giovedì 19 marzo 2020

CHIARA ROSMO, MAESTRA, RACCONTA IL SUO LAVORO IN QUESTE DIFFICILI GIORNATE

CARI LETTORI,  MI E' PIACIUTO MOLTISSIMO QUESTO PENSIERO DI CHIARA ROSMO, MAESTRA,  L'HA PUBBLICATO SUL SUO PROFILO FACEBOOK E PARLANDONE STAMANE VIA MESSANGER ABBIAMO PENSATO CHE POTESSE ESSERE CONDIVISO ANCHE SUL BLOG DOVE CHIARA E' GIA' STATA MOLTE VOLTE QUANDO ERA ASSESSORE, ORA CI TORNA E LA FACCIO TORNARE CON ORGOGLIO  COME MAESTRA IN QUESTO MOMENTO TERRIBILE PER LA NOSTRA ITALIA E LA NOSTRA CRESCENTINO.




Noi insegnanti in questi giorni ci stiamo mettendo tutti in gioco, chi con più o con meno fatica.
Stiamo cercando di imparare a usare strumenti nuovi, facciamo ore di formazione, ci chiamiamo, ci videochiamiamo, ci confrontiamo, discutiamo, creiamo, salviamo, cancelliamo, carichiamo, condividiamo. Ma soprattutto abbiamo cambiato e stiamo cambiando da un giorno all’altro il nostro modo di lavorare, accostandolo alle esigenze che stiamo vivendo adesso in questo particolare momento.
Tutto ciò radicalmente, senza preavviso e senza averci neanche dato il tempo di “prepararci come si deve”, come piace a noi maestre.
Studiamo il modo, il momento, lo strumento migliore per continuare a educare, far crescere intellettualmente e umanamente i nostri alunni, rassicuriamo le famiglie sulle ansie da “programma scolastico”.
Tra le tante domande che mi attorniavano la più frequente era una: “Riuscirò a rendere le mie lezioni empatiche, personali e coinvolgenti dovendomi accostare unicamente ad un mezzo digitale?”
Studiavo, sperimentavo e provavo a rispondermi ma mai la risposta mi fu più chiara di stasera quando ho letto questo commento (in risposta al caricamento di un file, preso dal drive condiviso di istituto, sulla piattaforma classroom...ah si, abbiamo anche cambiato modo di parla

re. Prima il nostro mondo e vocabolario era composto da penna rossa, quaderno bianco, libro blu...ecc adesso parliamo solo più di file, link, drive personale, drive condiviso, padlet, powtoon, classroom, meet, GSuite, ebook, url... ecc.)
Comunque, una breve sequenza di letterine nere su sfondo bianco, con uno smile alla fine vicino ad un icona di un omino bianco mi hanno letteralmente scaldato il cuore, hanno aumentato la lacrimazione nei miei occhi e magneticamente ipnotizzata su quella pagina web.
“Ciao maestra mi manchi tanto😘
In quella scritta ho visto la mia alunna, i suoi occhioni, la sua mano sempre alzata, la risatina quando la richiamavo perché sì è una gran chiacchierona.... insomma mi sono emozionata tantissimo!
Anche dietro una didattica online fatta di pagine web, di drive, di Classroom ci sono le persone e non c’è virus, schermata di computer o drive condiviso che riesca ad allontanare e separare i cuori♥️
Mi mancate tanto ragazzi, per ora ci vediamo su “meet” ma poi non vedo l’ora di abbracciarvi!
La maestra Chiara

Nessun commento:

Posta un commento