lunedì 16 gennaio 2023

METEO NIMBUS SETTIMANA

 

FREDDO INVERNALE, MARTEDI' NEVE ENTRO LE VALLI E LA VALLE D'AOSTA, FUGACI E IRREGOLARI CADUTE DI NEVE SU PIANURE; DA MERCOLEDI' GRADUALE RITORNO DELLE SCHIARITE, GELO NOTTURNO IN ACCENTUAZIONE
La depressione polare è in fase di estensione verso il sud Europa e tenderà a convogliare una massa d'aria via via più fredda verso le regioni alpine. Un fronte perturbato raggiungerà l'arco alpino nella mattinata di martedì portando nevicate lungo le vallate e sull'interno della Valle d'Aosta; sulle pianure e colline gli effetti del passaggio perturbato saranno più temporanei e irregolari, associati a irregolari cadute di neve. Nei giorni seguenti rimarrà una circolazione di aria fredda e variamente umida, ma gli effetti perturbati non interesseranno il Nord-Ovest a parte una temporanea risalita di alcune nevicate verso il basso Piemonte mercoledì. Venerdì tornerà a espandersi un promontorio di alta pressione verso le Alpi occidentali.

PROBABILE EVOLUZIONE NEI PROSSIMI 10 GIORNI
L'azione del vortice depressionario freddo si sposterà ancora più a sud e il Nord-Ovest rimarrà sotto l'influenza di un campo di alta pressione con correnti inizialmente ancora fredde tra nord e nord-est. Prevarranno condizioni soleggiate e asciutte con qualche annuvolamento a tratti provocato dal ritorno di correnti orientali nei bassi strati. Fino al 24 gennaio marcato gelo notturno e massime sui 4-6 gradi; in seguito aumento delle temperature.


MARTEDÌ
17

GENNAIO
2023

Cielo:nottetempo schiarite, ma con nebbie anche estese su pianure e bassa collina; in mattinata inziali residue schiarite soprattutto sui settori prealpini e basse valli, ma nubi in generale aumento e sollevamento delle nebbie.
In giornata in gran parte nuvoloso, salvo parziali aperture tra Cuneese e Torinese.
In serata schiarite tra Cuneese, Torinese e bassa Valle d'Aosta.
Precipitazioni:
dal mattino nevicate in accentuazione su interno valli cuneesi, torinesi e sull'interno della Valle d'Aosta, in estensione irregolare fino ai fondovalle a bassa quota, ma più fitte su interno valli occidentali valdostane e alte valli tra Monviso e Val Susa; le nevicate sui suddetti settori proseguiranno nel pomeriggio, interessando in modo più fitto la Valle d'Aosta occidentale e con neve fino alla valla centrale valdostana.
Dalla tarda mattinata cadute di neve irregolari su pianure e colline, con la possibilità di qualche rovescio nevoso passeggero; inizialmente interessati Cuneese e Torinese, poi le zone tra Astigiano, Alessandrino, Vercellese, nord Piemonte , in parte con pioggia mista a neve.
A bassa quota non sono attesi depositi, salvo locali leggere imbiancate; lungo le vallate depositi di neve dai fondovalle a bassa quota, più significativi sulle alte valli dal Monviso alla Valle d'Aosta (fino a più di 20 cm).
In serata fenomeni in esaurimento a parte residue cadute di neve su creste e cime di confine.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o da nord-est, con rinforzi moderati in giornata
fondovalle: deboli variabili, in serata in rinforzo da nord-ovest su medie e alte valli
media montagna: moderati tra ovest e sud-ovest, in serata moderati o forti da nord-ovest
alta montagna: moderati o forti tra ovest e sud-ovest, in serata forti da nord-ovest

Temperature:
minime in lieve calo nelle valli (-3/0 C in pianura e bassa collina; -5/-1 C tra 500 e 1000 metri; -7/-4 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (1/4 C in pianura e bassa collina; -2/1 C tra 500 e 1000 metri; -4/-1 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 600 metri nelle ore centrali.

  

MERCOLEDÌ
18

GENNAIO
2023

Cielo:ampie schiarite, ma presenza di nebbie su pianure fino al mattino, o addensamenti su nord Piemonte.
Rimangano annuvolamenti più compatti sui settori alpini di confine del Torinese, Sesia, Ossola, Valle d'Aosta occidentale e settentrionale.
In giornata velature in estensione verso basse valli, pianure e colline e nubi più estese in serata.
Precipitazioni:
neve o nevischio su creste e cime di confine della Valle d'Aosta, in accentuazione tra pomeriggio e sera, in parte fino a testate vallive tra Monte Bianco e Cervino.
In serata tendenza a cadute di neve irregolari su interno valli cuneesi e Appennino.
Venti:
pianura e collina: deboli occidentali o da nord-est in giornata
fondovalle: rinforzi da nord-oves

t su medie e alte valli
media montagna: moderati settentrionali, in rinforzo
alta montagna: moderati settentrionali, in rinforzo

Temperature:
minime in calo (-5/-1 C in pianura e bassa collina; -7/-2 C tra 500 e 1000 metri; -9/-6 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve aumento (4/7 C in pianura e bassa collina; 0/4 C tra 500 e 1000 metri; -2/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1000 metri nelle ore centrali.

  

GIOVEDÌ
19

GENNAIO
2023

Cielo:tra Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta schiarite in estensione dalle vallate e inizialmente annuvolamenti irregolari su pianure; schiarite in estensione tra pomeriggio e sera.
Altrove più nuvoloso fino al mattino, poi qualche schiarita nel pomeriggio e in estensione in serata.
Precipitazioni:
nella notte tra mercoledì e giovedì deboli nevicate su interno valli cuneesi e monregalesi e neve in accentuazione su Alessandrino, specie tra Bormida e Scrivia. Al mattino residue nevicate su Alessandrino, specie su Appennino, con passaggio a pioggia alle quote più basse.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati settentrionali, rinforzi su nord Piemonte e zone orientali fino al mattino
fondovalle: rinforzi settentrionali, fino a bassa quota fino al mattino
media montagna: moderati o forti settentrionali
alta montagna: moderati o forti settentrionali

Temperature:
minime in lieve aumento su pianure (-3/0 C in pianura e bassa collina; -7/-2 C tra 500 e 1000 metri; -8/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie o in lieve calo (3/7 C in pianura e bassa collina; -1/4 C tra 500 e 1000 metri; -4/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 800 metri nelle ore centrali.

  

VENERDÌ
20

GENNAIO
2023

Cielo:in gran parte soleggiato con addensamenti fino al mattino su Alessandrino e locali nebbie su pianure.
Precipitazioni:
assenti.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili, rinforzi settentrionali su nord Piemonte
fondovalle: deboli variabili, rinforzi settentrionali in giornata
media montagna: deboli o moderati da nord-est
alta montagna: moderati da nord-est

Temperature:
minime in calo (-7/-2 C in pianura e bassa collina; -10/-3 C tra 500 e 1000 metri; -13/-7 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (3/6 C in pianura e bassa collina; -1/4 C tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 800 metri nelle ore centrali.

  

Nessun commento:

Posta un commento