giovedì 9 luglio 2009

UN MESE DOPO GIANMARIA MOSCA CRESCENTINO RICOMINCIA


Questa sera ho graditissimo ospite GianMaria Mosca di Crescentino Ricomincia, eletto Consigliere di minoranza nelle scorse elezioni comunali, la sua lista, senza appoggi politici alcuni ha avuto 87o voti e continua ad essere una realtà presente nella vita politica locale, Crescentino Ricomincia ha altresi formato una giunta ombra come usa nelle opposizioni nei paesi anglosassoni.


All'incontro era presente anche la moglie Erica.





mn: una analisi politica del voto e del dopo voto



gmm: la mia è una analisi oggettiva del voto: è chiaro dal mio punto di vista che Marinella Venegoni ha nettamente perso le elezioni, se per elezioni intendiamo un momento in cui la cittadinanza esprime liberamente e democraticanmente la propria preferenza verso un candidato sindaco piuttosto che un altro.



Il 71 per cento degli elettori , quindi in generale una percentuale ancora piu' alta di Crescentinesi, ha dichiarato con questo voto di non volere Marinella Venegoni come sindaco di Crescentino.



Dopodichè è evidente che un meccanismo elettorale di tipo puramente maggioritario, puo' riservare la sorpresa alla quale abbiamo assistito.



E' anche chiaro che trattandosi di un meccanismo previsto dalla legge il risultato che determina deve essere accettato, rispettato e considerato incontestabilmente valido per l'assolvimento del mandato.



Sotto questo aspetto, puramente normativo accetto e rispetto l'esito della consultazione elettorale e auguro, con lealtà a Marinella Venegoni di fare del proprio meglio per tutti noi Crescentinesi.



Come ho detto in Consiglio, la mia azione politica di minoranza non sarà improntata a pregiudiziale contrasto ma potrà essere , tutte le volte in cui ve ne saranno i presupposti, anche di piena collaborazione.





mn: parliamo delle tre opposizioni in Consiglio, pensi che potrete collaborare con qualche mozione comune oppure pensi di proseguire per la tua strada sentendoti piu' libero di agire autonomamente?



gmm: sotto il profilo politico penso che la tua domanda sia malposta perchè non è corretto dal mio punto di vista parlare di tre opposizioni dal momento che due di esse rappresentano la piena e incontestabile continuità con coloro che hanno amministrato Crescentino per 9 anni e mezzo, seppure con la fisica sostituzione di due consiglieri .



Che poi siano sorti per vere ragioni che noi ancora ignoriamo motivi di contrasto divenuti oggi di pesante acrimonia tra alcuni dei membri della precedente maggioranza, non determina un risultato diverso sul piano politico ma solo sul piano del contrasto personale.



Sotto questo aspetto non mi stupirei se al termine della legislatura verificassi che mai o quasi mai , per queste ragioni di puro contrasto personale, Speranza e Greppi hanno votato in modo difforme rispetto a Tasso e Piolatto.



Per quanto mi riguarda non posso rispondere alla seconda parte della tua domanda perchè, scusami, è nuovamente mal posta: come faccio a dirti se collaborero' con l'uno o con l'altro nei prossimi 5 anni?

Il caso specifico detta la regola, io non ho pregiudizi.





mn: oggi al senato della Repubblica è passato il Provvedimento che riporterà l'Italia verso il nucleare, in sei mesi il governo sceglierà i siti che ospiteranno i nuovi impianti, un tuo commento su questo argomento che è stato molto discusso sui blogs e in Consiglio Comunale



gmm: io sono ideologicamente contrario all'energia nucleare , penso debbano essere sviluppate in ogni modo le energie rinnovabili, affinchè un domani diventino energie che tendano ad un costo zero, in termini produttivi e di impatto ambientale, anzi, di impatto umano, perchè della nostra esistenza stiamo parlando.



