sabato 27 febbraio 2010

RICCARDO ACQUAVIVA FUTURO E LIBERTA'

Riccardo Acquaviva, già candidato nella lista GIOVANI DI CRESCENTINO, ora ha fatto il suo ingresso nel nuovo movimento politico di Mario Guida: FUTURO E LIBERTA'.

M.N.: Caro Riccardo, i motivi del tuo ingresso in questo nuovo progetto e i tuoi compiti nel movimento.

R.A.: I miei compiti in questo progetto sono quelli che avevo nel precedente gruppo, quindi temi ambientali e energie alternative, ma con l'aggiunta di nuovi argomenti, come la scuola e il lavoro.

Ci sentiamo tutti piu' cresciuti e consapevoli di quello che vorremmo ottenere con questo progetto. Ci sono entrato perchè la precedente esperienza con GIOVANI DI CRESCENTINO era stata largamente positiva, il gruppo si era subito amalgamato.

M.N.: Avete progetti nell'immediato futuro?

R.A.: Stiamo effettuando uno studio sulla raccolta differenziata in Crescentino, ne stiamo tirando le somme in questi giorni e presto ci saranno iniziative in tal senso.

M.N. : Eri presente al consiglio comunale aperto sul Calamandrei e hai assistito al match tra la maggioranza e l'Assessore Simion, avresti agito ancora in modo piu' incisivo per tenere qui la Presidenza? ( tutto fermato poi dalla regione )?

R.A.: Abbiamo provato a sensibilizzare gli studenti per quella sera, alcuni son venuti, ma in piccola parte, in realtà al consiglio ho visto solo insegnanti tra il pubblico. Siamo consapevoli della difficoltà di fare breccia nel mondo dei giovani per quanto riguarda la partecipazione ad un movimento politico, ma anche solo su un coinvolgimento attivo nei tanti problemi della realtà crescentinese. Uno dei nostri obiettivi principali è il coinvolgimento del mondo giovanile, visto che nei partiti politici principali i giovani non sono sensibilizzati a crescere e a maturare politicamente.

M.N.: Partecipi spesso alle iniziative del gruppo DAL DIRE AL FARE, domenica scorsa avete quasi eroicamente visto la temperatura, ripulito un ampio pezzo della roggia di Viale Barrilis, tirando su di tutto e riportando alla luce anche i vecchi lavatoi che parevano essere perduti, cosa pensi di Dal dire al Fare e cosa ti aspetti per i prossimi appuntamenti.

R.A.: Sono rimasto colpito dalla giornata, non solo per la quantità di cose e immondizie tirate fuori dalla povera roggia (anche bici e affini), ma perchè eravamo tutti li come volontari e come Crescentinesi che hanno a cuore la pulizia e l'ordine della propria città.

Sono il piu' giovane nel gruppo e l'unico che si era candidato in una lista elettorale alle precedenti amministrative, mi piacerebbe vedere magari qualche amministratore sia di maggioranza che di opposizione, e magari, molti altri volontari, in modo che ci si possa rendere conto di come alcuni angoli della nostra Crescentino siano maltrattati senza motivo, che ragione c'è a buttare una bici in un fosso?

E' un modo di conoscersi come concittadini, di avere un progetto comune al di la delle appartenenze politiche.

M.N.: Una domanda che esula dalla nostra realtà locale, Riccardo , in questo periodo, ti senti orgoglioso di essere italiano?

R.A.: Quando penso all'orgoglio italico, penso ai nostri grandi del passato ma anche del presente, non penso alla nostra classe politca attuale. Non posso esimermi dal citare le difficoltà negli ambienti che frequento per quanto riguarda la mia attività di universitario, aule insufficienti, ambienti a volte dove piove dentro. I trasporti locali e ferroviari ridotti ai minimi termini.

Come figlio di operai e studente, non posso negare che i soldi sono molto pochi e aiuti da parte di questo stato non ci sono.

Per aumentare l'orgoglio di sentirmi italiano vorrei che gli esempi di grandi italiani mostrati dai media, non siano calciatori ignoranti, oppure eroi del grande fratello e simili, ma intelletuali, studiosi, grandi attori, insomma buoni esempi di eccellenze nei loro importanti campi.

