martedì 2 marzo 2021

LA FESTA DELLA DONNA E I 5 ANNI DI ATTIVITA' DEL CENTRO DI ASCOLTO, IL PROGRAMMA DELLA FESTA E' STATO SOSPESO E RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI CAUSA SITUAZIONE SANITARIA A LIVELLO LOCALE

 


“Mi raccomando, ricorda la bella frase che avete posto sulla locandina, è molto significativa. E sottolineate che è la preoccupazione per la nuova ondata di casi di Covid-19 a imporci di rinviare il programma della festa dedicata alle donne.” Queste le parole di Vittorio Pasteris, Presidente di Croce Rossa del Comitato di Crescentino, nel comunicare che il programma previsto per la Festa della donna è stato sospeso causa dell’emergenza sanitaria.

Nelle ultime settimane infatti le volontarie di ANPI, CRI, LILT avevano lavorato all’organizzazione di una sobria ma molto sentita iniziativa, in linea con le disposizioni di sicurezza causa Covid-19. Mentre passavano i giorni la situazione peggiorava, costringendo a tagliare il programma fino a sospenderlo a data da destinarsi.

La bella frase a cui accenna Pasteris è: “meglio aggiungere vita ai giorni, che giorni alla vita”. La pronunciò Rita Levi Montalcini, e Marilena Vittone, Presidente di A.N.P.I., l’ha proposta per caratterizzare la locandina che avrebbe dovuto informare la cittadinanza del programma che si andava definendo.

Scelto il simbolico colore giallo mimosa come sfondo, il programma avrebbe annunciato l’appuntamento a Lamporo per l’attesa presentazione della quarta panchina dipinta da Maria Giulia Alemanno e da Mario Bottino, a conclusione di un importante progetto di connubio di arte e impegno sociale sul tema della violenza contro le donne.

La panchina è stata pensata e realizzata come pezzo unico per Lamporo, come si vedrà non appena possibile, e

reca il messaggio: “Io sono libera”. Il progetto, che fu sostenuto da Fondazione CRT, prevedeva quattro panchine per sensibilizzare sul tema delle donne che subiscono violenze; le altre sono presenti nei comuni di Crescentino, Fontanetto Po e Verrua Savoia; sono accomunate dalla proposta di volti femminili, e dal color blu, che per la pittrice Maria Giulia Alemanno, meglio interpreta il suo sentimento.

 L’amministrazione comunale, in primis il sindaco Claudio Preti, ha accolto con molto interesse e favore questa opportunità, che si sarebbe dovuta svolgere sabato 6 marzo, e avrebbe avuto un importante preambolo. Era prevista infatti la consegna di riconoscimenti speciali di ANPI a due donne altrettanto speciali: la signora Ernesta Cassoletti. che tra poco compirà cento anni, e Savina Bosso, già sindaca di Lamporo, entrambe sempre impegnate a favore di una società migliore…

L’ormai ipotetico programma prevedeva anche l’invito a tutte le donne, di Lamporo e non, di farsi fare la fotografia con la panchina, per lasciare una bella testimonianza di sensibilità e apprezzamento, che poi sarebbe confluita in una mostra aperta al pubblico.

Infine, per non tralasciare un appuntamento oramai tradizionale con lo star bene, sarebbe stato possibile partecipare alle camminate organizzate sotto l’egida di ASL TO4, a Crescentino e a Verrua Savoia.

Il ritorno in zona arancione e l’evolvere della situazione nella nostra area consigliano tuttavia di rinviare, promettendo che si riproporrà la festa in un momento più propizio “quando ci si potrà incontrare con serenità, e non con l’ansia e l’incertezza che contraddistingue questo momento” conclude sconsolato Vittorio Pasteris; ANPI consegnerà comunque i riconoscimenti, in forma privata.

 Lo Sportello di Ascolto opera già da cinque anni, e per ricordare questo primo importante anniversario è stata realizzata una pubblicazione, grazie al sostegno di Fondazione CRV, che avrebbe dovuto essere presentata a sorpresa il 6 marzo, e che è ovviamente rinviata ad altra circostanza.

Lo Sportello offre ascolto attivo alle persone che si trovano in momenti di disagio per violenza subita, praticata od assistita in contesto famigliare e non, che temono per sé e per i propri cari, e svolge attività di sensibilizzazione.

Lo Sportello è attivo al numero 335.10.22.092, nei giorni di: Lunedì dalle ore 20,00 alle ore 21.30; Martedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00; Venerdì dalle ore 13,00 alle ore 15,00.

Nessun commento:

Posta un commento