mercoledì 19 febbraio 2020

ANNO DEL BAROCCO, EVENTI TRA CRESCENTINO E LA FORTEZZA DI VERRUA SAVOIA, PRIMO APPUNTAMENTO DOMENICA 15 MARZO

LA RELIGIOSITA' SABAUDA IN TEMPO DI GUERRA:

DOMENICA 15 MARZO ORE 15.00

Visita alla chiesa della Confraternita di San Michele a Crescentino, luogo di culto di Carlo Emauele I durante l’assedio alla Fortezza del 1625. Visita alla Fortezza di Verrua, importante baluardo difensivo di Casa Savoia, che giocò un ruolo fondamentale durante gli assedi del 1625 e del 1704/1705.

Costo:
Adulti € 10,00
Bambini sotto i 6 anni gratuito.
Ingresso Fortezza di Verrua Savoia € 4,00

Per prenotazione inviare mail a barocco@federagitpiemonte.it, indicando la data e il titolo dell'itinerario.


L'EVENTO SARA' RIPETUTO IL SABATO 18 APRILE E DOMENICA 17 MAGGIO, SEGUIRANNO ALTRE DATE TRA L'ESTATE E L'AUTUNNO.

ECCO UNA PRESENTAZIONE DEGLI EVENTI A LIVELLO REGIONALE:
Arti figurativearchitetturaSacri Montimusicagiardini, ed enogastronomia sono i tasselli di un viaggio da fiaba attraverso segni e stili che tra il XVII e il XVIII secolo hanno lasciato testimonianze di grande bellezza. Un patrimonio che nel 2020 viene svelato a visitatori e residenti attraverso grandi mostre, rassegne concertistiche, visite guidate, laboratori, momenti culturali e aperture straordinarie.
Oltre 200 gli appuntamenti a Torino e in tutto il Piemonte di "L’essenziale è Barocco”, ideato in occasione della mostra 
Sfida al Barocco - Roma Torino Parigi 1680 – 1750”, allestita dal 13 marzo al 14 giugno nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria con oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo. L’esposizione, progettata dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, grazie al sostegno de
lla Compagnia di San Paolo, è organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e propone un viaggio nell’appassionante e sorprendente percorso di sperimentazione, dove la ricerca che si sviluppò tra Roma e Parigi, i due poli di attrazione dell’Europa moderna, vide la Torino di quegli anni intrattenere un intenso dialogo di idee e di scambio di opere e di artisti, in una stagione di rinnovamento epocale delle arti sulla scena internazionale.
Il programma di eventi, voluto della Regione Piemonte, è realizzato da VisitPiemonte e arricchito dal contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, prevede un insieme di iniziative culturali proposte da enti del territorio cittadino e metropolitano.
"L’essenziale è Barocco” si è sviluppato, inoltre, con la collaborazione della Città di Torino, il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e Reggia di Venaria, con il supporto del FAI - Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta, della Fondazione Torino Musei, dell’Associazione Abbonamento Musei e il coinvolgimento di associazioni, enti culturali, soggetti pubblici e privati diffusi su tutto il territorio tra le quali: le ATL-Agenzie Turistiche Locali e le Associazioni delle Guide Turistiche Federagit e GIA, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, Enti e Fondazioni museali, associazioni musicali, la Commissione regionale per i beni artistici culturali della Diocesi, le associazioni di categoria: albergatori, commercianti, esercenti, industriali: un progetto davvero diffuso e partecipato su tutta la regione.
Il calendario di appuntamenti "L’essenziale è Barocco" sarà consultabile, per data, luogo e tipologia, su questo sito a partire dal 17 febbraio con una programmazione in continuo aggiornamento.

Nessun commento:

Posta un commento