lunedì 23 novembre 2009

CARMINE SPERANZA CON UNA CONFERENZA STAMPA ANNUNCIA IL PASSAGGIO ALL'UDC


Come precedentemente scritto in questo blog, Carmine Speranza ha lasciato il PDL e si è unito alla compagine UDC, l'ufficialità stasera durante una affollata conferenza stampa tenuta al Bar De Gregori in Crescentino, con la presenza del segretario provinciale Poy, del segretario regionale Alberto Goffi e del segretario provinciale della provincia di Torino.

Emozionato Carmine Speranza inizia oggi una nuova avventura politica, consapevole del compito che lo aspetta, l'UDC non è mai esistita a Crescentino a livello di comune, sua la responsabilità di lanciare il partito, di coinvolgere le persone che gravitavano nel suo entourage quando ancora era nella PDL, un invito esteso ai giovani, di partecipare e di imparare da zero a fare ed interessarsi di politica.

La scelta di Speranza è stata portata a sua detta dalla volontà di cambiare qualcosa a Crescentino, e dalla voglia di dare una valida alternativa ad un elettorato di centro , sempre piu' a disagio dalle scelte fatte dai due partiti maggiori e dalla lega troppo estremista e poco propositiva.

Carmine pensa che l'UDC sia il futuro in politica e che ci sarà sicuramente una crescita di consensi attorno a questo gruppo che va a nascere oggi.

La serata è stata una ghiotta occasione sia per Poy che per il segretario Goffi di presentare il partito e le sue posizioni ad un uditorio sicuramente attento.

Sono stati portati molti esempi di iniziative dell'udc, dalle firme per il mantenimento del Crocifisso (in modo piu' consono a detta loro, di quella fatta dalla Lega che fin'ora non aveva prestato molte attenzioni al mondo cattolico), alla lotta contro il consorzio EQUITALIA che cura la riscossione dei crediti pregressi per lo stato e mette multe capestro che strozzano la piccola impresa, ai mancati pagamanti in tempo della pubblica amministrazione che mettono in difficoltà i piccoli imprenditori, alla mancanza di sensibilità dei due gruppi politici principali verso l'artigianato e la piccola industria.

Una parte della serata poi è stata dedicata alla situazione economica del Piemonte e delle difficoltà a far partire i lavori della TAV,

Insomma per i presenti l'UDC si presenta come il partito della concretezza contro coloro che non fanno altro che combattersi e parlare d'altro , non occupandosi in modo fattivo dei reali bisogni di una classe media sempre piu' in difficoltà per una crisi che sta finendo, ma i cui effetti nefasti in fatto di occupazione si sentono ora.

In sala molti esponenti politici, un gruppo nutrito di ex appartenenti alla lista Minoli Greppi, tra cui Barcotti, Lifredi, Arlotta e Borgondo, (altri passaggi in vista? davvero il PDL a Crescentino sarà appannaggio di Pedrale e Piolatto? Greppi era assente ma informato che molti della sua lista erano li?)

Visite di cortesia anche di Alati (che ha fatto una domanda a Goffi sulla scelta pronucleare a livello nazionale dell'UDC ricevendo esauriente risposta), Mosca e Allegranza.

La curiosità ora è quella di vedere quante persone Carmine Speranza porterà nella sua nuova casa, Speranza è ancora molto popolare e sicuramente in un partito piu' piccolo e meno ingombrante potrà portare la sua esperienza e il suo coinvolgimento.

Il mio augurio personale a Speranza per una fattiva e positiva esperienza politica

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

17 commenti:

  1. Provo una gran pena, non per le persone coinvolte, ma per l'andazzo generale.

    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. l'UDC si conferma il ricettacolo di delusi e scontenti o/e di non aver ricevuto gratificazioni da altri partiti o/e dopo aver "spremuto" tutto quello che si poteva vanno a "mungere" da altre parti.
    Sarebbe stato bello vedere persone nuove!

    RispondiElimina
  3. Certo che ormai la politica è diventata un circo. Gli ideali non esistono più e le persone cambiano giacca secondo la convenienza. Magari Speranza avrà qualcuno che lo segue in questa "pagliacciata" ma mi chiedo: quale coerenza ci può essere in uno che da socialista è diventato Berlusconiano (in certi momenti Finiano) ed ora filo Casini?
    Domani cosa farà e con chi andrà?
    Marisa

    RispondiElimina
  4. Marisa, la parola pagliacciata mi sembra un tantino forte, le vostre opinioni sono ben accette qui, ma vi prego di moderare i toni, c'erano altri modi di stigmatizzare il passaggio di speranza all'udc che usare il termine pagliacciata
    m.n.

