domenica 11 ottobre 2009

MIMMO CANDITO, VIAGGIARE, MA PER DOVE?


Un pubbico numeroso ed attento ha seguito venerdi' 9 ottobre nella confraternita di San Bernardino , la conferenza di Mimmo Càndito, organizzata dall'Associazione Culturale Amici della Biblioteca, nell'ambito della manifestazione IL VIAGGIO.

Titolo della serata Viaggiare , ma per dove? Mimmo Càndito ha preso per mano i presenti per piu' di due ore e mezza e li ha portati intorno al mondo raccontando non solo luoghi e nazioni da lui visitati per lavoro, ma vere e proprie esperienze di vita.

Il viaggio di Càndito è iniziato da bambino dalla natia Reggio Calabria, quando leggendo avidamente i libri che il padre comprava ai figli comincio' a volare con la fantasia, sulle ali del libro Cuore o di Kim ed è proseguito a Genova dove si trasferi' con la madre e poi a Torino quando inizio' il suo lavoro a La Stampa.

L'esperienza di reporter di guerra, ma non solo, ha portato Càndito ovunque nel mondo, durante la serata il giornalista scrittore si è addentrato con i suoi racconti in vere e proprie esperienze di vita, l'America Latina violentata dalla dittatura militare, la misteriosa foresta Amazzonica brasiliana dove vivono tribu' che hanno avuto pochissimi contatti con la civiltà e che praticano ancora il cannibalismo, le popolazioni misteriose che popolano le rive del lago Titicaca.

Il pubblico ha seguito attentamente il racconto di Càndito sulla guerra in Afghanistan, la fatica del reporter di guerra, il costante pericolo che si corre per dare la notizia, essere sul posto anche a rischio di rimetterci la pelle.

Commovente e toccante il racconto della morte della reporter del Corriere della Sera , Maria Grazia Cutuli, uccisa dai taliban sulla via di Kabul con un suo collega spagnolo,

Mimmo Càndito non si è solo limitato a raccontare, ma ha fatto sentire al pubblico la sua passione, passione civile per il suo mestiere di giornalista, il potere dell'informazione nella società , ha fatto capire come le nazioni dittatoriali possano, manipolando la stessa manipolare le coscienze dei loro cittadini.

Al termine della serata Càndito ha risposto ad alcune domande del pubblico e ha firmato alcune copie dei suoi libri, in vendita a cura della libreria Montarolo di Crescentino.

A margine di questo post permettetemi una breve ma sincera considerazione personale.

Ascoltando Càndito raccontare la sua infanzia e le sue letture mi è tornato in mente di quando a 7/8 anni io tornavo da scuola e prima di mettermi a tavola mi coricavo sul pavimento a pancia in giu' e sfogliavo il giornale che a casa non mancava mai, da quell'età leggo regolarmente i giornali, è una droga di cui non posso far a meno.

Il momento piu' bello della giornata è proprio quello che dedico alla lettura del quotidiano, secondo me il giornale cartaceo rimane insostituibile, il piacere che ti da è massimo.

Gli articoli di Mimmo poi, che io leggo da tanti anni, non sono solo informazione, ma sono un addentrarsi nelle situazioni, nelle ragioni per cui i fatti accadono, vanno al di la della cronaca, sempre scritti con limpida chiarezza, sono davvero un viaggio di sapere dentro la notizia.

Grazie Mimmo

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

5 commenti:

  1. Mi spaice non aver presenziato all'incontro,ma credo sia stata una conferenza alquanto interessante,dovuta sicuramente al calibro del protagonista.
    Mi hanno detto che uscira un nuovo libro del sig Candito,qualcuno sa quando?mi piacerebbe acquistarlo.

    RispondiElimina
  2. Sig. Novo buonasera, eccomi tornato dopo un periodo di assenza sul suo blog.. Oggi, facendo un giro sotto i viali, ho notato che, dove sono state installate le staccionate a protezione del parco giochi, qualche buontempone ha già provveduto a staccarne alcuni pezzi buttandoli dall'latro lato della roggia, mentre nella fantomatica "stradina" i ragazzetti si divertono a sradicare gli autoblocanti ed a gettarli nei giardini altrui...buona serata

    RispondiElimina
  3. Quanta rabbia mi fanno questi incivili!!!!Ma non sanno che quello che rompono è pagato anche con i loro soldi!!!
    Per Mario:ti sei perso una serata bellissima,affascinante il relatore!!!

    RispondiElimina
  4. Ho notato nel viale cosa è successo....purtroppo, in qunato al libro di candito, era in vendita durante la serata, e si trovano copie alla libreria montarolo che ne curava la vendita quella sera
    m.n.

    RispondiElimina
  5. una gran bella serata: tra tanta inciviltà e ignoranza, aver avuto la possibilità di ascoltare un tale relatore -per di più a Crescentino - è stato davvero un privilegio.
    grazie

    RispondiElimina