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

26 commenti:

  1. L'anima radicale del Gruppo degli ex giovani di Crescentino.
    Con M. Guida ed altri è stato possibile riprendere un dialogo costruttivo, pur nella divergenza di opinioni.
    Mi sarebbe piaciuto che il Blogger avesse chiesto ad Acquaviva una opinione sulla prematura fine del loro Blog e sulle intemperanze, mi auguro solo verbali, dimostrate verso i commentatori non allineati.
    E quello lo spirito democratico e aggregativo che intende perseguire?
    Temo che la strada sia ancora lunga.
    Sempre troppo buono sig. Blogger, Acquaviva ha delle potenzialità, ma la sua chiacchierata non ha fatto emergere ne i pregi ne i difetti.
    Cordiali saluti.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Futuro e libertà...che fantasia.
    C'è già un movimento di centro destra che si chiama così a ordine invertito di nomi.

    Venendo al vice prsidente,
    non è detto che dove Lei ha fallito nei partiti altri non riescano.

    ma poi è proprio necessario che vi affibiate delle cariche? presidente, vice, repsonsabile organizattivo ecc ecc ecc.

    volete fare politica o avere in titolo?

    RispondiElimina
  3. Sig. anonimo, al prossimo commento poco favorevole le risponderà il responsabile delle pubbliche relazioni e in base alla mia esperienza le assicuro che ha un caratteraccio.
    Come dicevo, speravo chi il Blogger facesse una domandina in proposito.

    Questo gruppo, a mio parere, ha delle buone idee ed i ragazzi hanno voglia di fare, ma devono cercare la collaborazione con altri soggetti per poter fare qualcosa di incisivo.
    Purtroppo dopo le elezioni si sono mossi male, hanno chiesto di far parte di Commissioni, poi si sono isolati e in più si sono alienati l'appoggio di Saint-Just e degli altri commentatori dei Blog.
    Certe cose si possono capire ma non dimenticare, ho apprezzato comunque la ragionevolezza di M. Guida e anche il fatto che si è assunto la responsabilità dei "...consigli ai blogger.." fatti con un linguaggio che non gli appartiene. Che ne pensa sig. Acquaviva?
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti.Grazie per i commenti. La prima volta che feci l'intervista dal sig. Novo non ci fu neanche un commento. Ora sono già tre!GRAZIE! Sig. S.J, mi scuso con lei se in passato ci sono state delle "incomprensioni" tra di noi. Se vuole sapere come la penso riguardo ai blogger, non posso farlo con un commento. Scriverò un' articolo su "LA SVEGLIA" a riguardo.lo farò presto. Le mie critiche verso il suo modo di usare i blog rimangono molto forti, per questo con tutto il rispetto non le risponderò più. Con lei mi piacerebbe fare una vera discussione in cui si usa l'intero liguaggio dell'uomo. Il linguaggio degli occhi per esempio. Lei scrive ed è molto bravo,ma come si fa a sapere se crede veramente in quello che scrive? Forse se lei ci credesse veramente in quello che fa, non si nasconderebbe dietro un computer. Io comunque abito in Via Felice Miraglio 40, e se lei avrà voglia di parlarmi guardandomi negli occhi, io le offrirò volentieri una tazza di tè equo e solidale.Discuteremo di politica,filosofia,storia e ci perderemo nella nostra umanità senza diventare succubi dei bit.
    Riccardo Acquaviva

    RispondiElimina
  5. scusate , e in particolare il buon Acquaviva

    dichiarazione di Gianluca Buonanno
    " BASTA ESSERE SCHIAVI DI TORINO! Voglio contribuire con il vostro aiuto, alla vittoria a Presidente della Regione Piemonte di Roberto Cota, novarese che non pensa solo a Torino. Datemi fiducia e sappiate che abbiamo un obiettivo comune: garantire in Regione la Valsesia al 100%! Restituiremo al Sacro Monte di Varallo giu...sta dignità e prestigio, bloccando la recente "ignobile" legge regionale fatta dalla sinistra! "

    che sappiano i vercellesi che intendono votare Tiramani e Buonanno ,a NOI il nucleare ,alla VALSESIA i soldi

