spero che siano gli studenti, no perchè se sono i più grandicelli che poverini non sanno come passare il tempo ma quando vengono chiamati a lavorare non ci vanno, perchè il posto di lavoro non li valorizza mi incazzo ...ho dovuto sentire anche questa che non si sentivano valorizzati loro avevano altre mire.Ma secondo voi oggi possiamo forse fare le pulci su un posto di lavoro o è meglio accettare e sperare che duri?Certo poi il comune paghi anche i luoghi di divertimento ma mi raccomando che siano consoni con le loro aspettative ,non deludiamoli poveri..............slv

    RispondiElimina
  7. ringrazio i lettori anonimi o meno per i contributi alla discussione, rispondo all'anonimo che ha chiesto attenzione sul mondo giovanile.

    Nelle precedenti amministrazioni comunali, e soprattutto nella precedente amministrazione Venegoni si era istituito un centro sociale giovanile, ci ho collaborato anch'ìo come membro già diciamo anziano, ai giorni nostri non ci sono piu' i presupposti per agire in tal senso, sono cambiati i tempi e ci sono meno fondi.
    Nell'ambito del Chicobum sarebbero previsti, da quanto ho letto sul quotidiano La Stampa, degli spazi per i giovani, e mi pare che offrire ai giovani di Crescentino una kermesse come il Chicobum sia stato un passo molto forte da parte di questa amministrazione.

    Leggendo anche l'intervento della lettrice slv, mi trovo d'accordo con lei sul fatto che non possono essere i comuni ad investire troppo su centri di aggregazione giovanili.

    Faccio un appunto anche al titolo del post, cosi' come ripubblicato da Amare Crescentino, è decisione politica di una amministrazione comunale dare degli incentivi a particolari zone di Crescentino, in questo caso piacerebbe anche a me che fosse compresa Via Clerico, dove risiedo e che è parte del centro storico, ma ho visto che la mia via non è compresa, pace, non mi straccio le vesti, inutile invece fare come saint just che protesta continuamente su tutto
    mauro novo

    RispondiElimina
  8. La maturità dei giovani secondo lei, SJ è idonea alla libertà di cui usufruiscono? Secondo me no: il nostro compito dovrebbe essere quello di dare dei segnali e indicare iniziative a questi giovani, che hanno perso il gusto della vita. Alcuni che hanno la fortuna di credere in qualcosa, hanno un punto di partenza a cui far riferimento, ma gli altri quelli che non credono in nulla, e hanno la convinzione di essere in diritto di fare qualunque cosa le passi per la testa, consapevole del fatto che non sarà mai punito adeguatamente, chi li aiuterà a capire le conseguenze delle loro azioni, senza aspettare che si rendano colpevoli di azioni inenarrabili e poi passare per il povero incompreso.Perchè non si dovrebbe investire con i fondi del comune nei giovani forse è meglio spenderli in riparazioni degli atti vandalici di cui si rendono responsabili oppure spenderli per fare rispettare la legalità ai bulli ai spacciatori non sarebbe meglio creare un'alternativa ? Mi scusi ma continuo a sognare ad occhi aperti.

    RispondiElimina
  9. La prego Mauro Novo, non lasci che il dibattito di diriga altrove, e spieghi lei al suo cliente più assiduo che cosa significa Centro Storico.
    Implacabile

    RispondiElimina
  10. Decisione politica?
    Perchè non dire in campagna elettorale che i redidenti nella "zona rossa" non pagano le tasse se ridipingono le facciate?
    Perchè altrimenti quelli fuori dal perimetro contaminato avrebbero votato diversamente. Elementare Watson.
    Perchè il suo vicino di via dovrebbe essere più agevolato rispetto a lei Blogger? E il mio condominio non si trova forse in Crescentino, Vercelli, Italia?
    Perchè mai non dovrei protestare?

    Siamo alle leggi "Ad Viam"?

    A meno che qualche via sia già sotto la provincia di Torino, allora tutto cambia.
    L'importante è che chi ha approvato questa "scelta" non si presenti a battere cassa e cercare voti dal resto dei residenti.
    Questa è una scelta discriminante, spero che l'Opposizione, ammesso che esista, si faccia sentire.
    Belle idee quelle della Sindaca, ma come al solito applicate nel modo peggiore.
    Chicobum ... go home, e la Sindaca? Ci sto riflettendo.
    Ora, quando le chiederanno perchè non ha sistemato i giardinetti ha due possibili risposte
    1 contributi per il Chico
    2 mancate entrate per imbianchini.
    Cordialissimi saluti
    S.J.

