Trekking di Alfiano Natta, tra cave, chiese e panchine
Domenica 23 febbraio 2025
Quarta edizione per questo evento organizzato da Cammini DiVini che ritorna in quel di Alfiano Natta in un bel percorso parzialmente inedito e panoramico attraverso le colline che tra cave dismesse, chiese abbandonate e panchine giganti di recente installazione ci farà visitare questo borgo ai confini tra Monferrato e Astigiano!!
PROGRAMMA:
Ritrovo domenica a partire dalle 14,00 per le iscrizioni, e partenza alle 14,30 nei pressi del Bar del Gatto in Via Vittorio Emanuele III ad Alfiano Natta (AL).
Il percorso è di circa 10 chilometri con un dislivello complessivo di 300 m. per circa 3 ore di cammino. Dopo la partenza si uscirà dal centro abitato scendendo in fondovalle per poi risalire nei pressi del Castello di Razzano e fare una prima tappa sulla panchina gigante n. 148 di colore bordeaux. Si proseguirà attraversando la frazione Casarello per proseguire salendo fino alle ex cave di Cardone e poi proseguire raggiungendo la Cascina Crealto attualmente sede di un pregiato agriturismo. Da qui si continuerà a proseguire alternando salite e discese fino a giungere ai resti della chiesa abbandonata di Santo Spirito per un’ulteriore tappa. Da qui la strada continuerà in discesa fino a rientrare ad Alfiano Natta con un’ultima tappa nei pressi del Belvedere e da li a poco terminare il giro tornando al punto di partenza.
Termine escursione verso le 17,30/18,00.
Consigliamo abbigliamento sportivo adeguato alla stagione, scarpe da trekking e scorta d’acqua.
All’arrivo per chi lo desidera ci sarà la possibilità di fermarsi per un aperitivo presso il Bar del Gatto. Il costo per partecipare alla camminata è di 9,00 euro, mentre la partecipazione all’aperitivo prevede un ulteriore contributo di 8,00 euro cad.
Ogni partecipante è unico responsabile della propria incolumità.
E’ necessaria la prenotazione entro le ore 20 di sabato 22 febbraio ai seguenti riferimenti:
Augusto Cavallo, Guida Escursionistica Ambientale e istruttore di Nordic Walking SINW - Cell. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com
Non ci sono limitazioni per chi vuole camminare, Vi aspettiamo numerosi!!!
https://www.facebook.com/
Nessun commento:
Posta un commento