venerdì 17 luglio 2009

DAL BLOG AMARE CRESCENTINO


Si è svolta oggi giovedi 16 luglio in Comune una prima conferenza stampa della sindaca Marinella Venegoni, che ha parlato dei primi giorni della nuova amministrazione, purtroppo non ho potuto essere presente causa lavoro, ma ho il permesso di pubblicare l'estratto dal blog AMARE CRESCENTINO,

MAURO NOVO
mauroatlarge.blogspot.com





Trentotto giorni sono passati dall'8 giugno, circa 7 di sera, quando si scoprì che "Amare Crescentino" aveva vinto le elezioni comunali. Giorni di grande lavoro a testa bassa, ma non stiamo a fare della retorica. Stiamo ancora cercando di capire molte situazioni, apriamo scatole cinesi, in una sequenza infinita e a volte un po' angosciosa. Voglio solo dirvi, cari concittadini che passerete di qui, che nel nostro amato paesello c'è una miseria nera strisciante. Molte giornate, come oggi, sono dedicate ad ascoltare situazioni di lavori perduti, di affitti o mutui non più pagati, di sfratti esecutivi e di bambini incolpevoli difficili da sfamare. Un'angoscia terribile. Tenendo fede al nostro programma, per il primo anno la Giunta percepirà la metà delle indennità, tranne Salvatore Sellaro che non vuole proprio niente, mentre per me ho scelto un rimborso spese di 500 Euro, lasciando il resto nelle casse comunali. Grazie a ciò, abbiamo potuto risparmiare 35 mila euro fino alla fine di quest'anno, destinati a cantieri di lavoro per i quali è stato istituito un bando, i cui criteri sono stati stabiliti in un incontro con le opposizioni, che sarà reso noto nei prossimi giorni.Una goccia nel mare, in un Comune che per giunta soffre di povertà nelle sue casse. Pazienza, non stiamo a piangere, non voglio lamentarmi di chi c'era prima come tutti fanno (me compresa l'altra volta). Ognuno porta in piazza Caretto la propria cultura, la propria visione del mondo, le proprie priorità, il proprio stile e la propria educazione, nel bene e nel male. Poi, morto il re, viva il re.Comunque, saranno 6 posti di lavoro, per dieci mesi, 4 ore al giorno. Metà del denaro lo mettiamo noi, metà la Regione. Tanino Angelone s'è dato molto da fare per questa iniziativa, che è nata con lui. Altre risorse non spese in questi cantieri, saranno destinate alla pulizia della città e delle frazioni. Scusate, non sto a farvi il conto preciso.La priorità, con questi lavori, sarà la scuola. Abbiam fatto i conti, pare che non si dia il bianco nelle aule delle elementari dal lontano 1985 o giù di lì. Ci occuperemo molto della scuola, la dott.sa Nicoletta Ravarino è molto dedicata e appassionata. Stiamo anche tentando di recuperare 42 mila euro (42 mila!) di pasti consumati e non pagati nelle scuole, per i quali si stava quasi perdendo la speranza, che ora è risorta. E non crediate che siano solo i poveri a non pagare...Stiamo pensando, per la prossima stagione, a un badge.

Marinella Venegoni

sindaca di Crescentino



10 commenti:

  1. Signora Sindaca,

    fa molto bene ad evidenziare le cose errate che avete trovato a Palazzo Vische, non per propaganda ma per mettere in evidenza ai cittadini cosa si è trovato nei forzieri e soprattutto cosa c'è che non va.
    Alle orecchie si sono sentite voci di corridoio (ma neanche tanto di corridoio) cvhe la mensa è solo un gradino di una lunga scala di ammanchi.
    Ripeto forse sono solo voci di corridoio di pettegole4 invidiose ma ....non so fino a che punto.

    Lei fa molto bene se facesse 2 tabelloni da apporre all'ingresso del Palazzo vische:
    uno, scrivendoci tutte le cose che avete trovato e non trovato
    in un altro tutti i punti del vostro programma spuntandone ogni qual volta ne portate a termine uno.

    Veda lei, magari il mio è solo un suggerimento da povera OCA una mitomane delle cose giuste. Veda Lei.

    Un caro saluto e Lei e a tutti (dico tutti) coloro che sono impegnati a fare del bene al paese.


    OCA GIULIVA

    RispondiElimina
  2. Fate anche controlli sulle cartelle dell'acqua?


    Deserto

    RispondiElimina
  3. Gia che ci siete perchè non fate un controllo sui contributi che il comune doveva dare alle persone titolari di un canone di locazione?

    Ho un amica che con un reddito di 8000 euro annue con figlio a carico, non ha ricevuto un centesimo di aiuto, spero almeno che i fond siano andati a chi stava peggio della mia amica.


    Federico

    RispondiElimina
  4. Strano che il Sellaro abbia rinunciato a compensi come assessore. Non è ricco eppure mi hanno detto che ha una ricchezza interiore. E dopo questa scelta, l'ha dimostrato.


    Topolino

    RispondiElimina
  5. Il problema della mensa è pluridecennale....purtroppo come per altre problematiche...ci sono sempre i disonesti o come una volta mi è stato precisato "persone semplici" che hanno bisogno di regole che altrimenti non servirebbero.
    Questo a discapito delle persone che davvero avrebbero bisogno e che per dignità rinunciano a qualsiasi cosa pur di offrire ai propri figli il necessario...senza dover chiedere nulla a nessuno...
    Buona parte di chi non paga la mensa....gira col mercedes...fuma...e fa colazione al bar...quindi è giusto il polso duro.
    Se il badge può funzionare sono daccordo!

    PANDORA

    RispondiElimina
  6. Sapesse cara Pandora quanta gente ricca si atteggia con i macchinoni...ti sorpassano e fanno pernacchie per attirare l'attenzione...mi chiedo quanta pochezza c'è in giro.

    Ho tanti di quei soldi da poter comprare le loro auto e le chiappe grosse su cui posano sui sedili, ma per dignità preferisco dirottarli verso paesi del Madagascar, dove personamente ho concretizzato molto con l'aiuto di buone persone che vivono nel silenzio.
    Pandora piu si sae in società e piu si vedono marciume ed arrivismo.
    A volte mi vergogno di appartenere alla categoria degli arricchiti (anche se con sudore)

    un saluto

    Wonder Woman

    RispondiElimina
  7. "c'è del marcio in Danimarca..."
    pardon! a Crescentinopoli.

    RispondiElimina
  8. Mauro ti sei fatto avaro. La Sindaca ha scritto ben altro nel suo blog, tu nascondi questo titolo in mezzo agli altri, perché?
    Tuca Tuca

    RispondiElimina
  9. Cara W.W. non è gente ricca quella che si atteggia coi macchinoni quella di cui sto parlando ...è gente che non paga per es. la mensa e vai a vedere, risulta magari nullatenente ma al bar, le sigarette e il macchinone sì...c'è qualcosa che non va!?

    Per il resto...ognuno fa quello che può....ci sono anche persone che fanno beneficenza...offrendo l'impegno e la dedizione personale pur non avendo a disposizione risorse finanziarie...quindi vede, se uno vuole può vivere bene e far del bene comunque....e non necessariamente può farlo sapere...
    Cordialmente.

    PANDORA

    RispondiElimina
  10. altre cose verranno pubblicate il prima possibile, ho avuto problemi con il temporale di ieri.....
    mauro novo

    RispondiElimina