    PS
    Per rispondere ad un quesito che mi è stato posto, la mia opinione è che la maturità non ci sia.

    RispondiElimina
  11. ma quando iniziano ad asfaltare ste benedette strade?

    RispondiElimina
  12. La città deve essere un gioiellino per il Chicobum, non preoccupatevi.
    I visitatori verranno portati sui risciò direttamente dal centro di accoglienza fino al centro tutto riverniciato a nuovo.
    Durante l'attraversamento delle periferie verrà tirata su la capotte per non far vedere l'obbrobrio delle facciate come quelle del mio condominio. (e nemmeno le isole ecologiche discarica)
    Saluti.
    S.J.

    RispondiElimina
  13. purtroppo un altra iniziativa abbastanza ridicola. Perchè non estendere il bello a tutta la città? viale po con i viali mal curati, i cani che scorazzano impunemente e le macchine parcheggiate ovunque vale meno di due facciate di via mazzini? E perchè non posso ottenere facilitazioni se non abito nel quadrato magico ma voglio migliorare la mia casa?
    Per la carità tante cose belle ma sembrano più di facciata che azioni concrete. A parte il Chicobum ovviamente... che tanto lustro porterà alla nostra città..

    tante parole pochi fatti

    RispondiElimina
  14. Anche se sarò tacciato, tanto per cambiare, di criticatore ad oltranza, devo ammettere che su questa iniziativa SJ ha proprio ragione.
    Forse l'attuale maggioranza, ed in particolare un assessore, ha già dimenticato quanto successe quando una negoziante di via faldella fece una semplice domanda in comune: perché la luce dei portici di via mazzini è pagata dal comune e quella di via faldella no? Non sono tutti e due portici privati a uso pubblico? per non parlare del tratto di portici che va dalla chiesa parrocchiale a piazza giovanni paolo II...
    Volete un consiglio? fate finta di niente e dite che questa è solo la prima trance di aiuti, i prossimi riguarderanno le altre zone e infine le frazioni (è possibile che per andare a vedere quel gioiellino del castello di san genuario si debbano vedere alcune tra le case più brutte e mal tenute dell'intera provincia?)

    Moretti for President

    RispondiElimina
  15. Ho già detto che una amministrazione comunale è libera di prendere delle decisioni, opinabili o non opinabili, i cittadini alla fine dei 5 anni giudicheranno l'operato, questo dico e non vado avanti con l'argomento
    mauro novo

    RispondiElimina
  16. Blogger.. tra i suoi antenati ha per caso un tale Ponzio Pilato?

    (ndr- questo è quello che succede ad ascoltare la voce dell'amicizia anzichè quella della ragione)
    S.J.

    RispondiElimina
  17. Saint just lei si prende troppe libertà con me....se mi conosce sa che io mi incavolo facilmente e manca poco...., la mia opinione, quella che ho espresso nel commento di prima, non è un lavarsi le mani, ma è una opinione matura e pensata, se noi dovessimo saltare addosso a ogni piè sospinto alla maggioranza ci sarebbe sempre da guerreggiare, poi di quale amicizia si vanvera non lo so, forse lo sa solo lei. Se mi dice di chi parla forse la cosa si fa piu' chiara
    mauro novo

    RispondiElimina
  18. che stress saint just13 aprile, 2010 16:38

    ma quante parole per un nulla.

    Il comune chiede le tinteggiature ai proprietari del centro e dichiara di rinunciare alla tosap, cioè a far pagare per le impalcature degli imbianchini.

    L'assurdo sarebbe stato chiedere ad un privato di spendere per un lavoro e pure guadagnarci sopra.

    Gran parte dei condomini periferici, come la villetta di sj , non pagherebbero comunque nulla per le impalcature se messe su suolo privato.( case fiat - edil 2000 ecc.)

    Costava comunque poco , anzi nulla di nulla ,rinunciare alla tosap per crescentino tutto , frazioni comprese.

