giovedì 23 gennaio 2025

IL FILM DEL GIORNO: EMILIA PEREZ


IL PARERE DEL BLOGGER: Perdoniamo al regista Audiard i cliches messicani  come i Mariachi all' inizio e il finale da telenovela ma Emilia Perez , vincitore a Cannes e di parecchi Golden Globes ( e vedremo agli Oscar ) e' un gran film,  tra il musical, il melo' e una sontuosa novela.

Un boss del narcotraffico decide di cambiare non solo vita ma anche sesso ,  da moltissimo tempo desidera diventare donna,  vuole sparire e cambiare vita.  Lo aiuta una avvocata che vedrà la sua vita trasformarsi.

Dopo i primi 20 minuti di mio totale sconcerto  , sono riuscito ad entrare nel film e ad appassionarmi alla storia e ai suoi notevoli riscontri psicologici,  dal ritrovare i figli e farsi passare come una zia  e al rapporto con la moglie che lo crede morto , fino a diventare quasi una santa laica  che aiuta a ritrovare le persone scomparse  ( meglio della Carrà di Caramba ).

Tragedia, farsa, musical,  Emilia Perez e' un grande spettacolo e anche un grande film.

DA VEDERE!


 REGIA Jacques Audiard

CAST Zoe Saldana, Selena Gomez
GENERE Drammatico
DURATA 132′
CLASSIFICAZIONE 6+
ANNO 2024
PRODUZIONE France 2 Cinema
DISTRIBUZIONE Lucky Red
TRAMA

Rita è un avvocato al servizio di un grande studio, più interessato a scagionare i criminali che a consegnarli alla giustizia. Un giorno riceve un’offerta del tutto inaspettata: aiutare un potente boss del cartello messicano della droga a ritirarsi dai suoi loschi affari e sparire per sempre. L’uomo ha in mente di attuare il progetto su cui lavora da anni: diventare la donna che ha sempre sognato di essere. Insoddisfatta del suo lavoro, Rita decide di accettare l’incarico, ignara del fatto che questa scelta cambierà per sempre la vita di molti.

Nessun commento:

Posta un commento