    RispondiElimina
  6. Per rispondere all'altro anonimo: noi abbiamo deciso di chiamarci così, proprio perchè crediamo in queste parole e vogliamo ridarle il loro vero significato. Libertà è una parola che si spreca,ma a nostro avviso non viene mai intesa nel suo vero senso. La libertà si conquista con fatica e non avendo tanti soldi,tante escort,tant potere e tanti leccapiedi intorno. La libertà è un'altra cosa. é istruzione,è lavoro,è dire la verità ad ogni costo. Io non credo che venga usata in questo senso, quando viene usata dai partiti politici che dominano il paese attualmente. Riguardo alle cariche che ci siamo dati, non vedo cosa ci sia di male. Siamo un' organizzazione è in quanto tale abbiamo un gruppo dirigente responsabile di cui Mario Guida è il presidente e io il vice.
    Riccardo Acquaviva

    RispondiElimina
  7. Beh? Cosa c'è di sorprendente in quella dichiarazione di Buonanno? La gente ormai lo sa che funziona così. La mia posizione la sanno già tutti.
    Riccardo Acquaviva

    RispondiElimina
  8. Caro saint just, le domande come le ho già ricordate varie volte sono decise da me, sapendo che lei vorrebbe io sbranassi gli intervistati, la domanda sul blog non era pertinente ad Acquaviva visto che gli improperi, che io condannai al tempo erano stati fatti da Guida, che ora ha aperto un nuovo blog.
    Sulla dichiarazione di Buonanno non ho nulla da dire, intanto non si avvererà mai, visto che la Bresso ha già vinto le elezioni e ve lo dice uno che non la voterà, ma che è sicuro che Cota non verrà votato ne' a Torino , manco a Cuneo e forse poco ad Asti, quindi per dirla alla folkloristica CIAO CIAO NINETA
    mauro novo

    RispondiElimina
  9. Toh, una bella sorpresa la risposta di Acquaviva.
    Sembra diventato un'acqua cheta. (sembra)
    Va bene, anche con lei azzero la polemica passata e guardiamo avanti.
    Non concordo sulla sua e vostra posizione sui nick anonimi, ma vi ricordo che anche Obama considera internet la frontiera della libertà di espressione. Spero che vi ricrediate, anzi, che usiate al meglio i nuovi mezzi di comunicazione.
    Vi aspetto con nuove iniziative, sperando di poter essere d'accordo con voi ogni tanto.
    Non disprezzate i consigli, forse sono più utili quelli degli avversari di quelli degli amici.
    Io non solo credo in quasi tutto quello che dico (a volte faccio la parte del diavolo per stimolare la discussione), penso persino che l'anonimato consenta di esprimersi più liberamente e sinceramente.

    Un commento allo strano commento su Buonanno: mi sembra una analisi corretta. La Valsesia dopo le elezioni presenterà il conto. Agli elettori del centrodestra della Bassa converrà votare un rappresentante locale, anche se dovrà essere chiara la sua posizione sul nucleare... altrimenti.. by by voti.
    Vincerà Cota? Il pessimismo del Blogger ha contagiato anche il candidato, ultimamente ha una espressione sempre rattristata e scoraggiata. Ma non è detta l'ultima parola, il tema immigrazione sposta molti voti a suo favore. La provincia di Vercelli non ha molto peso elettorale per sua fortuna, infatti la presenza di Buonanno compenserà a malapena il disastro Masoero.
    Cordiali saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  10. io credo che le elezioni nel vercellese andranno bene, e che i candidati del pdl/lega otterranno un buon risultato, anche dopo il disastro Masoero....
    Mauro non essere cosi pessimista.....vedrai che Cota riuscirà a vincere le elezioni in Piemonte.
    FORZA COTA.......

