mercoledì 8 aprile 2020

AGGIORNAMENTI COVID SUL TERRITORIO TRA CRESCENTINO E AREA COLLINARE

Ieri sera  il Sindaco Ferrero  ha dato alcuni aggiornamenti sull'emergenza sanitaria nella consueta diretta Facebook.

Ha nuovamente stigmatizzato in modo molto forte la situazione con l'ASL TO 4 che secondo Ferrero non da risposte esaurienti ad alcune richieste fatte ( ed ha ragione Ferrero, DA VENDERE ) .

Il numero dei contagi a livello locale e' stabile,  almeno quelli palesi,  perche' come oramai sappiamo il numero degli asintomatici puo' essere anche 10 volte superiore ai numeri comunicati.  In Spagna ad esempio scrive il giornale El Pais stamane, il 90 per cento degli infetti e' sconosciuto e quindi asintomatico, ma anche gli asintomatici infettano inavvertitamente.

Anche il sindaco di Cavagnolo Gavazza  in un comunicato Facebook ha comunicato un preoccupante aumento di casi nei comuni di area collinare,  pertanto i supermercati saranno chiusi a Cavagnolo nei giorni festivi per evit
are ulteriori assembramenti.

Tornando alla situazione locale un Ferrero severissimo ha avvertito la popolazione : Grigliate pasquali non saranno tollerate , nessuna visita ai parenti o amici,  il controllo delle forze dell'ordine sarà strettissimo e soculatissimo. Non e' tempo ha aggiunto un Ferrero mai cosi' preoccupato e a tratti angosciato, di allargare le maglie dei divieti e delle limitazioni.

Aggiungo io una postilla,  il Piemonte in questo momento e' la regione italiana dove i contagi sono piu' in aumento,  dove la sanità gia' in affanno prima, pensate ora,  e' in totale difficoltà,  tempi bui ancora piu' bui stanno arrivando, altro che Buona Pasqua, c'è da perdere l'appetito e attenti,  se perdete gusto e olfatto il male lo avete addosso,  siete avvertiti.

Mauro Novo
mauro at large

10 commenti:

  1. Questa storia degli asintomatici non convince per niente, se sono quanti si dice basterebbe fare tamponi a caso e se ne troverebbero in quantità, ma non lo fanno lasciando così credere che ce ne siano molti, eppure non li cercano, anche fosse solo per un piccolo campione statistico. Diverso il caso di persone che hanno avuti sintomi lievi senza essere tamponati, ma questi se se sono accorti di sicuro di avere qualcosa che non andava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A vo' hanno fatto tamponi al 95% degli abitanti, circa 3000 persone.
      Risultato? Circa il 50% positivo asintomatico

      Elimina
    2. Guardi che in alcune zone lombarde o piemontesi tipo Tortono non si andrebbe a risultati diversi

      Elimina
  2. Purtroppo ancora non se ne sa molto, il virus e' apparso troppo di recente, si sa solo che e' molto veloce,, non le nascondo che io ero per l'immunità di gregge e ne sono tutt'ora convinto. La chiusura porterà alla riapertura ad una immediata recrudescenza di casi e a una richiusura , almeno fin quando non ci sarà una cura chiara e un vaccino. Il lasciare aperto voleva pero' dire almeno 150 mila morti, quindi e' chiaro che si e' scelto di chiudere in casa la maggior parte di persone, ma come sa, io sono sempre fuori al lavoro e mi sento molto cavia da un po' di tempo a questa parte, ma mi ci sto abituando.
    il blogger

    RispondiElimina
  3. Si metta la mascherina e i guanti e faccia attenzione, all'immunità di gruppo lasci che ci pensino i più furbi, quelli che sono in rianimazione, finchè ci sono posti.

    RispondiElimina
  4. Io sono e resto per l'immunità di gr eegge , se si fosse applicata saremmo già fuori dal problema, certo con piu' morti, ma poi nemmeno molti di piu', mascherina e guanti li metto al lavoro, per il resto proprio no, ognuno e' libero di ammalarsi come vuole. Al termine di tutto questo avro' molte cose da dire ai politici che ci governano sia a livello statale che comunale , ci saranno i promossi, i bocciati e i rimandati, una cosa e' sicura, io non voto piu' per nessuno in qualunque elezione si presenti davanti a me.

    RispondiElimina
  5. Blogger... chi non sarebbe favorevole alla immunità di gruppo? In teoria tutti.. ma poi se si chiede se qualcuno fra i tutti è disposto a passare qualche settimana intubato e alla fine finire cremato da qualche parte.. ebbè... i volontari si dileguano. Tranne lei ovviamente, che a sentirla si offrirebbe volontario... perchè non so se l'ha capita.. ma sto virus è davvero pestifero e non guarda in faccia ne ai Boris ne ai blogger...
    Riguardo ai partiti da votare.. quasi quasi mi vien da pensare che il buon Conte, affidandosi agli scienziati e facendo il minimo sindacale di testa sua (i m5s non fanno nemmeno quello, si sono rivelati uno zero assoluto) alla fine ha fatto meglio dei vari Salvini e Meloni che hanno mostrato di aver solo segatura nel cervello e chissà che cazzate avrebbero fatto) - Non sono certo un estimatore di Conte, sia chiaro.

    RispondiElimina
  6. Allora, io esco tutti i giorni per lavoro, tutti i giorni, comprese le domeniche purtroppo per me ultimamente, dovrei già essere intubato. Attenzione alle esagerazioni

    RispondiElimina
  7. Lei esce .. ma gli altri no, in un certo senso salvaguardano anche lei. Non si sfida la fortuna, anche i quasi 20.000 morti la pensavano che se lo prendessero gli altri...
    Stiamo tutti accorti che è meglio.

    RispondiElimina
  8. Tra i quasi 20 mila ci sono migliaia di morti nelle rsa, un centinaio di medici e altri che se la sono presi all'inizio quando per UN MESE tra Lombardia, Piacenza e Parma il male andava come un treno e le morti erano catalogate come brutte influenze e polmoniti senza che un cazzo di medico avesse un guizzo di fare una analisi piu' approfondita.
    Saranno acclarate colpe e cause, in primis la Cina che la verità l'ha detta tardi e anche poco, poi guardi , prima noi eravamo il lazzaretto e l'Europa pensava si fermasse qui, la Spagna faceva ancora la festa della donna e già era piena di malati, la Francia e' crollata poco dopo e adesso a Cannes c'è il coprifuoco quando normalmente si preparava il festival del cinema. Nessuno era pronto, anzi si , la Germania.
    il blogger
    ps: io me ne starei tutto il giorno in casa a prendere il sole sul balcone come ho fatto oggi, ma pare proprio che la mia azienda sia stata catalogata strategica, quindi ESCO ANCHE PER LEI CHE STA A CASA .

    RispondiElimina