giovedì 25 aprile 2024

IL FILM DEL GIORNO: BACK TO BLACK

IL PARERE DEL BLOGGER:  Amy Winehouse e' l'ultima del club 27, quelle rockstar morte a a questa giovane e maledetta età, Bryan Jones degli Stones,  Jimy Hendrix, Jim Morrison, Kurt Cobain e appunto lei.  Il biopic sugli schermi e' stato molto criticato,  non sarebbe fedele alla vera storia narrata anche nel documentario Amy del 2015,  il film sorvola sulle responsabilità del padre  che alla pari del marito tossico  sfruttava la voce e il talento innato della cantante.

Una carriera breve , due album in vita e uno postumo,  il secondo Back to black,  nato dal dolore per l'abbandono del fidanzato  e' uno degli album piu' venduti di sempre  sia in vinile che in cd ed e' entrato nella storia della musica  con pezzi indimenticabili come la title track e Rehab, mentre il primo album Frank fu piu' apprezzato dalla critica che dal pubblico anche in madre patria.

Il terzo lavoro postumo  Lioness hidden treasures e' conposto da registrazioni lasciate fuori dagli album ufficiali o da cover diventate comunque enormi successi come Valerie  che originariamente fu un minor hit per il gruppo rock The Zutons e che lei ha fatto diventare mitica o One day will come originariamente nei 60  con Ruby and the Romantics. 

Bravissima l'interprete del film Marisa Abela.




 Regia: Sam Taylor-Johnson

Cast: Marisa Abela, Jack O'Connell
Genere: Biografico
Durata: 123'
Classificazione Film: 6+

Anno: 2024
Produzione: StudioCanal
Distribuzione: Universal Pictures

Back to Black è uno sguardo inedito sulla rapida ascesa di Amy Winehouse e sulla pubblicazione del suo rivoluzionari

o album Back to Black. Raccontato dal punto di vista di Amy, il film è uno sguardo senza veli sulla donna dietro il fenomeno e sulla relazione che ha ispirato uno degli album più leggendari di tutti i tempi.


Nessun commento:

Posta un commento