    RispondiElimina
  11. Forza Cota , forza nucleare .
    Tutti verdi di radioattività e intelligenti come Borghezio.
    Se fosse già legge quanto auspicato da Berlusconi a Torino , non avremmo mai saputo dei "cammelli " di Masoero e daremmo del "Talebano" al giudice di Vercelli

    RispondiElimina
  12. Cosa vi devono ancora fare quelli del PDL:
    acqua privatizzata, via le intercettazioni, nucleare, leggi ad personam, falso in bilancio, via i processi al premier, scudo fiscale, mazzette, scandalo protezione civile,tra un po' via internet, già lo stanno facendo.......ecc.

    per farvi perdere la fiducia?????!!!

    a me fanno paura.

    RispondiElimina
  13. Spett. L.R.
    Se la gente li vota nonostante tutto, e partendo dal presupposto che proprio stupida non è, ci devono essere dei motivi che ritiene più ancora più importanti di quelli che lei ha citato.
    Nell'ordine, io penso che siano la paura verso l'immigrazione incontrollata, particolarmente di quella islamica, e l'ostilità della sinistra a riforme razionali del sistema italia.
    Sottovalutare queste cose consente al centrodestra che conosciamo di restare al governo.
    Meno salotti e più conoscenza della realtà cara Sinistra. Sembra che viviate sul pianeta papalla.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  14. Sulla storia della sinistra salottiera dissento perchè la maggioranza degli italiani vota Berlusconi anche per la sua predilizione per salotti e camere da letto.

    RispondiElimina
  15. Be non esageriamo.....
    Concordo con Saint-Just, l immigrazione, soprattutto quella islamica, fa paura....e l'unica forza politica in grado di far qualcosa e il centro destra.....ma soprattutto la LEGA NORD......

    RispondiElimina
  16. Se si chiedesse alla gente se negli ultimi 18 mesi la paura verso gli immigrati sia aumentata o diminuita , penso che la maggioranza direbbe che la situazione è sempre peggio.
    Direbbero che al ministero degli interni ci vuole una persona valida, non un parolaio incapace.
    Lo penso anch'io , alla Farnesina ci vuole una persona seria , che operi con saggezza e determinazione e senza slogan.

    Quindi leghiste piantatela, fomentate la paura per puri fini elettoralistici.

    RispondiElimina
  17. caro lettore che ti rivolgi a me per dirmi che Cota vincerà le elezioni in Piemonte, io non faccio il tifo per nessuno, e quindi le mie previsioni sono basate da sensazioni banali, ma concrete, Mercedes Bresso vincerà sicuramente queste elezioni, e ci vedremo qui sul blog il 28 sera e vedremo chi aveva ragione,
    saint just poi, ha ragione, La paura dell'immigrazione fa vincere Berlusconi, che a me notoriamente non piace, ma continuo a votare da quella parte perchè NON MI FIDO della sinistra e di come soprattutto tiene l'ordine pubblico, è già mal tenuto ora, figuriamoci con i cattocomunisti che sono una parte importante del pd, vedi il disatroso Franceschini
    mauro novo
    ps, cara laura r non avere i paraocchi, la corruzione sta anche a sinistra e non solo a destra, vedi Bassolino e tanti altri

    RispondiElimina
  18. Oltre alla paura del troppo liberalismo della sinistra,gli italiani votano il pdl, per la garanzia che in questo paese ci siano delle regole per un vivere civile. Vorrei ricordare a tutti, che nel periodo in cui abbiamo avuto la sfortuna di avere un governo di sinistra si è liberalizzato il consumo delle droghe cosiddette leggere, che non è più reato drogarsi e poi guidare un'auto e investire qualcuno. Adesso che il consumo di questo veleno è diffuso purtroppo anche ai ragazzini, questi signori hanno la faccia tosta di andare in tv a fare i difensori della gioventù.E' proprio questa la differenza fra chi vuole la libertà assoluta, senza preoccuparsi di chi non è in grado di difendersi da questi venditori di morte e chi cerca di difendere le libertà di tutti preservando i più deboli. E per cortesia non venite a fare i soliti discorsi che proibire produce l'effetto contrario, perchè i risultati li abbiamo già visti.

