lunedì 20 aprile 2009

CONVERSAZIONE CON LUCA LIFREDI CANDIDATO CONSIGLIERE COMUNALE PER LISTA MINOLI


Carissimi lettori, quest'oggi incontro un altro giovane candidato che voglio presentare alla vostra cortese attenzione,  non è un candidato sindaco, ma non per questo meno importante ,  si tratta di Luca Lifredi, candidato  al consiglio comunale per la lista Minoli,  Luca ha compiuto appena 22 anni ieri e studia ingegneria meccanica all'università di Vercelli, oltre allo studio, Luca si occupa anche molto attivamente di volontariato.

M.N. : Luca ci puoi dire i motivi che ti hanno spinto a candidarti?

L.L. :   In primis ho sempre appoggiato l'ex gruppo di A.N. sopratutto la persona di Giuseppe Arlotta, ho quindi accettato il suo suggerimento a candidarmi e sono convinto della scelta fatta di candidarmi proprio in questa lista che rappresenta la maggioranza uscente,  con me per il mio lavoro di volontariato, sono sempre stati presenti e disponibili all'ascolto  aiutandomi a risolvere vari problemi,  secondo me gli ex amministratori hanno dimostrato con i loro atti di esser costantemente presenti sul territorio.

M.N.: Cosa si aspetta in caso di vittoria, si occuperà delle tematiche giovanili?

L.L.: Sa i giovani hanno la totale indipendenza nelle loro scelte e quindi hanno l'opzione di chiudersi nei bar oppure darsi ad altri hobbies o ad attività sportive, visto che nella nostra città ci sono vari impianti sportivi, oppure potrebbero collaborare alle molte associazioni  culturali esistenti sul territorio oppure in biblioteca comunale potrebbero trovare occasione di arricchimento mentale, è difficile davvero fare qualcosa per i miei coetanei
, ma sarei comunque anche favorevole sull'apertura di un centro di aggregazione giovanile, con regole certe però e a certe condizioni.  

M.N. : Cosa pensa della candidatura a sindaco del suo coetaneo Mario Guida?

L.L.:  Ognuno è libero di scegliere cosa fare nella sua vita, ci deve comunque essere un ricambio generazionale senza pero' strafare troppo nel giovanilismo, in una lista ci vuole chi ha esperienza, ma anche giovani come me per la linfa nuova.

M.N.: Pensa che i tanti blog esistenti riusciranno a influenzare il risultato elettorale?

L.L. :  I blogs sono un ottimo mezzo di comunicazione, internet è importantissima e anche a Crescentino è molto usata e diffusissima, grazie all'interessamento della passata amministrazione è arrivata l'adsl.  Tornando alla sua domanda i blog potrebbero in qualche modo influenzare i risultati, trovo che pero' nei blog si venda aria fritta e ci sono troppi anonimi che usano questo mezzo per giocare e polemizzare.

M.N. : Caro Luca, conosceva Roberto Minoli prima di entrare nella sua lista?

L.L.  : Personalmente l'ho conosciuto meglio in occasione di questa entrata in politica, ma lo conosco di fama anche per amicizie famigliari, secondo me è il candidato giusto perchè da crescentinese, ha si il suo lavoro a  Vercelli, ma potrà fare molto in futuro per la nostra città e se permette fa già , è il presidente della Crescentinese Calcio, la squadra è una bandiera della città,  e ci porta quindi in giro per il Piemonte e oltre.

M.N. : nessuna altra domanda, ma ha tutto lo spazio per concludere e fare un appello

L.L.: Vorrei ancora far notare che le parole si fanno in fretta a dirle, ma i fatti contano e l'amministrazione uscente di fatti ne ha compiuti tanti e voglio fare alcuni esempi, l' aiuto alle persone bisognose sostenuto dall'ex assessore Giuseppe Arlotta e la raccolta differenziata sostenuta dall'ex assessore Carmine Speranza,   e visto che di questo argomento ne hanno diffusamente parlato altre liste (Guida e Venegoni n.d.r.) io dico che ogni singolo cittadino  ha la rsponsabilità di fare al meglio la raccolta rifiuti, differenziando al massimo e ricordo anche che per i rifiuti ingombranti  e gli sfalci la passata amminisrazione ha aperto un centro stoccaggio all'ente risi .

