venerdì 21 agosto 2009

CAPALBIO E L'ULTIMA SPIAGGIA


Il blogger è ancora fuori sede, fino al prossimo martedi', in giro nel Sud della Toscana, dalla sede di Marina di Grosseto, in mezzo alla Maremma, e in un delizioso agriturismo vi invio qualche informazione sulla mia vacanza.

Ho fatto dei deliziosi giretti nell'interno di questa fantastica regione italiana che avevo già visitato altre volte, ritornando in alcune località gia' viste e visitandone molte nuove, Pienza, Asciano, Montalcino, con un percorso favoloso in mezzo alle crete senesi (in mezzo, ma proprio in mezzo visto che ho fatto strade di campagna sterrate....una goduria, ma roba da arrivare a Siena qualche ora dopo e dover lavare l'auto...), il favoloso eremo di Sant'Antimo, Magliano in Toscana e appunto la famosa e radical chic di sinistra Capalbio.

Ivi attirato dal continuo nominare dai giornali e dalla Palombelli, assidua frequentatrice del posto e soprattutto della spiaggia in ULTIMA SPIAGGIA.

Dopo una visita al borgo posto in alto e invero carino e caratteristico e dopo un economico pranzo al sacco consumato seduti vicino ad un elettrauto, io e il mio compagno di viaggio ci siamo fiondati verso il mare e dopo varie peregrinazioni ( non è facile trovare il viottolo giusto, tra mare e laguna lacustre....), siamo arrivati alla spiaggia tempio della sinistra champagne soprattutto romana.

Sorpresa, la spiaggia ha una specie di prive' , separato da una staccionata dal resto della spiaggia, in cui eleganti signore con cappellini di paglia prendono pigramente il sole, uomini con costumi da bagno firmatissimi sono intenti a leggere LA REPUBBLICA o l'ultimo libro premiato allo Strega, altri mangiano al ristorante della spiaggia deliziosi manicaretti a prezzi astronomici. (ghiaccioli a 1.3o euro, bottiglia d'acqua lt.1.5oo euro 2.30, un furto legalizzato , come sottolineato da altri malcapitati clienti del bar).

Il resto della spiaggia è mista, tra altre sdraio e lettini riservati alla clientela normale e spazi per chi come me e Marco siam arrivati senza blasoni, tra tutti sono ritagliati spazi per venditori ambulanti di colore e non (ci sono anche venditori italiani, mai visto in vita mia vu cumpra' con accento romano e di nazionalità visivamente italiana).

I radical chic di sinistra trattano i venditori con un evidente finto entusiasmo, tipo signora con cameriera filippina e sottolineano con uh e ah di approvazione la bellezza (insomma alcuni pezzi sono carini), della merce in vendita dai poveretti costretti a passare e ripassare piu' volte al giorno , carichi di mercanzia sotto il sole cocente di questi giorni, mentre le finte sinistroidi si fan vento con la lingua, quella sempre in movimento.

La tanto celebrata ULTIMA SPIAGGIA (si chiama cosi', non in onore del disastroso PD, ma perchè si trova al fondo della Toscana, e quasi in Lazio), ha una vista panoramica poco invidiabile sulla centrale di Montalto di Castro, che forse piace molto ai clienti proprio per quel nome.....Castro.

Insomma , una piccola delusione, il mare solo in apparenza pulito ( inquinato da bolle sospette), non è da paragonare al mare di Finale Ligure, quest'anno pulitissimo, anche in agosto.

Sono comunque contento di aver applicato la par condicio delle spiagge, perchè fino alla scorsa settimana stavo in una spiaggia molto a destra: bagni Vittoria di Finale, ma debbo dire molto piu' di classe e pulita della tanto celebrata ULTIMA SPIAGGIA, quindi miei cari, destra batte sinistra anche al mare....

PS: avvistati Prodi e moglie in uno stabilimento balneare tra Punta Ala e Castiglion della Pescaia

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

10 commenti:

  1. Grazie Mauro, anche dalle vacanze mi hai davvero fatto fare una bella risata, continua cosi'

    RispondiElimina
  2. Blogger on the road
    Bel giretto, spero che avrai visitato qualche interessante sito etrusco, tipo Populonia, visto che ci sarai passato davanti, o una capatina capatina a Larderello, posticino ad energia alternativa con ub bel museo sulla storia dell'energia geotermica, così puoi fare paragoni con le centrali nucleari.
    Buon viaggio
    Saint-Just

    RispondiElimina
  3. populonia l'avevo già visitata, e anche lardarello.......ho voluto vedere capalbio.....ero troppo curioso...

    RispondiElimina
  4. In terza persona come il Papa parla, ormai, il Mauro. Salvatelo.

    RispondiElimina
  5. Il Blogger parla sempre d'istinto, si salverà da solo.
    Mi inserisco nella sua descrizione della "sinistra in vacanza", non certo in ferie, è cosa da umili mortali, per dire che ha centrato bene l'argomento. La riprova la si trova a Crescentino, povera succursale padana di Capalbio, con un esempio piccolino. Sul cartellone che pubblicizza la cena sotto i portici ( Blogger, quella se l'è persa ormai..), si da risalto alla presenza delle "Autorità". Una volta c'erano solo gli Amministratori.

    Blogger, stavolta che ci porta come ricordo dal suo viaggio? L'0mbra della sera?

    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  6. A si non ho mica visto il presidente della Republica ieri sera....non ho cambiato occhiali.

    RispondiElimina
  7. Si vede che la Patrizia del Barin si è espansa, scrivendo! Ginetta

    RispondiElimina
  8. mi spiace essermi perso la cena, ma ero ancora fuori .....
    mauro novo

    RispondiElimina
  9. Ginetta, non mi pare il caso di fare commenti su persone che non fanno parte della vita politica sul blog, un po' di buon gusto e buonsenso per favore

    RispondiElimina
  10. mi unisco all'ultimo0 anonimo, vi go già detto di lasciar perdere le persone che non centrano nulla, grazie
    mauro novo

    RispondiElimina