lunedì 5 gennaio 2026

RISPOSTA A GOFFREDO SULL'ACCORPAMENTO TRA LAMPORO E CRESCENTINO - RICEVO E PUBBLICO

 RISPOSTA A GOFFREDO SULL’ACCORPAMENTO TRA LAMPORO E CRESCENTINO

 
Caro Goffredo,
ho letto con interesse la sua riflessione sull’accorpamento tra Lamporo e Crescentino, così come non ho potuto fare a meno di leggere alcuni commenti, nei quali qualcuno si è soffermato a specificare la differenza tra dimissioni e decadenza, senza però approfondire realmente il tema della possibile fusione tra i due Comuni, liquidando il tutto con un generico «è una chiacchiera da bar» o con un superficiale «chi ci guadagnerebbe? Solo Crescentino».
 
Altri commentatori, invece, asseriscono che negli ultimi anni Lamporo sia diventata “più carina”, attribuendo indirettamente  questo  risultato al merito dell’azione del Sindaco che, tuttavia, è stato poi sfiduciato.
 
Lei ha utilizzato termini e argomenti corretti: uniti saremmo più forti, anche economicamente, e questo non è un aspetto affatto da sottovalutare, perché cantieri, iniziative e trasformazioni territoriali si realizzano solo disponendo delle risorse necessarie a rendere concretamente attuabili le idee. Inoltre, per quanto riguarda i servizi, già oggi il Comune di Lamporo rimborsa a Crescentino una quota per l’utilizzo dello scuolabus e del servizio mensa per gli alunni residenti, ed è parte del Distretto del Commercio “Porta delle Grange”.
 
Purtroppo, quando si creano nuove iniziative, si genera spesa corrente e, se si è un Comune di piccole dimensioni, le entrate a disposizione per farvi fronte sono limitate e spesso riconducibili quasi esclusivamente alla leva fiscale. Nell’arco di due anni il Comune di Lamporo ha aumentato le imposte comunali: nel 2024 ha raddoppiato l’aliquota dell’addizionale IRPEF, portandola dallo 0,2 allo 0,4 (unica per tutti), e recentemente è stata aumentata anche l’aliquota dell’IMU agricola.
 
Da una fusione potrebbe derivare una maggiore stabilità tributaria per il prossimo decennio e non è da escludere nemmeno la possibilità di introdurre alcune agevolazioni.
 
Va inoltre considerato che la scelta di aumentare l’IMU agricola potrebbe esporre il Comune di Lamporo a una certa incertezza nella riscossione, trattandosi di un tributo in autoliquidazione: il mancato pagamento non genera l’entrata prevista e, contemporaneamente, impone l’attivazione delle procedure di contrasto all’evasione fiscale. Sarebbe quindi interessante conoscere se esistano fenomeni di evasione fiscale a Lamporo, a quanto ammontino e quali azioni il Comune abbia intrapreso per il loro recupero.
 
San Bernardo da Mentone

 
 

18 commenti:

  1. L'imu agricola non viene pagata dai proprietari coltivatori,anche se il terreno fosse edificabile. La pagano i proprietari che non la coltivano o che la concedono in affitto.

    RispondiElimina
  2. Quindi? Goffredo o San Bernardo, fusione sì o fusione no? Tante parole per dite tutto e niente.
    Milano Sbraga

    RispondiElimina
  3. e i proprietari terrieri aumentano l' affitto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi i proprietari sono quei vecchi pensionati che hanno fatto sacrifici una vita per quei pezzi di terra…. per poi vederseli mangiare, ma la roggia è bella.
      Sig. Milano

      Elimina
  4. Sarebbe più proficuo giocare a carte scoperte… chi vuole l’unione se ne faccia portavoce e viceversa chi non la vuole, con i pro e i contro:i lamporesi decideranno con il voto. Mi pare semplice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si giocasse a carte scoperte non sarebbe politica, non si sarebbe arrivati a far cadere un amministrazione, l’ex sindaco non sarebbe andato in minoranza sulle questione della CER, se si giocasse a carte scoperte non saremo conciati così in Italia.
      Bianca Scheda

      Elimina
  5. Chi ci guadagna è facile da capire non certo i Lamporesi, quindi lasciateci stare per favore!!! Poi c'è da considerare il fatto che ci sono altri comuni confinanti perché proprio Crescentino? Non ci vuole tanto a capire.
    Che la roggia sia bella è un fatto soggettivo a me può piacere ad altri no, una cosa è certa quello che ci avevano propinato come il "Mose" di Lamporo non funziona e chi era addetto ai lavori lo sa benissimo, questo è l' aspetto visibile poi ci sarebbe l' aspetto che non si vede di tutti questi lavori e qui mi fermo.
    Anche qui chi vuole capire lo può fare tranquillamente.
    Per quanto riguarda le votazioni sull'accorpamento sarebbe una cosa giusta ma....... molto influenzabili
    Quindi traendo le conclusioni non metteteci le mani che, ripeto stiamo benissimo così