Ringrazio quindi Luca Lifredi, onesto e preparato esponente della Lista Minoli per avermi dedicato un po' del suo tempo prezioso
Grazie per aver letto questo post
Mauro Novo
mauroatlarge.blogspot.com

20 commenti:

  1. L'attuale raccolta differenziata sarebbe un "fatto che conta"?
    Per contare conta....ma in negativo.

    Siete ancora li a dare la colpa ai cittadini delle vostre inefficienze???
    E' colpa dei crescentinesi se plastica e carta vengono raccolte, bene che vada, una volta a settimana?
    E' colpa dei crescentinesi se il venerdi sera il centro assume un "Napoli style" con sacchetti spersi per tutto il paese?

    Abbiate almeno l'umiltà di riconoscere i vostri sbagli (e sono stati tanti).

    RispondiElimina
  2. Si vede benissimo che il sig Lifredi che è solo un rimpiazzo e che di politica non si è mai interessato attivamente,è stato ben istruito dal dott.Arlotta e dal dott.Speranza.
    Riguardo alla differenziata,si può notare che il sig Lifredi non sà proprio niente.Un consiglio sig Lifredi:si interessi prima di parlare e dedichi un pò di tempo alle questioni che riguardano il miglioramento di Crescentino,dato che dimostra di saperne veramente poco.Ma lei lo sa che è solo un porta voti?Lo ha dimostrato.

    Giacomorss

    RispondiElimina
  3. E' ancora da dimostare che sia un porta voti.

    Secondo me Guida fa razzia :-)

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio pippi,spero sia così,infatti stiamo lavorando sodo.
    Sig Giacomoross,non vorrei difendere Lifredi,ma nonostante quello che pensa credo sia un bravo ragazzo.

    Mario Guida

    RispondiElimina
  5. Nessuno dice che non lo sia,ma secondo me no è un candidato valido.E' solo strumentalizzato dai poteri forti.

    Giacomorss

    RispondiElimina
  6. Il "fatto che conta" è che la raccolta differenziata, utilizzando lo stesso sistema, negli anni ha avuto un progressivo calo. prima di andare a osservare i cassonetti colorati o meno bisognerebbe osservare l'attenzione con cui la gente effetta la differenziata... non è per dare la colpa ai cittadini sicuramente, ma è evidentente girando per le strade che non solo il sistema non è perfetto, ma una parte dei cittadini non aiuta il sistema...

    pinco palla

    RispondiElimina
  7. Certo,ma la risoluzione non è solo questa,ma lei non lo sa evidentemente

    palla pinco

    RispondiElimina
  8. Caro signor Giacomorss, vorrei solo sapere quali dei candidati delle diverse liste si sono interessati attivamente alla politica a Crescentino negli ultimi anni prima di queste elezioni? Non penso che per un comune come Crescentino serva gente che "ama" la politica ma gente che anche se inesperta, politicamente parlando, anche se giovane, è onesta, che, lei potrà crederci o no in questi anni ha cercato di fare qualcosa per Crescentino. Insomma serve gente che ami il paese in cui abita non solo ogni 5 o più anni...
    Un ultima cosa, se conoscesse la persona sicuramente non direbbe che istruito o strumentalizzato da qualcuno, quindi almeno su quello taccia...

    Fabio Lifredi

    RispondiElimina
  9. Lo state massacrando povero ragazzo. non è abituato agli ambienti movimentati, cercate di capire. Anch'io dico che non è strumentalizzato o istruito da nessuno, e purtroppo lo si capisce molto bene. Almeno lo fosse stato.
    Sulla differenziata i cittadini hanno le loro colpe, ma l'esempio deve venire dall'alto, se le aree ecologiche fanno schifo, gli addetti lasciano in giro piu monnezza di quella che portano via, se non ci sono controlli, la colpa è di chi amministra. Napoli docet
    Scanner

    RispondiElimina
  10. "Insomma serve gente che ami il paese in cui abita non solo ogni 5 o più anni" (F.Lifredi)

    Tipo Minoli? Ovviamente per Vercelli..non per Crescentino.

