mercoledì 30 settembre 2009

PRECISAZIONI E RIVELAZIONI


Cari lettori, è di oggi la notizia, breaking news è stata definita da Alessandro Trotta sul sito Crescentinoricomincia.com , della possibile nascita di un polo di biochimica e di energie alternative nell'area Teksid, la notizia è stata pubblicata dal noto giornale locale La Periferia, che in questo numero ha pensato bene di lasciar spazio a qualcosa di veramente importante tralasciando per una volta lavatrici che esplodono e incidenti di poco conto che sul noto periodico diventano tamponamenti epocali.

Ebbene, io lo sapevo almeno da un mese, la notizia mi era stata ampiamente raccontata all'inizio di settembre dal Consigliere Regionale Luca Pedrale, durante l'intervista che ha rilasciato a Mauroatlarge in quel periodo.

Non era andato nei particolari, ma mi aveva anticipato questo arrivo, mi aveva descritto per sommi capi il settore in cui si agiva e il luogo dove sarebbe sorta, a mia domanda se l'amministrazione comunale sapesse, lui mi ha testualmente detto, immagino di si.

Il consigliere Pedrale non aveva escluso anche altre novità sempre legate all'area , legate a logistica (non quelle finora anticipate tanto per essere chiari), ma mi aveva chiesto di non inserire in intervista quelle che erano confidenze tra intervistato e intervistatore, anche altre parti della nostra conversazione non sono andate on line, avrebbero sicuramente chiarito alcune cose.

Quindi mi trovai tra le mani un forte scoop, avevo anche pensato di far trapelare qualcosa, ma poi due motivi mi bloccarono:
il primo è che io come blogger non ho una tutela legale al pari dei veri giornali e subisco le conseguenze totali per le cose che scrivo, il secondo motivo è legato a una deontologia che io ho seguito fin dai primi giorni e che mi hanno fatto conquistare la fiducia delle tante persone che si sono fidate a rilasciarmi interviste.

In fin dei conti io non avevo nessuna esperienza, avevo solo il mio conosciutissimo cognome a garantire chi varcava la porta di legno di Via Clerico 6, ma durante le dure settimane di campagna elettorale, mi sono guadagnato i gradi, e ho ricevuto moltissime confidenze che se rivelate avrebbero potuto causare molti guai.

Ho quindi imparato ad ascoltare e a ripetere il meno possibile, e a scrivere cio' che era concordato, a volte bastava ed avanzava....

Dico subito che sono favorevole a questo possibile insediamento, ho letto con attenzione sul sito di Gian Maria Mosca i pro e i contro, ed è compito di un oppositore forte come l'avvocato di rimarcare le possibili difficoltà, ma l'arrivo di siffatta industria avanzata, puo' essere davvero prodromo di altro.

Vi faccio anche notare che in un articolo postato la scorsa settimana su mauroatlarge, quello dedicato al futuro di Crescentino e al suo sviluppo industriale e turistico, alla fine avessi accennato ad una sorpresa....mi riferivo alla notizia uscita oggi.

Mi spiace che il solito Saint Just, la nostra bocca di leone irradiata da raggi gamma , abbia ironizzato su chi vuole portare la gente a spasso tra i moscerini, si riferiva sicuramente al mio articolo della scorsa settimana sul possibile gemellaggio cultural turistico tra Crescentino e la fortezza di Verrua, idea che aleggiava da qualche tempo e di cui mi sono fatto per primo portavoce su un blog.

Oggi sono e posso essere piu' chiaro rivelandovi che lunedi 28 settembre si è svolta in luogo tranquillo e riparato , una riunione a cui ero presente, assieme a operatori culturali di Crescentino, Verrua Savoia e Torino, esponenti politici di Verrua e un rappresentante dei commercianti ed esercenti pubblici di Crescentino (molto interessati alla faccenda) in cui si è discusso non di moscerini e gaggie, ma di come mettere in pratica l'idea sopracitata.

Si tratta di rilanciare la nostra amata città, di dare una mano di vernice, di riportarla alla ribalta, di far emergere la storia del posto in cui viviamo, di legarla ad un sito come la fortezza di Verrua che sarà presto restaurata, di fare manifestazioni di buon livello che leghino le due realtà, che abbiano il potere di promuovere il nostro territorio.

Si è parlato di percorsi, di pannelli esplicativi, di restauri, di manifestazioni, c'è un gruppo di persone che sta pensando e lavorando e altre che stanno pensando se partecipare.

