giovedì 21 maggio 2009

MARCO MONTANINO/LISTA AMARE CRESCENTINO


Sono lieto di incontrare oggi Marco Montanino, un giovane artista di 26 anni, laureato alle Belle Arti di Torino, che si candida al Consiglio Comunale per la lista Amare Crescentino.

m.n.: cosa l'ha spinto ad avvicinarsi alla politica e conseguentemente alla lista AMARE CRESCENTINO?

m.m.: il mio avvicinamento avviene di conseguenza ad un mio soggiorno di lavoro e studio in Spagna dove sia nelle università che nel mondo artistico le cose vanno in modo molto differente che da noi; ho visto con i miei occhi le differenze in positivo nella realtà spagnola, quindi, tornato qui, è nato in me il desiderio di partecipare attivamente e confrontarmi con i problemi del mio comune;
ho trovato nella lista Amare Crescentino molti punti in comune del mio sentire, e penso che , se eletta, la signora Venegoni darà un ottimo input alla vita culturale e civile della città.

m.n.: alcuni punti del programma che sente piu' vicini?

m.m.: i punti a cui mi sento piu' vicino sono quelli che interessano il mondo giovanile, percio' ho proposto dei laboratori in collaborazione anche con le scuole, in modo di insegnare ai bambini di materna ed elementari, ma anche ai giovani delle medie e superiori, qualcosa di utile in ambito artistico, sarebbe anche questo un aiuto sociale per evitare l'isolamento e per aiutare bambini ed adolescenti a ben inserirsi nella società, che oggigiorno presenta molte difficoltà.

In questi laboratori mi piacerebbe fossero inserite in modo forte anche le frazioni, dove potrebbero sorgere luoghi di incontro per tutte le età (anziani compresi), dove ci sia un confronto per favorire l'incontro di valori tra le varie generazioni, questo riuscirebbe a ravvivare la vita nelle frazioni.

Un altro punto che mi sta a cuore è il netto miglioramento della raccolta differenziata e un miglior approccio ai temi ambientali, attivarsi in modo piu' incisivo anche all'interno del mondo scolastico, inserendo delle iniziative per avvicinare in modo fattivo gli alunni delle scuole alle importantissime tematiche ambientali e di raccolta differenziata.

Recuperare il totale senso storico della nostra Città, partendo da uno studio della storia locale per finire nel civile ed insegnare i principi fondanti della nostra Costituzione.

La storia della nostra Crescentino, se ben conosciuta puo' servire ad avvicinare il nostro territorio ai circuiti turistici ed enogastronomici del vicino Monferrato, partecipando alle molte iniziative che ivi si tengono.

m.n.: ho letto con molto interesse sul blog Amare Crescentino di una sua proposta sui tappi di plastica, ne ha altre di iniziative?

m.m.: questa proposta che ho fatto si puo' collegare all'idea dei laboratori, ed ha una forte componente sociale, se si sensibilizzano i bambini a fare questo tipo di iniziative, si riescono ad avvicinare anche alle tematiche presentate ostiche al bambino, naturalmente abbisognerà la mediazione culturale degli insegnanti per guidare i bambini nei laboratori;
mi piacerebbe che le idee per ulteriori iniziative sociali potessero nascere da chi parteciperà alle varie attività e ricordo che la lista Amare Crescentino, nel programma vorrebbe fari rinascere un centro di aggregazione giovanile, a cui si affiancherebbe l'informagiovani, con le sue attività.


m.n.: la sua conclusione:

m.m.: a volte i voti si danno per simpatia, per amicizia, o in certi casi anche per convenienze;
io chiedo di riflettere e di dare un voto per competenza , se eletto mi piacerebbe davvero mettere in pratica di cui ho parlato oggi, e partecipare attivamente all'organizzazione delle attività culturali della futura amministrazione Venegoni , cercando da subito fattivamente, la collaborazione con tutte le associazioni di volontariato e culturali esistenti sul territorio, senza trascurare il ruolo delle tante associazioni sportive, che soprattutto tra i giovani svolgono una importante funzione sociale e di aggregazione

Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

7 commenti:

  1. Un'anima bella in un mondo difficile.
    Non è male, ha delle buone idee, un pò sognatore.
    Meglio di altri nella sua lista che sono un pò montati.
    Auguri, se la lista vince mi piacerebbe vederlo in Consiglio Comunale, al posto delle solite cariatidi o dei sapientini altezzosi.

    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. idealisti e montati... la mia stessa idea su quella lista....

    RispondiElimina
  3. Un grande sognatore, di animo generoso ma allo stesso tempo tante energie da incanalare.
    Spero vivamente che di questo giovane si accorgano non solo quelli della sua lista ma tutto il paese.

    Nella vita purtroppo vanno avanti le volpi, le iene e via dicendo.
    Ma credo che alla fine come diceva un famoso poeta, la vita è dispensiera di gloria per gli animi grandi.

    Enrichetta quella che bacchetta

    RispondiElimina
  4. che siano tutti idealisti (che non è un difetto) e montati in quella lista non è affatto vero.
    alcuni si (montati)...soprattutto tra i giovani.
    per fortuna poi ci sono anche i giovani come Marco.

    RispondiElimina
  5. ha ragione, mi sono espresso male, gli idealisti ci vanno, i montati no

    RispondiElimina
  6. basta non dare la preferenza ai montati....
    è il bello della preferenza

    RispondiElimina
  7. Che male c'è se un giovane crede ancora nei sogni?
    Idealista Marco? Ben venga, ma dal poco ce si può trarre dall'intervista, mi è parso un idelaista concreto, un idelaista che mira e guarda alle piccole cose prima di ambire al grande, un idealista che non mette al centro del discorso quegli ideali stereotipati che sempre vengono tirati in ballo, ma vi pone le persone , concrete: bambini, anziani, insegnanti nel loro quotidiano, nel loro convivere. E' questo su cui la comunità deve puntare: sulle iniziative , sulla conoscenza, sullo sviluppo e sull'interazione.
    Grazie Marco, in ogni cosa che dici, in ogni tuo riferimento, sei e rimani un Artista.

    e ps: Grazie per averci ricordato ,per chi già lo sa e per aver intradetto a chi ancora non se e è accorto come ci vedono fuori dall'Italia, cosa c'è fuori .

    RispondiElimina