martedì 17 gennaio 2023

MAMMA VILMA

 Mamma che scherzo mi hai fatto , manco aspettare la mia solita telefonata delle nove quando ti chiedevo sempre se avevi cenato e cosa avevi mangiato,  in sottofondo sentivo la Palombelli o la Gruber in tv.

Me ne sono andato via poco prima delle sette mentre preparavi sul tavolo la tua cena, c'era della polenta avanzata da domenica che Lorella ti aveva portato e quel formaggio che ti piaceva e che ti compravo ogni sabato,  c'era la frutta che tu mettevi al caldo sul termosifone perchè la frutta fredda fa venire il mal di stomaco secondo te.

Alla frutta non ci sei arrivata mamma,  un lampo assassino in testa ti ha fulminato prima ,  e all'arrivo dell'ambulanza e dei medici  l'ho notata li sul termo.

A mente fredda ma ancora sconvolta stasera penso e ripenso a cosa stavo facendo mentre tu consumavi gli ultimi istanti della tua esistenza normale,   stavo finendo di cuocere un hamburgher e sul piatto dello stereo andava Malibu' di Miley Cyrus,  era tutto il giorno che volevo ascoltare proprio quel pezzo e in un impeto di sano ottimismo cantavo e cucinavo  quando e' arrivata la chiamata di Lorella.

Avevo brutti presentimenti in questo inizio anno ed erano giusti, temevo sempre di vederti decadere e stare male come e' successo a papa' ma cosi', no , e' stato troppo di fretta,  che ancora non me ne rendo conto e mi sembra di vederti ovunque in quella casa dove io tornero' a vivere tra poco,  perchè papà l'ha voluta anche contro le tue rimostranze  visto che stavi bene in quel condominio di Piazza Garibaldi  dove avevi tante amiche e ci stavi bene.

Quanti sacrifici hai fatto per me mamma,  troppi,  la mia nascita tribolata e tutto quello che ne e' seguito, ma penso che i sacrifici siano serviti e che ti abbia ripagato  anch

e se non e' mai troppo per il bene che mi hai voluto.

Da quella casa  vostra, tua e di papa' non me ne ero mai davvero andato e ti dicevo sempre mamma quanto eri fortunata di avermi con te a pranzo a farci compagnia ; il risotto di domenica scorsa e' stato l'ultimo che abbiamo cucinato insieme ,  era insipido  e a saperlo lo avremmo fatto con tanto tanta cura in piu'.

Mentre ci accingiamo a salutarti in questi giorni ti immagino  dall'altra parte con papa' e con gli zii , i tuoi fratelli che ti mancavano tanto e con le mie zie Irma, Angela e Maria,  ci saranno anche le tue amiche che ti aspettavano,  la Dilia, la Cate , la Bene , la Liliana e la Candida  e tante altre ;  siete tutti di la ora , fatevi compagnia ma io sento un incolmabile vuoto .

Mauro

18 commenti:

  1. Un abbraccio Mauro - da quanto ci conosciamo e quanti ricordi della signora Vilma, in piazza Garibaldi e poi in quella che sara' sempre la 'casa nuova' - condoglianze a te e famiglia - Laura Greppi X

    RispondiElimina
  2. Purtroppo anche io ho perso la mia mamma per un lampo lunedì scorso....il giorno dopo il suo compleanno. L'abbiamo salutata pensando di avere tutto il tempo del mondo e invece.... Il buio....posso capire e comprendere il suo dolore. Ma se posso darle un consiglio... Nessun rimpianto. Loro non lo vorrebbero. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sono Carla. Vi pensavo oggi, quasi tutto il gruppo su è ricostituito di là. Quante risate si faranno ancora!
    Vi abbraccio tutti.

    RispondiElimina
  4. ❤️❤️🙏🙏

    RispondiElimina
  5. Che belle parole, Mauro, la tua mamma è ancora più orgogliosa di te

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Mauro tanti sacrifici hanno fatto per noi poi arriva il Benedetto giorno che li dobbiamo lasciare e non ci restano che le lacrime . Li porteremo comunque sempre nei nostri cuori. Un’abbraccio🙏🏻😘

    RispondiElimina
  7. Ciao Mauro, non ci resta che pensare che siano tutti insiemi in allegria, ricordando i bei momenti trascorsi insieme……ricordi le belle domeniche al
    Laghetto❤️

    RispondiElimina
  8. Che belle parole che hanno fatto scendere dai miei occhi un rigagnolo di lacrime i genitori caro Mauro saranno sempre nel nostro cuore però quanto mancano un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao Mauretto.....le parole purtroppo non bastano a colmare il vuoto che lascia la mamma dentro di te e in tutti i nostri cuori. Quando mia mamma me lo ha detto era successo da poco e son rimasto sbigottito. Un altro pezzo di Crescentino se ne va e porta con se una persona gentile, squisita come era il tuo papa'.
    Un abbraccio forte.
    Paolo

    RispondiElimina
  10. Ti abbraccio forte ❤️

    RispondiElimina
  11. Vi sono vicina vi auguro che Lei sia sempre vicina a. Voi. Credici io li sento e soprattutto sento l odore di sigaretta di papà. A Dio cara Wilma.

    RispondiElimina
  12. La tua mamma, da sempre fiera di te e di tutta la sua famiglia lo sarà ancora di più ora per questo ricordo colmo di affetto e devozione. Un abbraccio a voi ed una preghiera per la mamma.

    RispondiElimina
  13. La tua descrizione profonda e bellissima mi ha commossa. Ciao caro Mauro! Una preghiera per la signora Vilma!🙏🙏

    RispondiElimina
  14. Leggendo il tuo commento mi è tornata alla mente una poesia studiata tanti anni fa:" Una mamma è come un albero grande che tutti i suoi frutti ti dà, per quanti gliene domandi, sempre uno ne troverà " con questa strofa voglio salutare tutte le mamme che ci hanno lasciati, una perdita immensa, un dolore che non trova pace.
    Ti abbraccio con affetto Mauro.

    RispondiElimina
  15. Che bella lettera, mi ha commosso
    molto, un Abbraccio a Voi tutti e una preghiera alla tua mamma Vilma!!🙏🙏

    RispondiElimina