venerdì 13 gennaio 2023

METEO NIMBUS WEEK END

 

SOLE TRA PASSAGGI NUVOLOSI, IN ACCENTUAZIONE DOMENICA; DALLA PROSSIMA SETTIMANA PIU' FREDDO
L'alta pressione atlantica estende la sua influenza alle regioni alpine e lungo il suo bordo scorrono le code dei fronti nuvolosi atlantici, ma con scarsi effetti a parte velature e passaggi nuvolosi. Nel corso di domenica un'onda depressionaria riuscirà a scalfire maggiormente il cuneo di alta pressione portando annuvolamenti più estesi e nevicate sui settori alpini di confine e all'interno delle vallate valdostane.
Tale passaggio frontale precederà un'estensione più significativa verso sud del vortice depressionario polare, il quale da lunedì trasferirà una massa d'aria più fredda verso il Nord Italia. Le correnti prevalenti in quota manterranno ancora il sud delle Alpi al riparo dai fenomeni più significativi, ma si accentuerà il freddo e tra lunedì e martedì le nevicate si estenderanno ai fondovalle alpini a quote più basse.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Fino al 20 gennaio il vortice depressionario polare manterrà una circolazione di aria fredda con condizioni abbastanza soleggiate al sud delle Alpi, ma un possibile ritorno di correnti orientali nel corso del 19 potrebbe portare un po' di neve fino a bassa quota, specie a sud del Po. In seguito nuova espansione dell'alta pressione atlantica con prevalenza di schiarite. Temperature invernali con gelo più marcato ed esteso anche in pianura, con minime inferiori a -5 gradi sulle zone rurali; massime sui 2/5 gradi in pianura e negative al di sopra dei 1000 metri.

  

SABATO
14

GENNAIO
2023

Cielo:soleggiato tra velature a tratti estese; al mattino locali nebbie in pianura, specie tra Astigiano e Alessandrino.
In giornata nubi in aumento tra Langhe, Astigiano e Alessandrino e annuvolamenti più compatti su zone alpine di confine di Torinese, Sesia, Ossola e Valle d'Aosta occidentale e settentrionale.

Precipitazioni:
tra pomeriggio e sera neve o nevischio in quota sulle vallate tra Monte Bianco e Cervino con estensione tra Rosa e Ossola.
In serata pioviggini sul settore appenninico.

Venti:
pianura e collina: deboli variabili o orientali
fondovalle: rinforzi da nord-ovest nella notte, in seguito in attenuazione
media montagna: moderati da nord-ovest a occidentali, in rinforzo
alta montagna: moderati o forti da nord-ovest a occidentali, in rinforzo

Temperature:
minime stazionarie o in lieve calo (-4/1 C in pianura e bassa collina; -1/5 C tra 500 e 1000 metri; -3/1 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (8/10 C in pianura e bassa collina; 6/10 C tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2300-2600 metri nelle ore centrali.

  

DOMENICA
15

GENNAIO
2023

Cielo:tra Cuneese, basse valli e pianure torinesi, bassa Valle d'Aosta abbastanza soleggiato tra velature a parte locali nebbie e nubi basse su pianure fino al mattino; a tratti annuvolamenti più estesi in giornata.
Altrove annuvolamenti più estesi, più nuvoloso s

u alte valli torinesi, interno Valle d'Aosta, Ossola e tra Astigiano, Alessandrino e basso Monferrato.

Precipitazioni:
nevicate su alte valli dal Monviso al Torinese all'Ossola e su interno vallate valdostane, anche intense tra Monte Bianco e Cervino; quota neve sui 1300-1600 metri e qualche piovasco al di sotto entro le vallate occidentali e settentrionali valdostane. Leggere piogge su Appennino e in giornata su Alessandrino e tra pianure tra Sesia e Verbano.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili tendenti a nord-est
fondovalle: rinforzi da nord-ovest su alte valli, in estensione a medie valli e vallata valdostana in giornata; deboli variabili altrove
media montagna: forti occidentali
alta montagna: forti o molto forti occidentali

Temperature:
minime in aumento (-2/3 C in pianura e bassa collina; -1/3 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (6/9 C in pianura e bassa collina; 5/8 C tra 500 e 1000 metri; 4/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2200 metri nelle ore centrali.

  

LUNEDÌ
16

GENNAIO
2023

Cielo:schiarite anche ampie tra notte e primo mattino, a parte addensamenti sui settori alpini di confine dal Torinese all'Ossola e locali nebbie su pianure;
passaggi nuvolosi più estesi già in mattinata e via via più nuvoloso su alte valli cuneesi e torinesi, Valle d'Aosta e tra Astigiano, Alessandrino e zone orientali.
In serata schiarite su basse valli e pianure occidentali.
Precipitazioni:
dalla mattinata nevicate in accentuazione sui settori alpini interni di Cuneese e Torinese, alta Sesia e Ossola ed entro le valli occidentali e settentrionali valdostane fino ai fondovalle sui 700-1000 metri; sulla Valle d'Aosta neve in estensione fino alla zona aostana e vallata centrale, tendente a riportarsi entro le vallate in serata.
Qualche pioggia o pioviggine su Appennino e tra Verbano e Novarese.
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: rinforzi da nord-ovest su alte valli, deboli variabili altrove
media montagna: forti occidentali
alta montagna: forti occidentali

Temperature:
minime in calo (-5/0 C in pianura e bassa collina; -5/0 C tra 500 e 1000 metri; -7/-4 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (4/7 C in pianura e bassa collina; 2/6 C tra 500 e 1000 metri; 0/3 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1300-1500 metri nelle ore centrali.

  

Nessun commento:

Posta un commento