    RispondiElimina
  5. E' per caso lo stesso partito che ha accolto a braccia aperte il favoreggiante Cuffaro? Umh, che scelte...

    RispondiElimina
  6. Gentile blogger, pagliacciata non è una brutta parola. In giro se ne sentono di molto peggio. Vogliamo usare la parola opportunismo?
    Riporto le ultime parole dell'anonimo precedente:Umh, che scelte...

    RispondiElimina
  7. Ops, mi sono dimenticata di firmare:
    Marisa

    RispondiElimina
  8. Eh, Eh, cosa non si fa per un pò di visibilità!
    Da vicesindaco a semplice consigliere d'opposizione dev'essere triste da sopportare. Mi aspetto che qualcun'altro dei trombati pdl cerchi rifugio nell'U.D.C.

    RispondiElimina
  9. Quante cattiverie
    Il PDL non ha aiutato molto la lista Minoli, avevano paura di inimicarsi Pedrale, quindi si sono barcamenati fino all'ultimo giorno, quando ormai la frittata era fatta, con il bel risultato di consegnare il Comune alla sinistra.
    Posso quindi capire lo scontento di molti esponenti in lista con Minoli/Greppi, fra i quali Speranza.
    La scelta di andare con l'UDC si presta in ogni caso alle critiche dei commenti precedenti.
    Penso che non sarà il solo a cambiare casacca, per molti è dura dopo 10 anni ritrovarsi senza incarichi.

    Rimane il fatto che per 5 anni devono stare alla finestra, al massimo possono trovarne una con un vista migliore, oppure stazionare dietro la porta della Maggioranza nella eventualità che qualcuno uscendo lasci la porta aperta...

    Cosa ne pensate della doppia riunione con la Ghisolfi? Pare che i Consiglieri di Minoranza si siano visti trattare come i parenti poveri.
    Marinella.... ma com'è andata veramente?

    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  10. Saint-Just, sulla prima parte del tuo intercìvento non posso essere d'accordo.
    Come fai a dire che il PDL ha non ha aiutato molto la lista Minoli l'hai seguita la campagna elettorale? sono intervenuti alla presentazione della lista: Cortopassi (Coord. PDL vc) Piccioni, Masoero e mi sembra Finocchi, alla chiusura addurittura tra gli altri Ghigo coord regionale del PDL non era mai successo che un coord regionale venisse a Crescentino per sostenere una lista. non da meno il simbolo usato come e quando hanno voluto.
    Più di così!
    saluti giovanni

    RispondiElimina
  11. complimenti per i fiumi di parole spese in occasione di questa unitile conferenza stampa! ma perché non vogliamo parlare delle alte conoscenze che il nostro blogger ha dei politici locali e regionali? si è fatto pure riprendere da goffi... un consiglio: la prossima volta si documenti prima, caro blogger.
    x sj: la convocazione di due riunioni x m&g merita un commento? una presa in giro totale! sinceramente, al posto dei consiglieri di opposizione me ne sarei andato a casa... ma tant'è... piano piano ci dovremo abituare a questo e altro (purtroppo).

    moretti for president

    RispondiElimina
  12. caro moretti , conoscevo poy, e goffi solo di vista, l'udc a Crescentino si era visto poco finora, quindi ho chiesto i nomi, meglio i veri giornalisti che ad un certo punto sono spariti..... le parole spese per la serata sono state tante quante ne meritava l'argomento.

    mauro novo
    ps: caro moretti, lei mi odia cordialmente e lo capisco, ma mi creda non me ne frega nulla , pootrei benissimo starmene a casa a farmi i fatti miei e mi creda ci sto pensando, cominciando da subito, so che per lei sarebbe un piacere massimo vedermi chiudere......chissà che non lo accontenti una volta o l'altra

    RispondiElimina
  13. x Giovanni e MFP
    Tanto per fare un po di remember...
    La compagnia del PDL è calata in forze l'ULTIMO giorno di campagna elettorale, dopo che la lista Piolatto/Tasso/LN ha usato il nome del PDL per tutto il tempo (solo negli ultimi giorni gli è stato intimato di non usarlo) e persino il simbolo era molto somigliante. Ma qui l'errore gravissimo è di Minoli, che ha usato un simbolo anonimo e incomprensibile per gli elettori del PDL.
    Faccio notare che il più vicino dei pezzi grossi non c'era (Rosso)
    A parziale scusante del PDL, devo dire che nessuno dei candidati della lista Minoli, Greppi compreso, lo si può considerare un politico in senso stretto, escluso forse Arlotta. La più politica era la Vicky Pacy, ma ha cambiato partito. Adesso sono loro che se ne vanno, mi viene da pensare che forse la Paci ha fatto bene ad andarsene.