    RispondiElimina
  6. Hai lasciato un post che riassume benissimo il tutto.
    Una parte di dignità e' già stata stravolta da un lavoro inutile che ai Lamporesi non e' piaciuto
    Riassumendo noi non siamo Crescentunesi, bensi' Lamporesi e stiamo bene così.
    Quindi finiamola con queste continue richieste,

    RispondiElimina
  7. L'addizionale IRPEF a Lamporo è allo 0,4% anche se è stata raddoppiata ultimamente, a Crescentino è allo 0,7% quindi quasi il doppio. Attenzione Lamporesi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno preleva dove conviene, Crescentino con IRPEF Lamporo con IMU. I servizi vanno pagati, ad oggi Lamporo non ne ha, vive sulle spalle dei paesi vicini.
      Facile ‘fare bello’ il comune quando non si hanno altre spese da fare ( scuole, strade, pulmini, immobili) e quando i soldi sono di altri, ma poi i lavori vanno mantenuti e da qui gli aumenti senza contare che le convenzioni vanno pagate (finalmente, grazie all’opposizione)

      Elimina
    2. L'IMU a Crescentino ha tariffe superiori a Lamporo su tutto, anche sui terreni agricoli. Prima di sparare cavolate si prega di informarsi.

      Elimina
  8. C’è da chiedersi perché Lamporo confini con Livorno, saluggia e Crescentino, ma di fusione si parla solo di Crescentino sarà che qualcuno ha ambizioni verso Lamporo? Sarà che Goffredo lo vedo molto preparato interessato alla fusione? Sarà che dietro a questi Nick si nascondono persone interessate ma senza la voglia o il coraggio di esporsi politici o amministratori Crescentinesi e non…

    RispondiElimina
  9. Mi scusi blogger, vedo che si lamenta dei commenti anonimi o che usano Nick tipo il signor Milano, ma lei stesso permette a due simpaticoni di parlare di temi importanti nascondendosi dietro a pseudonimi inventati per nascondere i propri interessi, perché bisogna dirselo, lo si capisce benissimo, goffredo è un Crescentinese molto ben informato, politicamente interessato viene quasi da pensare un amministratore e San Bernardo quasi sicuramente un lamporese che paga le tasse.
    Dario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. acqua acqua , Dario non ci imbrocca, in quanto agli anonimi, c'è differenza tra una persona che scrive e manco si mette un nick e una persona come dice lei molto ben informata come Goffredo e Bernardo che fanno disamine che possono non trovarla d'accordo ma hanno un fondamento.
      Le ricordo che da anni i giornali italiani ospitano giornalisti noti solo come nick, Ghino di Tacco scriveva sull'Avanti e nonostante qualcuno lo riconoscesse in Craxi non c'è stata mai certezza e ultimamente LA STAMPA ospita settimanalmente gli articoli di tale Montesquieu che scrive di politica ma io leggo da anni e ancora non ho capito chi e' pue apprezzando molto gli scritti., quindi io sono piu' che a posto

      Elimina
  10. Sarebbe economicamente più conveniente per i paesi confinanti a Saluggia, accorparsi con Saluggia.Li si ! Con i fondi di compensazione per il nucleare, puoi lastricare le strade di pannelli fotovoltaici e fare guadagnare il comune, senza aumentare tasse,.puoi lastricare le rogge d oro, costruirti infrastrutture per la navigazione dei canali, o qualsiasi cosa ti venga in mente, ma che la legge lo consenta.Poi se hai queste poderose risorse, ma non riesci a mettere un lampione solare sulla strada, non occuparti della collettività, dai il tuo contributo facendo altro.
    Amedeo Bianchi

    RispondiElimina
  11. Sì ma pisci più corto, il blog non è una testata giornalistica e lei non è un giornalista,non li sembra abbia il patentino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un blog e' un blog, un giornale e' un giornale, ma valgono regole comuni, io posso ospitare pezzi scritti da persone che usano nomi di penna finchè questi non usino termini volgari o non insultino le persone e non mi sembra sia il caso dei due post che le ricordo , in pochi giorni hanno avuto visualizzazioni record , infine porti rispetto per un blog che esiste dal 2009 e che mandiamo avanti in due o tre persone, tutto GRATIS.

      Elimina
  12. prima tutti ingegneri edili col ponte Morandi, poi tutti esperti ambientalisti con le alluvioni, poi tutti esperti virologi con la pandemia, ora tutti esperti di politica e di giornalismo... che bravi i miei concittadini! Eppure non sanno raccogliere la cacca del loro cane nè gettare la spazzatura nei cestini, mah...

    RispondiElimina