venerdì 3 febbraio 2023

METEO NIMBUS WEEK END

 

PARENTESI PRIMAVERILE, DA LUNEDI' TORNA FREDDO
L'anticiclone centrato tra la Francia e il vicino Atlantico convoglia intense correnti settentrionali sulle regioni alpine, attivando una corrente favonica al sud delle Alpi che porterà un respiro primaverile fino a sabato. In seguito l'asse dell'alta pressione punterà verso il Mare del Nord e il Baltico richiamando una massa d'aria più fredda orientale verso la Penisola italiana. Con le correnti fredde orientali in arrivo dalla Russia il clima tornerà invernale e qualche nevicata interesserà i settori montani e pedemontani piemontesi.

PROBABILE EVOLUZIONE NEI PROSSIMI 10 GIORNI
L'avvezione fredda da est si ritirerà molto gradualmente, pertanto fin verso il 12 febbraio le schiarite saranno in parte limitate da addensamenti parziali sui settori prealpini e occidentali piemontesi e qualche modesta nevicate potrà ancora interessare i settori prealpini o al più il Cuneese. In seguito ritorno di correnti occidentali più umide e temperate, con annuvolamenti in aumento. Temperature in lieve graduale aumento, ma fino al 12 febbraio valori invernali con gelo notturno moderato in pianura e marcato nei fondovalle; massime sui 5 gradi in pianura.

  

SABATO
04

FEBBRAIO
2023

Cielo:soleggiato con velature, soprattutto al mattino e sulle valli settentrionali; addensamenti su creste e cime di confine con la Svizzera.
Precipitazioni:
nevischio a tratti su creste e cime di confine con la Svizzera, specie su alta Ossola.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili, rinforzi da nord tra Verbano e Novarese, e tra est e nord-est in serata e in estensione altrove
fondovalle: rinforzi da nord-ovest su alte valli, fino a bassa quota su vallata valdostana e Ossola, in attenuazione in serata
media montagna: moderati o forti settentrionali
alta montagna: forti settentrionali

Temperature:
minime in aumento (-2/2 C in pianura e bassa collina; 4/10 C tra 500 e 1000 metri; 0/5 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (14/18 C in pianura e bassa collina; 13/20 C tra 500 e 1000 metri; 10/15 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2700-3200 metri nelle ore centrali.

  

DOMENICA
05

FEBBRAIO
2023

Cielo:lungo le Alpi e la Valle d'Aosta soleggiato, ma addensamenti in accentuazione sulle basse valli piemontesi, specie tra Cuneese e Torinese e in giornata su creste e cime di confine tra Torinese, Valle d'Aosta, Sesia e Ossola.
Su pianure e colline abbastanza soleggiato, ma annuvolamenti più compatti al mattino tra Cuneese, Torinese, Astigiano e Alessandrino.
In serata nubi in aumento tra pianure e zone prealpine.
Precipitazioni:
in serata nevischio su creste e cime di confine tra Monte Bianco e Ossola.
Venti:
pianura e collina: deboli o tesi orientali
fondovalle: deboli orientali
media montagna: moderati o forti settentrionali
alta montagna: forti settentrionali

Temperature:
minime in calo in montagna (-2/2 C in pianura e bassa collina; -2/6 C tra 500 e 1000 metri; -4/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (7/10 C in pianura e bassa collina; 3/8 C tra 500 e 1000 metri; 3/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2500 metri nelle ore centrali.

  

LUNEDÌ
06

FEBBRAIO
2023

Cielo:fino al mattino in gran parte nuvoloso, specie tra Torinese, Cune

ese e basso Piemonte, prime schiarite già presenti in mattinata tra Valle d'Aosta, nord Piemonte e zone più orientali.
In giornata ampie schiarite su alte valli piemontesi, interno Valle d'Aosta e Alessandrino, parzialmente nuvoloso altrove con addensamenti più compatti su zone prealpine e in accentuazione in serata fin su pianure piemontesi.
Precipitazioni:
nella notte tra domenica e lunedì piovaschi in veloce spostamento da nord ed est Piemonte verso Valle d'Aosta (irregolari e più presenti sui settori orientali), Torinese, Cuneese, con neve in rapido abbassamento fino a quote di bassa collina e temporaneamente anche in pianura.
In mattinata ultime cadute di neve tra i rilievi torinesi ed entro le valli cuneesi.
In serata ripresa di neve o nevischio sui settori prealpini piemontesi.
Venti:
pianura e collina: in rinforzo da nord-est nella notte, deboli o tesi in seguito
fondovalle: rinforzi orientali nella notte, deboli o tesi in seguito
media montagna: moderati orientali
alta montagna: moderati o forti orientali

Temperature:
minime in calo in montagna (-1/1 C in pianura e bassa collina; -5/-1 C tra 500 e 1000 metri; -8/-5 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (5/8 C in pianura e bassa collina; 0/5 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 800-1000 metri nelle ore centrali.

  

Nessun commento:

Posta un commento