lunedì 21 settembre 2009

IL CONSIGLIO COMUNALE DI SABATO MATTINA 19 SETTEMBRE

Sabato 19 settembre alle 10 si è svolto il quarto consiglio comunale della legislatura, preceduto da piccole polemiche sul giorno e l'ora della convocazione, dopo che anche il Consigliere di minoranza Mosca impossibilitato a quell'ora a presenziare avesse chiesto uno spostamento che alla fine non è stato concesso.

E' stato lo stesso assessore al bilancio Fabio Ratto a svelare , dopo alcune indiscrezioni sui blogs (questo blog era a conoscenza del motivo della convocazione del sabato, ma ha aspettato che fosse lo stesso assessore a dichiararlo per correttezza) che essendo il comune obbligato a chiudere gli equilibrii di bilancio entro il 30/9 ed essendo l'assessore assente per qualche giorno per una breve vacanza, si è preferita una convocazione di sabato, che a me non è spiaciuta per nulla, meglio che alla sera, lo dico chiaro e forte.

Elegantissima, con un abito blu davvero sorprendente,
la sindaca Marinella Venegoni, ha salutato il Segretario Comunale Conato che è in partenza per Borgaro T.se, e che sarà sostituito da una segretaria reggente, la signora De Santis che presta la sua opera a Gabiano e Cerrina, ma sarà presente dai primi di ottobre tutti i pomeriggi nella nostra Città.

E' stata discussa ed approvata la mozione proposta dall'ANCI associazione comuni italiani, su una modifica al patto di stabilità (anche i comuni che hanno fondi a disposizione non possono spenderli se superano il patto, l'ANCI consiglia anzi chiede al governo di derogare questo obbligo), voto contrario con motivazione molto Tatcheriana e professoral Tremontiana da parte del Consigliere Piolatto (assente la sua collega Magda Tasso per un servizio culturale legato alla sua associazione Le Grange).

E' stato poi votato il recepimento della legge regionale n.20, sulla casa e costruzioni, in parte il comune ha accettato la legge, limitandone pero' la validità , il centro storico (la parte di città che si trova nel perimetro della vecchia circonvallazione ) è fuori dal recepimento.

Con questa legge, non superando pero' l'altezza dell'edificio permessa dal piano regolatore (su questo punto ha obiettato il consigliere Piolatto che poi alla fine ha comunque votato a favore), i soggetti hanno la facoltà di aumentare la superficie delle loro abitazioni del 20 per cento.

Approvati anche altri due punti piu' tecnici, un prelievo di fondi di riserva, e l'attuazione dei programmi e verifica degli equilibrii di bilancio 2009, approvati dalla maggioranza , astenuti i due consiglieri di opposizione presenti (Piolatto e Speranza, quest'ultimo arrivato in ritardo, pero' con una bella giacca.....).

Tutto finito alle 11 e 13 minuti, cosa che ha permesso al sottoscritto di prendersi beatamente un aperitivo.

La mozione che Mosca doveva presentare, è stata quindi rimandata ad altra data.

ps: eravate abituati troppo bene a leggere i resoconti dei consigli da parte dell'ottimo staff di Crescentino Ricomincia, beccatevi questa cronaca un pochino frou frou.....che mai guasta....d'altronde era sabato......

Mauro Novo
mauroatlarge@aol.it

5 commenti:

  1. Trovo buono il suo resoconto Blogger, mi fido che sia obiettivo e completo.
    Purtroppo, come saprà, solitamente io sono molto pigro e raramente frequento i locali affollati. Sono in attesa della soluzione al mio problema, soluzione che è stata promessa dalla lista di Crescentino Ricomincia attraverso le dirette online sul Web dei Consigli Comunali e della pubblicazione dei verbali della discussione.
    Sfortunatamente si tratta finora di promesse elettorali, constato che di medioevale a Crescentino non c'è solo il centro storico ma anche la macchina organizzativa del Comune.
    Faccia qualcosa anche lei per sollecitare la modernizzazione, così avrà modo di gustarsi i Consigli Comunali dove le è più comodo, senza mettere a repentaglio il suo aperitivo preferito.
    Grazie e cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Saint Just è il dito nell'occhio del civismo
    Cettina

    RispondiElimina
  3. Bravo Mauro,ottimo lavoro.Apprezzo il tono modaiolo con cui hai fatto il resoconto del consiglio.Mi dissocio per quanto riguarda l'orario di convocazione:per me è meglio la sera,a parte la stanchezza che ci fa compagnia, possiamo partecipare tutti,anche quelli meno fortunati che di sabato devono lavorare!!!
    Cordialmente

    RispondiElimina
  4. Ma se al consiglio comunale ci sono sempre i soliti quattro gatti, smettetela di fare i cittadini virtuosi, volete il consiglio in casa e non ve ne frega una mazza.
    Cettina

    RispondiElimina
  5. cettina modera il linguaggio, se no ti cancello, sai che ne sono capace
    il capoblogger

    RispondiElimina