venerdì 19 marzo 2010

COMUNICATO STAMPA ISTITUTO CALAMANDREI CRESCENTNO

Due classi del corso ragionieri ( IIA IV A) parteciperanno alla XV GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE, che si svolge a Milano il 20 marzo.

Accompagnati dagli educatori di Itaca, Associazione di Vercelli, che da anni lavora nella scuola su percorsi di legalità, e dalla docente referente del progetto Angela Ciavarella, in treno, gli allievi raggiungeranno il capoluogo lombardo per la manifestazione contro le mafie, dove incontreranno ragazzi di tutto il nord.

L'iniziativa è promossa da LIBERA- ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE.

Il corteo partirà alle 9 da Porta Venezia per dirigersi in piazza Duomo dove sono previsti i comizi di chiusura. Con questa manifestazione, Libera ha voluto portare all'attenzione dell'opinione pubblica LA "DIMENSIONE FINANZIARIA" delle mafie, perchè il problema mafie non riguarda solo le regioni del Sud Italia. Infatti , la criminalità organizzata investe al Nord, dove ricicla il denaro "sporco" nel commercio e nell'edilizia.

Per questo motivo, la scelta di Milano è significativa, quale centro di speculazioni e clan mafiosi.

Agli studenti crescentinesi spetterà il compito di ricordare i tanti che hanno perso la vita in questa lotta e di dare voce alla legalità sempre.

Questo il comunicato stampa del Clamandrei, ricordo inoltre che a Crescentino lo scorso sabato , allievi e insegnanti di classi delle scuole medie hanno venduto prodotti della Cascina Caccia e di altri terreni confiscati alle cosche mafiose, l'iniziativa ha avuto un grosso successo, e si spera si possa ripetere.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

Nessun commento:

Posta un commento