E' chiaro che se oggi viene soppesato il costo dell'energia facendo improprii paragoni tra una cultura e una scienza radicate da decenni e la cultura e la scienza nuove delle energie rinnovabili, il saldo economico puo' sembrare vantaggioso a favore del nucleare, ma non è in questi termini che dobbiamo ragionare , perchè una scelta nuclearista definitiva affosserebbe lo sviluppo delle energie pulite.



Dobbiamo porci in altri termini, nella logica di investire, di studiare, di credere fortemente nelle energie rinnovabili, per i nostri figli, per il futuro di tutti.





Politicamente poi sono molto preoccupato perchè chi vuole il nucleare in Italia è esattamente di quell'area politica della quale fanno parte l'On Rosso che si è già espresso in modo molto chiaro, ed i due Consiglieri che siedono alla mia sinistra in sala consigliare: Piolatto e Tasso.



Non a caso costoro si sono astenuti quando in consiglio è stato il momento di esprimere un voto chiaro, seppure poco piu' che simbolico contro il nucleare.



Caro Mauro due piu' due fa sempre quattro.





mn: dopo che i blogs sono stati protagonisti di questa campagna elettorale, diventandone una delle fonti di informazione della cittadinanza , durante il primo Consiglio Comunale la Consigliera Tasso ne ha chiesta la chiusura e poi rettificando il ridimensionamento , cosa ne pensi?



gmm: In quel momento ho riflettuto sulla opportunità di prendere la parola, poi ho deciso di desistere e di non replicare , perchè ritengo sia quella una presa di posizione rispetto alla quale non si puo' discutere nell'anno di grazia 2009 a circa 60 anni dall'approvazione dell'articolo 21 della Costituzione.



Quello è stato il motivo per cui ho taciuto e quello è il motivo per cui non rispondo piu' approfonditamente alla tua legittima domanda.



Dico solo, e veramente senza spirito polemico, che ciascun Consigliere Comunale e in generale ogni persona chiamata a rivestire cariche istituzionali deve tenere sul comodino la Costituzione e ogni tanto spolverarla.





mn: ha destato molto interesse la tua decisione di creare una Giunta ombra come succede nell'opposizione nei paesi anglosassoni, ce ne puoi parlare?



gmm: la giunta ombra di Crescentino Ricomincia è una realtà pienamente operativa che mi sta dando grandi soddisfazioni e sta portando i primi risultati.



L'ultima riunione l'abbiamo fatta lo scorso giovedi' e quindi stiamo mantenedo vigile la nostra attenzione e coordinato il nostro lavoro .



Essendo io l'unico rappresentante Istituzionale è chiaro che sono anche quello con piu' visibilità, ma il lavoro nelle retrovie è di tutto il gruppo.



In qualche caso c'è anche l'occasione per gli altri di partecipare alla vita politica ed attivamente in prima persona: per esempio ad inizio settimana l'assessore ombra al lavoro Pier Paolo Chiorazzo ha partecipato in mia sostituzione ad un incontro con parte della maggioranza per discutere di una lodevole iniziativa che questa nuova amministrazione ha assunto per dare lavoro ad alcune persone in difficoltà sfruttando fondi regionali a cio' destinati.





mn: hai recuperato le energie perse in campagna elettorale, personalmente mi preoccupavo per te, perchè ti vedevo totalmente coinvolto e penso che tutte le tue energie fossero canalizzate nel tentativo di scardinare l'apatia dei Crescentinesi e di far capire loro la novità del tuo progetto?



gmm: Poichè dopo le medie iniziai a lavorare, durante l'estate, con mio padre, l'ultima vacanza di tre mesi la feci con la fine della scuola dell'obbligo.



A distanza di quasi 25 anni mi sono di nuovo preso una parentesi di tre mesi e ti assicuro che è stata una esperienza piacevole, anzi divertente ed appagante.



Specie nell'ultimo mese mi sono dedicato quasi esclusivamente alla campagna elettorale grazie all'aiuto sul lavoro di mia moglie , dei miei collaboratori e dei miei colleghi di studio: mi occupavo esclusivamente delle cose non delegabili e per il resto ero sempre a Crescentino.