    Se fossi stato al posto dei dirigenti PDL avrei fatto il possibile per ricompattare le fazioni, ma alla fine avrei appoggiato Piolatto. Quella era una lista politica, piacessero o meno i candidati.

    Questo se vogliamo parlare in termini politici.
    Persino gli elettori lo hanno capito, infatti la lista Minoli ha superato Piolatto solo grazie alla "forte avversione" (eufemismo) dei leghisti locali all'accordo Pedrale-Buonanno.
    Se i dirigenti della Lega Vercellese non avessero fatto Harakiri sterminando la sezione di Crescentino la partita era aperta anche con la Venegoni.

    Questa è l'amara verità per il PDL.
    Ora il campo PDL è libero... vediamo chi lo occupa e con quale forza rappresentativa.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  14. Saint Just questa volta è stato davvero bravo, una analisi degna di un notista del corriere o della stampa, relativamente alla situazione locale lei ha chiaramente fatto notare finalmente cosa sia successo in quel periodo cosi' agitato della campagna elettorale.

    Non voglio fare dietrologia o tornare a parlare della nefasta campagna elettorale, ma ricordo che , sbagliando, avevo dato vincente Minoli, avendo pero' fatto notare che il simbolo non era dei migliori, c'è stato anche un momento in cui ho pensato che Piolatto potesse farcela, appena dopo quella presentazione cosi' potente, ma io ho sempre pensato a Minoli vincitore.

    Per quanto riguarda la decisione di Vicky Paci che per prima lascio' il pdl , La Paci lo fece per recuperare una sua serenità personale, li , non stava piu' bene, era a disagio, per settimane si è discusso di questo fatto, che solo ora dopo mesi, possiam giudicare con una certa freddezza.

    ancora una cosa.....
    per coloro che pensano che io abbia fatto una brutta figura a chiedere i nomi dei presenti ieri sera, e in special modo a Goffi, meglio chiedere e non scrivere castronerie, come a volte vedo scritte sui giornali locali e non locali, a volte sulla Stampa ci sono delle cose.....,
    Ho comunque scritto una lunga mail a Goffi per scusarmi della mia indelicatezza e per presentare la mia persona e la mia professione, visto che tanto ha parlato di aziende e professioni.

    A differenza dei commenti letti finora, trovo che il passaggio di Speranza nell'udc porterà molte novità nella politica Crescentinese, e vedrete quante, il monolite PDL si è rotto e i cocci vedremo chi li raccoglierà
    mauro novo

    RispondiElimina
  15. Mi scuso per la poca attinenza al post.
    Leggo che questa sera in consiglio si discuterà dell'affidamento del progetto di Micro idroelettrico alla Società Centro Piemonte Servizi s.r.l. Mi chiedo: era proprio necessario affidarci ad una agenzia d'affari d'INTERMEDIAZIONE immobiliare? Perché rivolgersi ad intermediari quando basterebbe contattare un ingegnere idraulico o al limite direttamente l'impresa produttrice ? Per la gestione, non è forse più economico pensare di assumere in organico all'ufficio tecnico del Comune una persona qualificata, magari un giovane neolaureato, che si occupi di ciò? Qual è il curriculum di questa società?
    Mi pare si stia parlando di affidamento di incarico tramite trattativa privata (se si sta sotto i 100.000 euro): qual è la motivazione della scelta da parte dell'amministrazione? (art. 24 c.2 legge 109/94)

    Saluti
    Pierrot

    RispondiElimina
  16. Interessante osservazione.
    Dovrebbe essere girata ai rappresentanti della Minoranza, sempre attenti agli aspetti procedurali.

    X Blogger
    La ringrazio per l'apprezzamento dell'analisi politica, come sempre il tempo è galantuomo e le cose si comprendono meglio.
    Saluti
    S.J.

    RispondiElimina
  17. condivido pienamente l'analisi dietrologica elettorale.
    giovanni

    RispondiElimina