domenica 1 marzo 2020

DUE CAMPERISTI IN VISITA A CRESCENTINO DURANTE IL CARNEVALE STORICO HANNO PARLATO BENE DELLA NOSTRA REALTA' TERRITORIALE SU PLEINAIR, RIVISTA PER CAMPERISTI


INSOMMA , CRESCENTINO HA FATTO UNA BELLA IMPRESSIONE,  ECCO LA MAIL SPEDITA DA DUE TURISTI CAMPERISTI CHE SONO ARRIVATI A CRESCENTINO NEI GIORNI DEL CARNEVALE STORICO.


Salve. Siamo due assidui lettori di Pleinair sin da quando si chiamava 2C. Le vostre proposte ed i vostri itinerari ci hanno fatto compagnia per oltre trent'anni di indimenticabili viaggi e viaggetti, sia in Italia che in Europa. Non vi abbiamo mai scritto per condividere esperienze o per suggerire località particolarmente interessanti, anche se ne avremmo da raccontare!!! Se lo facciamo ora è perché, attraverso le vostre pagine, vogliamo mettere al corrente i lettori della rivista della nostra ultima uscita in camper, per carnevale. Vi chiederete:" Ma dove sono andati, in quale famosa località?". No Viareggio, Venezia, Cento, Ivrea, Ronciglione,...bellissime manifestazioni, già viste più volte.  
Cercavamo qualcosa di diverso, che fosse abbastanza vicino a Brescia ( dove viviamo) e che cominciasse la settimana precedente il martedì grasso. Abbiamo trovato  alcune manifestazioni in Piemonte e Toscana. Così abbiamo cominciato a scrivere alle varie Proloco. La risposta più interessante ci è parsa quella di Crescentino, una cittadina del basso Vercellese, che si fregia del titolo di città anche se piccola, per vicende passate.

 Dobbiamo confessarvi di non aver mai trovato un'accoglienza ed una organizzazione così attenta alle esigenze dei camperisti. Purtroppo, si fa per dire, gli unici eravamo noi. Abbiamo avuto un parcheggio riservato e una vera guida tutta nostra sia il sabato che la domenica mattina. Miriam, questo è il suo nome, ci ha fatto conoscere i posti più interessanti della zona, sia dal punto di vista storico che da quello artistico. Ci ha presentato i due protagonisti del Carnevale di Crescentino: il conte Tizzoni e la regina Papetta. Sabato sera, poi, abbiamo partecipato alla cena di gala, in un bellissimo ristorante nel vicinato, divertendoci molto: sembrava che tutti ci conoscessero da sempre! Pensate che il proprietario del locale ci ha permesso di sostare nel piazzale antistante, d
ata l'ora tarda e un goccio di vino in più!
E che dire del Carnevale storico? Sabato pomeriggio è iniziato con la proclamazione dei due protagonisti e la sfilata degli stessi, in corteo, accompagnati da numerose bande musicali provenienti da tutto il Piemonte. La domenica pomeriggio, poi, ben 15 carri allegorici hanno sfilato per la gioia di grandi e piccini, in una profusione di coriandoli, stelle filanti e tanta allegria. 
Per concludere, attraverso le pagine della vostra/nostra rivista vorremmo ringraziare tutti gli organizzatori (si fanno chiamare Birichin) , Miriam di cui abbiamo già parlato e le autorità comunali che condividono con i loro cittadini questo storico evento. 
Concludendo, sappiamo che il carnevale è già finito e purtroppo, malamente, ma noi speriamo che questa nostra email venga pubblicata, perché qualcun altro, l'anno prossimo accolga il nostro suggerimento. L'invito a parlarne è rivolto anche a voi!
Saluti cari
Novella e Severo

10 commenti:

  1. quando si lavora bene, i risultati ci sono!
    Spesso arrivano prima da lontano che da vicino, perché, si sa, il godere degli insuccessi è un po’ in stile crescentinese...bisogna ammetterlo!
    Bravi chi si spende per il paese, ehm...la città!
    Crescentinese doc

    RispondiElimina
  2. Fantastico... stanno dalle parti di Brescia.... praticamente a pochi km dalle zone rosse... Viareggio e gli altri carnevali ringraziano..

    RispondiElimina
  3. Essendo oramai passati 15 giorni dovremmo essere sicuri che a Crescentino non hanno portato nulla, anche perchè la stupidità e' gia presente in città e la pesiamo a kili, penso che il post sia stato segnalato a questi signori, bella figura di m....la ringrazio

    RispondiElimina
  4. Finalmente un bel riconoscimento a questi ragazzi che si sono dati un gran da fare per fare tornare grande il Carnevale di Crescentino che sta tornando ad essere famoso anche fuori Regione e attira sempre tanta gente in Città

    RispondiElimina
  5. Che permalosità solo per aver scritto dove si trova Brescia... se la prenda con quelli che vanno oltre e minacciano di arresto quelli che arrivano dal nord o che minacciano i lombardi e i veneti ad Ischia. All'estero mettono in quarantena chi arriva dall'Italia, permetterà che ci sia un minimo di preoccupazione anche da noi, senza alcuna forma di razzismo o discriminazione. Comunque scusino il post i due camperisti.

    RispondiElimina
  6. La situazione e' gravissima, oramai da noi, ma non creda che Francia e Germania non saranno investite in pieno da questa merda arrivata dalla Cina, una situazione che mai nessuno di noi pensava di vivere nella ricca Europa.

    RispondiElimina
  7. Blogger, 3 giorni fa' scrivevi che erano tutte balle. Oggi che la situazione è gravissima. Accetta un consiglio: almeno su questo dramma stai zitto.
    Coerenza(è il nick)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' gravissima perche' mancano i letti nei reparti di terapia intensiva, c'è chi passa il coronavirus con un raffreddore e qualche linea di febbre , ma gli anziani e non solo finiscono in ospedale e alcuni in terapia intensiva e guarda caso in un paese che dovrebbe avere una delle sanità migliori al mondo mancano i reparti di terapia intensiva

      Elimina
  8. non arriva nessuna merda dalla cina
    riguarda tutti ma ora che siamo noi
    gli untori e i reietti i diversi
    ci da fastidio eh???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E da dove e' arrivato il contagio se non dalla Cina?

      Elimina