    RispondiElimina
  19. Incredibile...
    C'è persino qualcuno che ha trovato la soluzione senza far tante ciance.

    Bravo che stress saint just

    Ma la Maggioranza avrà capito che questa è la soluzione perfetta? Ne dubito, saranno ancora a Yalta a tracciare i confini della Cortina di Ferro.

    Non capisco perchè debbano sempre prendersi dei mal di pancia e scontentare un sacco di gente quando ci sono delle soluzioni semplici semplici...

    Chi ridipinge la facciata non paga la Tosap, ovunque si trovi.
    Elementare Watson

    Blogger, lo immaginavo, anche il signore che ho citato ci ha pensato molto prima di maturare una risposta... e sappiamo come è finita.
    Se lei stesso ha rimarcato il fatto che la sua via non è compresa nella zona rossa, che ci vuole a dire che è stata decisa una sciocchezza?
    Ovvio che il Comune può decidere come vuole, altrettanto ovvio che non si è obbligati ad essere d'accordo.

    Ndr Scambiare il condominio di Saint-Just per una villetta richiede l'intervento immediato di un buon oculista.

    cordiali saluti

    RispondiElimina
  20. saint just intanto ha sempre ragione lei, io ho mica detto che volevo via clerico inserita nel novero delle vie, ogni cosa che dico o scrivo lei la rigira a suo favore, mi sta diventando un arcano incantatore.....
    mauro

    RispondiElimina
  21. non essere nelle vie "agevolate" forse è un vantaggio.
    Un motivo in più per non spendere soldi e rimandare.

    RispondiElimina
  22. Bravo S.J. non c'è libertà senza diritto di critica. Questo è rimasto un povero paese i cui ectoplasmi tendono, ormai, solo ad abbaiare verso un futuro che inesorabilmente li sta stritolando. Sono passati gli eroici tempi del Prof. Logos, quando non si parlava di imbiancare il centro del paese , rimasto purtroppo ancora talmente sporco da sembrare lugubre. Ben venga l'idea di "dare una mano di bianco" al centro, cerchiamo però di imbiancare anche il nostro cervello e renderlo più duttile.
    Teofrasto Bombast

    RispondiElimina
  23. Carino il commento delle 08.07... arguto.

    Chissà perchè le vie appartenenti alla Zona Rossa sono quelle con i negozi, quando si dice il caso.

    Blogger, non ho detto che lei voleva far entrare la sua via fra quelle Elette, ho detto che lo ha rimarcato.
    Mi dica, razionalmente, al di la che chi decide è libero di farlo come vuole, quale danno fa all'erario se l'agevolazione è estesa a tutto il Comune? Non sono mica tutti lì che fremono per imbiancare la facciate, compresi quelli del Centro.

    Il vero dubbio di S.J. è che il NoTosap sia il preludio ad altre iniziative momentaneamente non sostenibili . Ci siamo forse dimenticati le discussioni fatte sull'argomento Portici durante la campagna elettorale?
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  24. razionalmente saint just le rispondo che:
    bisogna vedere i bilanci del comune cosa permettono per quel settore, io avrei visto anche via clerico e via bolongara dentro, perchè è centro storico, non perchè ci viva io saint just, ma per una completezza di vie e basta, ma non ne faccio una questione di lana caprina
    mauro novo

    RispondiElimina
  25. Appunto, è una questione di completezza, perchè quindi non viale Barrilis o la frazione Galli o la Campagna, o via Torino...

    Si tratterebbe di mancato introito, non previsto in bilancio e quindi di nessun danno al bilancio stesso.

    Chiara la cosa Blogger? Una entrata non prevista come la Tosap per la tinteggiatura non provoca NESSUNO SQUILIBRIO ai conti pubblici attuali. (Al contrario del Chicobum.) Vorrei essere smentito su questo.
    Ma, come ripeto, resta il dubbio sugli sviluppi futuri. Secondo me si voleva fare una cosa e per fortuna il timore delle critiche l'ha sconsigliata. Quindi la montagna ha partorito il topolino.
    Perchè l'idea del contributo per la ristrutturazione del Centro Storico aleggia ancora nei cieli di Crescentino.
    Cordiali saluti, come sempre
    S.J.

    RispondiElimina