FOTO DI MARINELLA VENEGONI CHE RINGRAZIO ( E CHE HA RIAPERTO IL SUO BLOG CON IL VIDEO DEL PREMIO DEDICATO AL MARITO MIMMO CANDITO CHE VI INVITO A VEDERE ).
L'OLOCAUSTO E' UNA PAGINA DELL'UMANITA' DA CUI NON DOVREMO MAI TOGLIERE IL SEGNALIBRO DELLA MEMORIA .
Questa e' la frase di Primo Levi scritta sulla Pietra della memoria che da stamane fa bella mostra di se all'ingresso principale della casa comunale.
E leggerla mentre si entra eviterà il pericolo che Liliana Segre ha adombrato in questi giorni in cui il ricordo si fa piu' vivo : l'Olocausto ridotto a due righe su un libro di storia.
Una tragedia immane, un crimine perpetrato con il solo scopo di cancellare dalla faccia della terra le persone di religione ebraica, ma non solo, furono eliminati portatori di handicap, prigionieri politici, omosessuali e zingari.
Alla cerimonia hanno partecipato tanti ragazzi delle scuole lo
cali e questa e' una enorme speranza, perchè sono i giovani di oggi che devono portare la memoria di quello che e' accaduto visto che tra qualche anno purtroppo non ci saranno piu' Liliana, Sami , Edith e tanti altri che nonostante l'età avanzata raccontano con dolore quello che e' stato e non dovrà mai piu' succedere.La cerimonia di stamane ha ricordato anche Joseph Steiner, tedesco che viveva a Crescentino nel periodo della seconda guerra mondiale che si impegno ' a salvaguardare la popolazione crescentinese durante gli anni dell'occupazione tedesca . Una lapide in sua memoria e' posta in Corso Roma, voluta dall'amministrazione di Marinella Venegoni.
Mauro Novo
mauro at large
Strano Speranza, Arlotta e amici vari non si sono visti… eppure non si pagava neanche l’ingresso
RispondiEliminaforse erano impegnati con Sellaro nel preparare l'ennesimo, tanto finto quanto inutile e patetico, sciopero della fame
RispondiElimina