    RispondiElimina
  11. Lifredi e stato ingenuo ad affrontare un'intervista senza preparazione con quel cattivello di Novo, ma quantomento si è esposto.
    Sono altri che dovrebbero rispondere alle domande incisive del novello Torquemada, ma quelli stanno bene alla larga e fanno gli gnorri... una bella intervistina a Chiocchetti sull'edilizia? A Speranza sulla differenziata? Ad Arlotta sulla cultura? Alla Birocco sui servizi sociali? Al nuovo assessore Barcotti? Alla ex forza italia Paci?
    Basta mettere in croce il ragazzo.

    RispondiElimina
  12. caro saint just , luca lifredi ha avuto la possibilità di scegliere gli argomenti che piu' gradiva, è stato con me piu' di un'ora, abbiamo conversato del piu' e del meno ed è stato piacevolissimo, mi creda , non sono stato per nulla cattivo e l'argomento differenziata è stato scelto da lui, luca lifredi è un ragazzo buono e sincero, e volenteroso, ce ne fossero molti come lui, mi ha fatto piacere ospitare un ragazzo di tale risma per una intervista e mi spiace davvero che venga MALTRATTATO cosi', non volevo intervenire ma sono obbligato a farlo perchè non permetto che un ragazzo che mi ha dato fiducia sia smerdato in questo modo, alcune parti dell'intervista poi sono state smontate e pubblicate su amare crescentino, perdendo l'intero senso della cosa, e questo NON MI E ' PIACIUTO se l'intervista piaceva oppure interessava bastava metterla per intero,
    per quanto riguarda altre interviste, magari ci saranno , ma di quei nomi citati non penso, non ho nessun tipo di interesse a sentire chiocchetti o speranza che han già parlato troppo, magari mi interessa la birocco e la paci, continui a leggere e vedrà che qualcosa arriverà

    RispondiElimina
  13. Non è che che qui si è MALTRATTATO il povero Luca...si sono semplicemente fatte delle osservazioni su quanto da lui dichiarato.
    Quando si entra in politica credo che la dialettica faccia parte del gioco.

    Sarebbe interessante una sua risposta (piuttosto che quella del fratello) riguardo la raccolta differenziata.

    RispondiElimina
  14. Ma si,come si vede sti grandi listoni usano solo i ragazzi,perlopiù impreparati,per attrarre il mondo giovanile.
    Ma questi ragazzi come il sig Lifredi non si accorgono che vengono solo usati dal capoccia di turno?

    Giacomorss

    RispondiElimina
  15. non voglio giudicare luca lifredi come persona ma sicuramente la risposta che ha dato sulla differenziata scaturisce evidentemente dall'impreparazione.
    noi giovani di crescentino è un mese che facciamo ricerche in lungo e in largo per capire cos'è che non sia andato.
    ma, sopratutto, per capire cosa si possa fare.
    noi vogliamo fare qualcosa e le soluzioni ce le propone il mondo intero con i mille esempi di buono smaltimento dei rifiuti.
    dire che si è fatto il massimo, è assurdo.
    giulia miravalle

    RispondiElimina
  16. ringrazio giulia per questo suo commento, è vero non sarò preparatissimo sull'argomento in quanto, al contrario delle insinuazioni di qualcuno, non sono istruito da Speranza ne da Arlotta...
    che si possano fare delle migliorie alla raccolta puo essere vero, ma a quanto mi risulta l'anno prossimo la gestione dell'immondizia andrà sotto consorzio quindi non sarà piu competenza del comune.
    la mia voleva essere un osservazione in quanto da semplice cittadino quale sono adesso per migliorare la raccolta differenziata mi preoccupo di farla al meglio nel mio piccolo, dato che nei cassonetti c'e quello che la gente butta. se qualcuno trova che questa non sia una verità per migliorare la differenziata mi dica un metodo piu efficace...
    per quanto riguarda dare una risposta a pinco palla a palla pinco a Giacomorss a Pippi e i vari altri pseudonimi leggete l'intervista " ci sono troppi anonimi che usano questo mezzo per giocare e polemizzare." e forse capirete perche ho risposto solo adesso