    RispondiElimina
  19. Domanda:
    la gente preferisce un "parolaio" che non riesce ad arginare l'ondata immigratoria, con un sacco di altra gente che rema contro, ricordiamolo, oppure un altro parolaio che l'ondata la vuole sempre più impetuosa?
    Risposta di Saint-Just: si vota il meno peggio, fatevene una ragione sinistri d'ogni sorta.
    Sull'argomento concordo con il Blogger.

    In quanto alla corruzione bisogna dire che c'è una differenza: quando la scoprono a sinistra quelli di sinistra si indignano, quando la scoprono a destra quelli di destra approvano le mozioni di sostegno. Non mi sembra la stessa cosa.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  20. liberalizzazione delle droghe leggere con il governo Prodi?????

    secondo me è l'anonimo delle 00,28 che fa un uso eccessivo di droghe...ma pesanti, per scrivere idiozie del genere.

    e continua con la libertà di investire le persone per strada.

    ma si rende conto di quello che scrive o no???????????

    RispondiElimina
  21. Non ho detto che la destra è più corrotta della sisnistra, ho detto che questi hanno dimostrato di non meritare la fiducia dei cittadini.
    Punto.

    RispondiElimina
  22. x L.R.
    Questa destra non merita la fiducia della gente.
    Cosa intende lei per "destra"?
    FI è destra? La lega è destra? Il PDL è destra?
    An è destra?
    Oppure intende dire "i rappresentanti di questa destra" hanno dimostrato di non meritare la fiducia dei cittadini?
    Scottata dalla vicenda Calamandrei?
    E soprattutto, la sinistra la merita questa fiducia? Perchè?
    Saluti

    RispondiElimina
  23. Son tutti capaci a fare gli anonimi, ma l'ultimo si è dimenticato di comprare la foglia di fico. E senza foglia di fico la destra è rappresentata dai "rappresentanti di questa destra". Mica ce li ha messi qualcun altro, questi, caro Anonimo. Masoero compreso.
    E poi, lei è contento da Crescentinese della vicenda Calamandrei? Bravo quel suo compagno di partito, Simion. Un vero signore, che fa le cose di nascosto, senza dirlo a nessuno. Il furbetto del quartierino che se l'è preso nel taschino. Complimenti a lui, e a tutti gli altri come lui (e come lei).
    Giovanni A.

    RispondiElimina
  24. buonanno è uno show man..tiramani una persona per bene!

    RispondiElimina
  25. ALLORA... vediamo di intervenire, primo, non risulta che il governo Prodi abbia legalizzato le droghe leggere, il governo Prodi era già confuso di suo , figuriamoci avesse legalizzato la maria....., sono sempre stato critico sulla destra italiana rappresentata da Berlusconi, non è la destra in c ui io mi ispiro, sicuramente sono vicino a Fini, non a Silvio B o la Lega da cui mi dividono abissi inesplorati, sono con la Lega quando si parla di immigrati, ma anche su questo ho da ridire, quando poi parlano certi esponenti come il vercellese POZZOLO EMANUELE, un integralista cattolico di cui dobbiamo temere, letteralmente mi cadono i capelli .
    Sulla corruzione ribadisco che la destra e la sinistra italiane vanno a braccetto, quindi non ho nulla da dire, sul fatto che questa destra sia inaffidabile e inadatta a governare, sono mesi che lo dico, fa difetto pero' che il pd , a livello nazionale sia peggio, nonostante io riconosca che ci sono intelligenze superiori al suo interno, peccato che poi litighino troppo e succede come Prodi.....
    penso di essermi spiegato,
    m.n.

    RispondiElimina
  26. La foglia di fico ha solo dimenticato la firma, la mia era una domanda che richiedeva una risposta razionale, perchè parlare in senso generico è facile, vorrei da una commentatrice come L.R. , che presuppongo di livello culturale un po superiore alla media, un discorso più articolato.
    Non sono un facebookkino masoeriano, lo sa sig. giovanni A., sono contento che il Simion piè veloce sia ritornato nella sua amata Santhià a mangiare il frutto avvelenato che voleva rifilare a Crescentino, quindi il suo commento è andato fuori bersaglio. Però non deve sottovalutare alcuni errori dovuti all'inesperienza fatti dalla vostra Amministrazione.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina