venerdì 18 novembre 2022

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

 Ultimo appuntamento con la fiera del tartufo a Murisengo,  domenica,  che godrà di una giornata soleggiata  con temperature in ribasso.

Chiuse le fiere si apre il tempo dei mercatini natalizi con l'incognita crisi e caro bollette,  molti paesi e città rinunciano alle luci  , la nostra Crescentino compresa dove sarà solo allestito un albero acceso poche ore al giorno. 

FINE SETTIMANA AL SOLE, PRIMO GELO NOTTURNO FIN IN PIANURA; LUNEDI' NUBI IN AUMENTO E PASSAGGIO PERTURBATO NELLA NOTTE CON PIOGGIA E NEVE FINO ALLA BASSA MONTAGNA
Un sistema depressionario è attivo sulla Penisola, ma al Nord-Ovest le correnti perturbate sono sbarrate dall'arco alpino e il sud delle Alpi resterà in condizioni in gran parte soleggiate. Nel contempo l'afflusso di aria più fredda a quote medio-alte favorirà condizioni di gelo in montagna e le prime brinate notturne anche in pianura. Lunedì sera una veloce perturbazione atlantica raggiungerà le Alpi occidentali portando piogge nella notte su martedì e neve fino a quote di bassa montagna.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Il sistema depressionario atlantico manterrà correnti occidentali sulle regioni alpine sul bordo dell'alta pressione; in seno a tale flusso si inseriranno alcuni fronti atlantici che determineranno passaggi nuvolosi a tratti, con qualche precipitazione limitata ai settori di confine, ma al sud delle Alpi vi saranno in gran parte momenti soleggiati tra passaggi nuvolosi, più estesi tra il 26 e il 27 novembre. Temperature massime sui 10 gradi e lieve gelo notturno.


SABATO
19

NOVEMBRE
2022

Cielo:tra Astigiano, Alessandrino, Vercellese e Novarese banchi nuvolosi stratificati, più estesi tra Astigiano e Alessandrino. Altrove soleggiato con lievi velature e addensamenti su creste e cime di confine tra Torinese, Valle d'Aosta e Ossola.
Precipitazioni:
assenti.
Venti:
pianura e collina: deboli orientali, in rinforzo tra Langhe e Monferrato
fondovalle: deboli variabili o orientali
media montagna: deboli variabili
alta montagna: deboli occidentali, tendenti a divenire settentrionali

Temperature:
minime in calo (-1/4 C in pianura e bassa coll

ina; -1/4 C tra 500 e 1000 metri; -2/1 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (10/13 C in pianura e bassa collina; 8/12 C tra 500 e 1000 metri; 6/9 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2100 metri nelle ore centrali.

  

DOMENICA
20

NOVEMBRE
2022

Cielo:soleggiato con nebbie fino al mattino su pianure, specie tra Astigiano, Alessandrino, Vercellese e Novarese.
In giornata velature in estensione tra zone alpine e Valle d'Aosta e in serata nubi più compatte sui settori di confine del Torinese, Sesia, Ossola e Valle d'Aosta nord-ovest.
Precipitazioni:
in serata nevicate su creste e cime di confine del Torinese, Sesia e Ossola e fino ai fondovalle sui 900 metri della Valle d'Aosta occidentale e settentrionale.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o orientali
fondovalle: deboli variabili, in rinforzo su alte valli da nord-ovest, specie in serata
media montagna: moderati occidentali
alta montagna: moderati o forti occidentali, in rinforzo

Temperature:
minime in lieve calo (-3/2 C in pianura e bassa collina; -2/3 C tra 500 e 1000 metri; -4/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie in lieve calo (10/12 C in pianura e bassa collina; 7/10 C tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2100 metri nelle ore centrali.

  

LUNEDÌ
21

NOVEMBRE
2022

Cielo:sole tra velature al mattino, con nebbie in pianura tra Po e Tanaro, addensamenti sui settori alpini di confine e Valle d'Aosta occidentale.
In giornata nubi in estensione fino a nuvoloso in serata.
Precipitazioni:
nella notte tra domenica e lunedì neve su creste e cime di confine del Torinese, Sesia, Ossola e su interno valli della Valle d'Aosta occidentale e settentrionale, in esaurimento.
In serata tendenza a nevicate su interno valli oltre i 1000 metri, qualche pioggia tra Alessandrino, Vercellese, Novarese e nord Piemonte.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili o orientali in giornata e rinforzi in serata su est Piemonte
fondovalle: rinforzi da nord-ovest su medie e alte valli fino al primo mattino, in seguito deboli orientali
media montagna: forti occidentali
alta montagna: forti occidentali

Temperature:
minime in lieve aumento (-3/2 C in pianura e bassa collina; 0/4 C tra 500 e 1000 metri; -2/1 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in lieve calo (9/12 C in pianura e bassa collina; 7/9 C tra 500 e 1000 metri; 6/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2200 metri nelle ore centrali.

Nessun commento:

Posta un commento