Per questo devo dirti in tutta sincerità che è stata una esperienza che mi ha dato molta energia e positività.



Dopo le elezioni sono ritornato a fare cio' che facevo prima, con i tempi di prima e nei luoghi di prima : per questo io e te abbiamo impiegato un po' per riuscire a organizzare questa piacevole conversazione.



Mauro Novo

per Mauroatlarge.blogspot.com

27 commenti:

  1. Sig. Blogger, sono senza parole, è riuscito a chiedere all'avvocato tutto quello che poteva interessare.
    Questo non significa che le risposte siano state del tutto esaustive.

    Far notare la percentuale di Crescentino che non hanno votato Venegoni è una mancanza di finesse, perchè poi ha dovuto precisare che questa è la legge elettorale e la democrazia funziona così. Avesse vinto Crescentino Ricomincia per un voto anche lui sarebbe stato ben contento.

    Ricordo che buona parte del suo elettorato normalmente vota a sinistra, e sa bene Mosca che anche a lui è stata rivolta l'accusa di aver diviso l'elettorato a favore di Minoli.
    (Minoli, c'era un Minoli? Mah)

    Si rivolge sempre alla signora Magda Balboni con il termine di "Tasso". Non crede che la signora possa avere una sua autonomia? Eppure ha dimostrato di averla, mai il vero Tasso
    avrebbe attaccato i blog in quel modo. E soprattutto, mai avrebbe consentito che la mozione Mosca fosse approvata in quei termini e in quella occasione.
    Le piace vincere facile avvocato...

    La giunta ombra. Alla fine si comporterà nello stesso modo di quella vera. Le faccia in diretta sul blog le sue riunioni, avrebbe più senso, altrimenti sarebbe un giunta "nell'ombra"

    Le è stato chiesto, anzi, lo avete proposto voi, di mettere online le sedute del Consiglio Comunale, avete risposto che le farete più avanti. Vedremo.
    Le è stato chiesto di mettere online le delibere ed i verbali del Consiglio, avete detto più avanti, forse, chissà.

    Cosa cambia per i cittadini se alle riunioni ci va lei o Chiorazzo? A noi interessa sapere cosa si decide e come.
    Chi ha scelto le persone per i lavori socialmente utili? Esiste una graduatoria?


    Perdoni il tono forse un pò aggressivo, lei rimane sempre il miglior candidato a sindaco, ci piacerebbe che fosse anche il miglior oppositore, non la migliore minoranza.
    Cordiali saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Perché Saint Just scrive "termine Tasso"?
    E' il cognome stampato sui manifesti ed usato in Consiglio. Si dovranno mica sempre usare nome di battesimo e due cognomi?

    RispondiElimina
  3. ha sempre usato quel cognome non il suo: sul lavoro era la prof. Tasso non Balboni

    RispondiElimina
  4. Caro Avv. Mosca perdoni la mia ignoranza: Greppi e Speranza non sono più gli zerbini dell'on.Rosso? Non mi pare che Piolatto e Tasso siano area Rosso, o sbaglio? Forse c'è un errore o non ho capito bene io.

    RispondiElimina
  5. Lasciate stare la Balboni lontana da ogni polemica gratuita. Per favore! E già che ci siamo, lasciatela lavorare tranquilla.


    Wonder Woman

    RispondiElimina
  6. Wonder Woman non chieda di essere lasciata in pace. Si discute. Dopo tutto non si è astenuta? Zelda

    RispondiElimina
  7. L'avesse fatto sotto Greppi, il governo ombra, il furbetto.
    Giovanni A.

    RispondiElimina
  8. Se la mettiamo in questi termini allora si deve prendere atto che IL 90% DEI CRESCENTINESI NON VUOLE O NON RITIENE IN GRADO GIAN MARIA MOSCA IN GRADO DI FARE IL SINDACO.

    RispondiElimina
  9. Al limite l'83%...fenomeno. E comunque il 70% dei Crescentinesi non ritiene nemmeno la Venegoni in grado di fare il sindaco.