    Lifredi Luca

    RispondiElimina
  17. giulia miravalle23 aprile, 2009 20:21

    luca, mi piace moltisssimo ciò che hai detto. non sei il fantoccio di nessuno ed io non l'ho nemmeno mai pensato!!!!!!!
    se ti va di venire ad i nostri incontri abbiamo un candidato che si è occupato per un mese solo di questo, come già ti ho scritto su fb, non voglio anticipare troppo visto che la presentazione della nostra lista avverrà domani.
    è vero che andrà ad un consorzio dal prossimo anno, ma fino a questo sarebbe stato per norma obbligatorio farla porta a porta la differenziata.
    non sei ovviamente il responsabile e non voleva essere un'accusa .
    ma io assicuro che si può far tanto dall'alto educando il cittadino .
    un semplice esempio: ho vissuto a cavagnolo per due anni e già 5 anni fa la facevano porta a porta. anche se avessi voluto smaltire diversamente non avrei potuto poichè ogni giorno della settimana passava qualcosa. e ,o mi facevo la brutta figura di far straripare l 'indifferenziato lasciando gli altri vuoti o, di riffa o di raffa , iniziavo a differenziare.
    sicuramente non tutti sono civili e su questo concordo ma se avrai piacere di venirci ad ascoltare noi qualche soluzione l'avremmo trovata.
    concludo manifestandoti comunque il mio totale rispetto e sperando di poter collaborare cmq vada per migliorare la nostra città.
    giulia miravalle

    RispondiElimina
  18. Bravo Luca...
    vedo che le lezioni dei tuoi compagni di viaggio stanno avendo discreto successo.

    La raccolta rifiuti non funziona? colpa del cittadino che non differenzia

    Tutto ciò che non va a Crescentino è colpa dei crescentinesi.
    Allora a questo punto mi chiedo cosa serve l'amministrazione comunale?
    Aboliamo così avanziamo qualche migliaia di euro all'anno dei loro stipendi.

    RispondiElimina
  19. Nonstante credo che i metodi per riqualificare la differenziata siano altri e li esporremo durante i nostri incontri con la popolazione, credo che Luca abbia ragione sul fatto che è giusto sensibilizzare i cittadini a questo GRAVE problema.

    Mario Guida

    RispondiElimina
  20. Per la miseria, possibile che in questo cavolo di paese ci sia una corsa così spietata al cadreghino comunale da non lasciare spazio ai giovani? In tanti anni ho sempre visto gli stessi visi, se non era zuppa era pan bagnato, Crescentino prima della moda di rotonde e fontane, si asfaltavano le strade con una tal giunta, caduta questa si rifaceva tutto creando i salotti del paese, che a vedere bene hanno sempre causato disagi. Non parliamo poi degli storici portici, da vergogna, muri scrostati lampadine che usava mio nonno, ragnatele a go go.Parliamo anche del fatiscente palazzo davanti al comune? Bello e decoroso.Parliamo della raccolta differenziata dai gatti però, che al sabato si divertono un mondo a graffiare i sacchi. Uno arriva a CRESCENTINO e pensa che il tom tom dell' auto l' abbia fatto andare a Napoli. Penso ancora un sacco di cose sull' amministrazione di questo paese ma tralascio. Ora mi domando solo ma sarà mica che i politici d' onore temano la voce dei giovani? Se così fosse perchè non andare alle terme e rilassarsi un attimo? Auguri anche a te Luca . Anomima 1966

    RispondiElimina