domenica 8 gennaio 2023

IL FILM DEL GIORNO: CLOSE

IL PARERE DEL BLOGGER: Gran premio della giuria al Festival di Cannes 2022, Close e' un film sull'amicizia  molto stretta tra due tredicenni che a scuola viene scambiata per una situazione sentimentale.
Non e' compito del film capire se uno dei due ragazzi sia o no coinvolto sentimentalmente , ma la trama e' centrata sulle conseguenze drammatiche che una battuta detta anche senza malizia possa traumatizzare due ragazzi  nella loro prima adolescenza.
Un po' lento nell'incedere , Close , di produzione belga, rimane comunque l'esempio di come la cinematografia franco belga possa costruire storie che a livello internazionale concorrono a premi anche importanti ed e' il caso di questo film.






 Regia: Lukas Dhont

Cast: Eden Dambrine, Gustav De Waele
Genere: Drammatico
Durata: 105'
Classificazione Film: Per Tutti

Anno: 2022
Produzione: Diaphana Films
Distribuzione: Lucky Red

Close, film diretto da Lukas Dhont, racconta la storia di un'amicizia, quella nata anni prima tra i tredicenni Léo e Rémi (Eden Dambrine e Gustav De Waele). I due sono molto legati e abituati a dimostrarsi affetto in pubblico genuinamente, senza preoccuparsi di cosa possa pensare chi li vede da fuori. Un giorno, mentre sono scuola, una loro coetanea davanti l'intera classe chiede loro se sono una coppia, insospettita dalla vicinanza dei due. Nonostante Léo specifichi che il loro rapporto è solamente di ami

cizia e quasi fraterno, il loro forte e duraturo legame viene improvvisamente e bruscamente interrotto. Léo inizia a evitare il suo amico, timoroso che la loro amicizia possa essere fraintesa. Dal canto suo, Rémi si sente ferito e non riesce a capire il vero motivo del perché il suo migliore amica abbia cambiato atteggiamento nei suoi confronti. Quello che Léo non si aspetta, però, è che la sua vita verrà colpita da una tragedia totalmente inaspettata, che lo porterà ad affrontare le conseguenze della sua scelta...

Nessun commento:

Posta un commento