    RispondiElimina
  10. Forse il Gian preferiva vincesse la destra... Forse la sua era un'azione di disturbo.. forse adesso si è montato la testa.. Di certo è ottima la presa di posizione sul nucleare, ma certe sparate concretizzano alcuni dubbi della passata campagna elettorale...

    RispondiElimina
  11. X pallottoliere Quindi?? siamo in democrazia, vince come dev'essere chi ha più voti, FENOMENO!!!

    RispondiElimina
  12. Per Pino: soprattutto adesso che è consigliere di maggioranza Le consiglio di pensare prima di scrivere (oltre che prima di parlare). Conosco Mosca e so che, a differenza di molti - alcuni anche della sua compagine politica - non si presta a giochetti di nessun tipo. E' un uomo onesto e leale. Non insinui, caro Pino. Cordialità. Zelda

    RispondiElimina
  13. Penso che Mosca con la risposta a Novo volesse solo far ricordare ai vincitori di non essere espressione di una maggioranza netta e schiacciante. Non lo ritengo un messaggio sbagliato, dal mio modestissimo punto di vista. Sally

    RispondiElimina
  14. Salve Zelda, chi sarebbe consigliere di maggioranza????? non di certo io!!! so che stenta a credere che un "non addetto ai lavori" si interessi delle vicende politiche del suo paese, ma ho espresso solamente i dubbi che circolano per le strade!!! si faccia un giro e ascolti le persone ogni tanto... buona serata

    RispondiElimina
  15. Sotto Greppi non era consigliere di minoranza... ma ragazzi sapete cosa dite o sparate a caso?

    Willy

    RispondiElimina
  16. Alessandro Trotta10 luglio, 2009 20:56

    Caro SJ, ma possibile che devo inseguirla per tutta le rete? Scherzo dai...

    Comunque, intervengo solo sulla questione "video dei consigli" e "verbali on-line".
    Come già spiegato nel post dedicato sul blog di Crescentino Ricomincia, Gian Maria ha presentato una mozione in cui si chiedeva una modfica del Regolamento dei Consigli Comunali.
    Il punto di partenza è stato senz'altro la modifica del termine di 24 ore per conoscere l'Ordine del Giorno, ma l'obiettivo è di riconsiderare il Regolamento dei Consigli a 360 gradi. Sarà in questi termini che avanzeremo le proposte dei video e della pubblicazione dei verbali sui blog.
    Suvvìa SJ, non vogliamo certo fare i reazionari, ma vogliamo agire nei termini consentiti dalla legge. Proponiamo, facciamo votare, consideriamo, agiamo. Credo che questo sia il protocollo da seguire in una democrazia.

    Buona serata.

    Alessandro Trotta (o come preferisce Lei... Al-Tro)

    PS: Grazie Mauro per l'ospitalità

    RispondiElimina
  17. Se non sbaglio SJ intendeva suggerire di mettere on line le riunioni della giunta ombra... per far ciò basta solo registrarsi e pubblicre... o sbaglio?

    RispondiElimina
  18. certo andrea, perchè no, sono sicuro che mosca e i suoi prenderanno in considerazione la proposta di SJ da te sottolineata ma come ha spiegato ale trotta, l'obbiettivo è quello di mettere on line soprattutto i consigli comunali in cui si prendono le decisioni...o dove non si prendono!!!

    a proposito, cosa ne pensate qui sulla recente approvazione della legge sul ritorno al nucleare?

    è un argomento che ci tocca molto da vicino

    per il momento si sono mossi seriamente solo quelli di CR...e gli altri crescentinesi? non intendo solo quelli politicamente impegnati, tutti voi?

    RispondiElimina
  19. Acci....picchia!
    Le percentuali stanno solo a ricordare ad ogni candidato a quanti devono rispondere....ma di più...la maggioranza democratica del 30% deve "coscientemente" ampliare i suoi consensi perchè democraticamente deve amministrare il 100% dei cittadini.
    Le minoranze devono attraverso un'azione di opposizione "onesta" e "sollecita" mantenere i loro consensi e cercarne di nuovi....
    In una cittadina come la nostra non necessariamente i candidati raccolgono voti "politici".... le persone normali....guardano ai bravi amministratori...
    "Giunta ombra"..."Commissioni"...? Non so...l'importante è che siano uno strumento che avvicina l'amministrazione ai cittadini... per ora sospendo il giudizio...