L'amministrazione comunale di Crescentino è a totale conoscenza del progetto e lo avalla in toto, sono anche a conoscenza di una riunione svoltasi due settimane fa in presenza della sindaca Marinella Venegoni e di rappresentanti culturali e politici dei due comuni tra cui due alte responsabili della Fondazione La Rocca: Manuela Rigaldo e Caterina Borgondo, non posso rivelare altro per ora.

Settembre se ne va, ci accompagnano ancora giornate favolose e calde, il blog sta per compiere 6 mesi, ci arriveremo il 5 ottobre, godiamoci l'estate indiana anche se il periodo è duro, fa paura a leggere di cassa integrazione che sta finendo, di industrie che arrancano, ecco perchè polemiche a parte, oggi puo' essere annoverata tra le giornate piu' positive degli ultimi mesi

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

6 commenti:

  1. pedrale è sempre fenomenale a prendersi meriti che non ha.
    ...a proposito...il ponte sulla Dora si fa eccome

    RispondiElimina
  2. pedrale non si è preso meriti, ha solo svelato questa cosa a me , notizia che evidentemente era risaputa fin dall'estate

    RispondiElimina
  3. come si dice in questi casi, scartando il "regalo", avrei preferito una cravatta...

    e di questo? che dici?
    http://www.nobioetanolo.it/ultime_notizie.htm

    RispondiElimina
  4. non capisco come si possano esprimere giudizi, positivi o negativi, sull'inquinamento emesso da una fabbrica che al momento è solo in un articolo di giornale.

    non dimentichiamo però che fino ad un anno fa avevamo un'attentatrice ambientale a ciclo continuo in quella zona e nessuno apriva bocca...non facciamo gli ambientalisti solo per invidia o convenienza.

    riguardo ai siti dei "NO a questo e NO a quello"..lasciamo stare che è meglio.
    non ho ancora trovato un progetto che vada a genio agli ultra-ambientalisti...forse l'energia prodotta dai criceti mentre girano la ruota...ma è osteggiato dagli animalisti.

    RispondiElimina
  5. Caro Blogger, finalmente usa un linguaggio più colotito del solito, sarà l'effetto Bioetanologico o la mia frequentazione.
    Come le dissi anch'io, il futuro è nell'area Teksid, e ovviamente non l'ho detto tanto per consumare la tastiera del mio PC..
    Bisogna fare in modo di non fare scappare chi vuole investire, ma vedo già in azione i soliti NO-Bioetanol

    A corollario di un valido insediamento industriale ci possono essere le iniziative da lei citate, dopo una settimana di duro lavoro anche gli operai hanno diritto ad un momento di svago e di relax.
    La Rocca di Verrua è sottovalutata turisticamente, lo penso anch'io, ma per renderla attraente al turista sono necessari investimenti consistenti (e qualcosa da far vedere, che non sia il solo torrione diroccato e il passaggio segreto finto), oltre alla presenza permanente di una attività di ristoro o similare (vedere castello di Brusasco).
    I soliti cartelli che dopo un po' marciscono ed i sentieri che si riempiono di erbacce sono uno spreco di denaro.
    Ho visitato centinaia di castelli, castelletti, palazzi reali e privati in mezza Italia, ma tutti hanno un ingresso a pagamento e dei servizi accessori, oltre ad un contenuto storico e culturale di un minimo di significato.
    Prendete l'esempio del Forte di Bard, la prima volta che ci sono stato era un rudere ed il cicerone lo faceva lo sconsolato sindaco del paese, adesso è una attrazione da fantascienza, ma quanti soldi..
    La festicciola organizzata in mezzo allo squallore attuale non porta nessuna utilità, per quanto si sforzino i volontari, i quali dopo qualche tempo si stufano e si defilano.
    Se arrivano i grossi investimenti allora prenoto già il biglietto di ingresso.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  6. direi che la notizia può sembrare interessante, ma che prima di cantar vittoria o prima di mettersi a ballare in piazza civica bisogna aspettare la posa della prima pietra..meglio esser prudenti.. concordo con il "mostro" SJ che non bisogna far scappare chi vuole investire..quindi per una volta che venga portata avanti una cosa con coscienza, lontana da colori politici o stravaganti pensieri apocalittici per quanto riguarda l'ambiente..ne va dello sviluppo del ns paese..che bene non sta....poi magari pensiamo anche alla rocca..

    RispondiElimina