IL PARERE DEL BLOGGER: Bisogna partire da un dato di fatto, uscito poco prima di Natale con la concorrenza di Zalone, Avatar, Jarmush e vari cartoons per famiglie, Norimberga dopo un mese e' ancora nelle sale e vi posso anticipare che ad esempio a Casale Monferrato a Cinelandia visto il grande successo ottenuto sarà ancora disponibile il prossimo week end e almeno fino a mercoledi' prossimo. L'Italia e' risultata finora il mercato piu' ricco per questo film che ripercorre una storia che un po' tutti conosciamo , oltre 7 milioni di euro ( in USA solo 14 milioni di dollari ) mentre in Germania e U.K. il film uscirà in occasione del giorno della Memoria .
Oltre alle prove attoriali di Russell Crowe che interpreta Goering e Rami Malek nella parte di uno psichiatra dell'esercito , forse il film ha affascinato per l'angolazione particolare nel raccontare il primo processo contro i gerarchi del Reich germanico che e' stato fondamentale per tutti i processi che sono venuti dopo , fino a quelli celebrati all'Aia per le guerre nell'ex Jugoslavia.
Le critiche non sono state del tutto benevole oltre alle sottolineature sul forse troppo benevolo rapporto tra lo psichiatra, Goering e la famiglia dello stesso, in piu' il film fa nascere una domanda rimbalzata anche su alcuni articoli di giornale, quanto e' legittimo ergersi a giudici assoluti anche di fronte al male assoluto e se nel caso del nazismo l'ergersi a giudici senza ombra di dubbio e' stato sacrosanto lo e' forse un po' meno in guerre e conflitti odierni dove i torti e le ragioni dovrebbero essere visti senza partigianerie che abbondano dai media ai governi.
DA VEDERE
Norimberga
All’indomani della Seconda guerra mondiale, mentre il mondo è ancora sconvolto dagli orrori dell’Olocausto, al tenente colonnello Douglas Kelley, psichiatra dell’esercito americano, viene affidato un incarico senza precedenti: valutare la sanità mentale di Hermann Göring, il famigerato ex braccio destro di Hitler, e di altri alti gerarchi nazisti.
Allo stesso tempo, gli Alleati, affrontano l’impresa titanica di istituire un tribunale internazionale, per far sì che il regime nazista risponda dei propri crimini di fronte alla storia.
Nel silenzio delle celle, Kelley ingaggia un intenso duello psicologico con Göring, uomo carismatico e manipolatore.
Da quello scontro emerge una domanda che ancora oggi tormenta la coscienza del mondo: stavano eseguendo ordini, erano pazzi… o semplicemente malvagi?
Sul palcoscenico della storia si apre così il processo di Norimberga, un evento che ha cambiato per sempre la storia e l’umanità.
Rami Malek, Russell Crowe, Richard E. Grant

Nessun commento:
Posta un commento