    PANDORA

    RispondiElimina
  20. interviene il blogger, intervengo non per dare una mia opinione visto che scatenare tutti questi commenti è stata una mia intervista molto carina devo dire a GianMaria Mosca, volevo solo dare un parere sulla registrazione e messa on line delle giunte sia ufficiali che ombra, io dico che non è una buona idea, nelle giunte a volte si litiga anche, ed è naturale accada, ci si accapiglia, per poi arrivare ad una decisione comune, registrare una giunta sarebbe come intercettare e le intercettazioni a volte sono foriere di disastri .

    Invece sono molto a favore anzi appoggio in tutto e per tutto le iniziative di Crescentino Ricomincia per ottenere la messa on line live o registrata dei consigli comunali, arebbe davvero una ottima cosa, vi ricordo che si fa già a SALUGGIA a 8 km da noi.....quindi forza e coraggio e grazie, ma davvero grazie per come seguite costantemente il blog, che anche la prossima settimana riserverà interviste e anche qualcosa di culturale
    mauro novo

    RispondiElimina
  21. Invito Zelda a far suo il consiglio, che mi voleva dare, di pensare prima di scrivere e soprattutto prima di parlare, poichè il nome Pino è talmente comune che si è in tanti ad averlo, anche perchè io difficilmente partecipò alle discussioni dei blog, e quelle poche volte che ho scritto, mi sono firmato con nome e cognome, come è giusto che sia.
    Visto l'errore commesso da Zelda, chiedere scusa sarebbe buona cosa e sarebbero accettate.
    Pino Rotondo.
    consigliere di maggioranza

    RispondiElimina
  22. Fante di Spade11 luglio, 2009 14:38

    In tre mesi 870 voti con 16 sconosciuti....io aspetto con ansia l'anno di grazia 2014... Forza Gian Maria (che forse...facciamo anche prima del 2014...)

    RispondiElimina
  23. ZELDA E ALTRI CHE SI DIVERTONO A DARE UN NOME A UN NICK , perfavore astenetevi, grazie
    mauro novo

    RispondiElimina
  24. Spett. Blogger, io parlo solo di Consigli Comunali, non di Giunte. (quelle vere). Essendo pubblici, si tratta solo di far partecipi tutti i cittadini e non solo i volenterosi spettatori presenti. Sapendo che quello che si dice diventa di dominio di tutti, i Consiglieri peseranno meglio le parole.
    Che si possa litigare anche nelle giunte ombra è una cosa bizzarra, in ogni caso mi riferisco sempre alle decisioni finali. (però sarebbe divertente vedere litigare Pezza con Al-Tro in una riunione di giunta ombra! (esempio)

    Non ci sono state repliche dell'avvocato, qualche richiesta di precisazione gli è stata fatta.
    Cordialmente
    Saint-Just

    RispondiElimina
  25. ma allora di avere una discarica di rifiuti radioattivi sotto casa non interessa proprio a nessuno!!!
    fate i colti gli studiati quando è ora di muoversi però...
    complimenti continuate a leggere la divina commedia

    RispondiElimina
  26. Apprendo dal blog di Crescentino Ricomincia che stasera alcuni esponenti del gruppo parteciperanno all'incontro sul nucleare che si terrà a Trino. Qualcuno, per quanto possa contare, degli esponenti dell'attuale amministrazione comunale di Crescentino sarà presente? Per inciso comunico che ho sentito commenti negativi da parte dei commercianti / esercenti presenti all'incontro svoltosi nella serata di lunedì con l'Assessore Ratto ed il Consigliere Rotondo. Se ne può discutere caro Mauro? Carla

    RispondiElimina